help: adattare alimentatore in continua per una tensione inferiore

Salve, ho un alimetatore da 30 volt che vorrei adattare ad uno scanner che richiede 13,5 volt. Le caratteristiche che sono riportate sull'alimentatore sono:

30v, 400mA e 12W (ovviamente in continua), inoltre ad occhio l'alimentatore sembra essere piuttosto grosso e quindi dovrebbe sopportare bene la corrente richiesta dallo scanner, se così non fosse l'unico danno possibile sarebbe il guasto dell'alimentatore, sbaglio? Detto questo ciò che resta da fare è portare quei 30 volt a 13,5 volt, bè la cosa non dovrebbe essere difficilissima, ho fatto un sistema matematico come segue: V=v+Ri v=Rs*i ove V è la tensione dell'alimentatore, v la tensione desiderata sullo scanner, i la corrente R la resistenza incognita da mettere e Rs la resistenza dello scanner. Eliminando dal sistema i ed esplicitando l'incognita R ottengo R=Rs*(V/v-1), una volta fatti questi conti mi ricavo la resistenza incognita, la monto, la collego in serie con una resistenza uguale a Rs, faccio una prova con il tester per verificare che quel v sia effettivamente 13,5 e poi sostituisco lo scanner ad Rs; che ne pensate? C'è qualche controindicazione in tutto ciò? Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo vostre risposte.
--

Ah, contact me to fedelemail@yahoo.it
Reply to