Help finale Proton

Salve a tutti , vorrei il vostro aiuto per un finale da casa della proton il modello è il 1150 quello per interderci con i Vmeter blu. Il finale in questione funziona perfettamente fino a quando se ne fa uso a volumi normali, appena cerco di ascoltarlo a volumi molto molto bassi, uno dei due canali , ma non ci giurerei che non lo faccia anche l'altro, incomincia a smettere di funzionare, per interderci il segnale va e viene come se vi fosse un falso contatto. Ho provato di tutto ma il problema sicuramente dipende dall'interno del finale. Ora il punto è che un mio amico mi ha detto che il problema dipende sicuramente dai due relè posti sull'uscita delle casse. E dovrei a detta sue sostituirli ( sono del tipo blindanto in plastica). In effetti se mentre si presenta il problema premo sul relè il problema pare risolto. Sono andato al negozio di elettronica da cui mi fornisco per comprare i relè , e il tipo mi dice che la teoria del mio amico è una ca....ta in quanto i relè dovrebbero presentare il problema maggiormente ad alto volume. Secondo lui non centrano niente e il fatto di premere sul relè e tutto funziona, dipende sola da una saldatura partita o da un componente in perdita. Che devo fare, vorrei risolvere il problema senza portarlo all'assistenza. Devo cambiare i relè ? C'è qualche misura che posso fare per capire il problema ? Ultima nota ho misurato la corrente continua sui morsetti dei diffusori ed è praticamente zero. Grazie a tutti e scusate per il poema e per l'ignoranza in materia. Simone

Reply to
mone68
Loading thread data ...

Stesso problema con un finale delle Concord dove i relè non ci sono !!!!!! Molto probabilmente sono i condensatori sull'ingresso che vanno in perdita.

"mone68" ha scritto nel messaggio news:bledn9$al5$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

il

pare

relè

è
Reply to
Rodolfo D'Avia

(...)

Da quello che dici un giretto in assistenza glielo farei fare. Il problema sembra essere soltanto un problema di invecchiamento ma per esperienza personale ti posso dire che, se non si è pratici, si rischia di andare a sostituire mezzo circuito prima di trovare la stronzantina infame che ha causato il tutto. Se sei pratico di saldature ti conviene rifare anzitutto le saldature attorno ai potenziometri (tutti, non solo quello di volume) e da ultimo quelle che stanno intorno ai relé. In seconda battuta usare qualche prodotto puliscicontatti sia per i contatti dei relé (se sono apribili; quelli con la copertura trasparente solitamente lo sono) e per quelli dei potenziometri (ancora una volta, tutti). Il difetto dovrebbe quasi certamente sparire. Nel caso non sparisse vuol dire che c'è qualche guaio più "sofisticato" e allora bisogna avere per forza sottomano lo schema elettrico o almeno conoscere a sufficienza il tipo di circuito da essere in grado di ricostruirne gli elementi essenziali. Ma mi sembra che non sia questo il tuo caso per cui, se i problemi sono seri, portalo da un riparatore professionista: spenderai sempre meno che andare a tentativi.

Ciao! Piercarlo

PS - Non è che la cosa indichi più di tanto, ma se misurando la tensione sui morsetti degli altoparlanti ha rilevato "quasi zero" (qualche decina di mllivolt o giù di lì) e non "zero" vuol dire che i relé e il circuito che li attiva funzionano. Possono ancora essere sporchi e ossidati ma funzionano.

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.