Piccolo impianto fotovoltaico.

Salve vorrei alcune dritte sulla realizzazione di un mini impianto fotovoltaico. Il suddetto dovrebbe alimentare 5-6 LED in modo che rimangano accesi sia di giorno che di notte continuamente. Per fare ci=F2 dovrei naturalmente utilizzare delle batterie e un sistema di ricarica. Per=F2 il sistema deve essere in grado di funzionare anche quando il cielo non =E8 completamente sgombro di nuvole ma =E8 scuro. In linea teorica, secondo la mia errata idea, il tutto dovrebbe funzionare cos=EC: prendendo un pannellino un p=F2 pi=F9 grande vorrei sfruttare il giorno per ricaricare completamente la pila e alimentare, sempre dal pannello, i led. Di notte, invece, il tutto dovrebbe essere alimentato dalle batterie. A questo punto non saprei che tipo di pannello utilizzare e di che potenza. Sono ancora pi=F9 smarrito su che tipo di batterie utilizzare, io avrei pensato alle NI-MH ad alta capacit=E0 o addirittura ad un accumulatore al Pb. Poi, chiariti questi concetti potrei iniziare a progettare il sistema di alimentazione/ricarica. Voi cosa ne pensate??? Conoscete qualche link? Sapete darmi un consiglio Vi ringrazio per la risposta. Ciao FRANX.

Reply to
Franx
Loading thread data ...

"Franx" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com... Salve vorrei alcune dritte sulla realizzazione di un mini impianto fotovoltaico. Il suddetto dovrebbe alimentare 5-6 LED in modo che rimangano accesi sia di giorno che di notte continuamente. Per fare ciò dovrei naturalmente utilizzare delle batterie e un sistema di ricarica. Però il sistema deve essere in grado di funzionare anche quando il cielo non è completamente sgombro di nuvole ma è scuro. In linea teorica, secondo la mia errata idea, il tutto dovrebbe funzionare così: prendendo un pannellino un pò più grande vorrei sfruttare il giorno per ricaricare completamente la pila e alimentare, sempre dal pannello, i led. Di notte, invece, il tutto dovrebbe essere alimentato dalle batterie. A questo punto non saprei che tipo di pannello utilizzare e di che potenza. Sono ancora più smarrito su che tipo di batterie utilizzare, io avrei pensato alle NI-MH ad alta capacità o addirittura ad un accumulatore al Pb. Poi, chiariti questi concetti potrei iniziare a progettare il sistema di alimentazione/ricarica. Voi cosa ne pensate??? Conoscete qualche link? Sapete darmi un consiglio Vi ringrazio per la risposta. Ciao FRANX.

Penso che dovresti prima di tutto dare dei dati più precisi. Mi spiego meglio:

  1. consumo totale dei led x h 24 (possono essere led da 20 mA o Luxeon da
5 watt) ;
  1. irraggiamento minimo / massimo giornaliero alla tua latitudine (dipende da dove lo posizioni ed in che parte dell'italica penisola);
  2. rendimento del sistema di ricarica (comprensivo di eventuale circuito di consumo per la corrente in eccesso).
  3. la superficie utile che puoi riservare al pannello.

L'idea che hai esposto non è errata, anzi.

Io penso che vai sicuramente meglio con le NI-MH, considerata la possibilità di caricarle in poco tempo con correnti più elevate. Se poi hai un minimo di budget pensa alle lipo che hanno un rendimento sicuramente maggiore ed una autoscarica pressochè inesistente. Comunque presumo che i led vengano messi in un posto perennemente al buio e pertanto calcola anche la sezione (con la relativa DV) del cavo necessario. Per i link ....... prova con google, sono talmente tanti (esempio usato in robotica ma ti potrebbe andare bene

formatting link
)!!

IMHO naturalmente. Ciao Renato

Reply to
renato

renato ha scritto: [CUT]

Questo link mi mancava, molto interessante, grazie! ;-)

--
Claudio(BS)

L'unico problema per l'uomo non sta nella difficoltà delle sue imprese
ne' nella quantità di denaro necessario per compierle, ma nella durata
della sua esistenza. (Claudio 14.02.2004)

NB. Protezione antispam
Per rispondere aggiungere claudio
Reply to
Claudio(BS)

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.