caduta di tensione led

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato dei led bianchi ad alta luminosità, ma erano sprovvisti di datasheet, quindi non conosco i dati appropriati al loro corretto utilizzo. So che normalmente i led operano intorno ai 20mA, ma non è quello il punto, la caratteristica che avrei bisogno di conoscere è la caduta di tensione. Ho cercato un pò in giro, ma pare che nel caso dei led bianchi questa possa variare da 3 volt, a 3,6 volt, passando per 3,3 volt. Sapreste consigliarmi un sistema per poter misurare con esattezza questo valore? Io pensavo di utilizzare una tensione nota e una resistenza nota, controlla la corrente risultante con un multimetro e a quel punto fare due conti e calcolare la caduta di tensione, ma magari qualche esperto sa consigliarmi un sistema più veloce. Pensare che il mio fluke misura diodi fino ad un massimo di 2 volt, che peccato. Grazie a tutti in anticipo, ciao.

unix_user

ma non è meglio che ci fai passare una corrente nota e consonsa e poi vedi quanta tensione cade. come mai sto interesse per la tensione?

che ci devi fare con la misura dei diodi? ahhhh misurare la caduta del led... capito!

:)

cmq google gruppi ti può aiutare.

coals

Reply to
coals

Grazie per la risposta coals. Sto preparando un piccolo circuito che utilizza una ventina di led per disegnare lettere e simboli, lo so che ne esistono di già pronti, ma per me è una sorta di esercizio visto che sono alle prime armi. Purtroppo quello che so l'ho appreso dai libri e stando a quello che ho studiato so che data una tensione nota per calcolarela corrente sui led devo conoscere la caduta di tensione, magari è un dato superfluo, per questo mi sono rivolto ad un newsgroup. Il sistema che mi ha consigliato l'avevo già tentato, ho dato 4,5 volt ad un led e pensavo di misurare la tensione che passava, ma l'ho bruciato in pochi secondi. Darò un occhiata su google groups, grazie del consiglio, ciao.

unix_user

tu non devi dare "tensione" ai led, gli devi dare corrente. guarda che se cerchi con google gruppi sono cose trite e ritrite!

tu applichi un corrente (la sua corrente nominale) e il led avrà una sua caduta di tensione. non il contrario! i led si controllano in corrente non in tensione. ovviamente se hai un alimentatore da banco controllato in I e V fai prima.

coals

Reply to
coals

ne

sono

spero che non usi vari LED in serie penso che lui se deve comandare dei led di cui non conosce le caratteristiche per fare esercizio lo farà con delle logiche,micro o che altro(dicci tu) che danno una tensione fissa, è cosi?una uscita a 5v->1 LED?

in tal caso,supponendo che la tensione sia che so 5V(una a caso) secondo me dovrebbe

1)Pigliarsi un alimentatore,o un 7805,qualcosa che eroghi una 5V insomma 2)collegarci un trimmer connesso a resistenza variabile da diciamo 4,7 K,e una resistenza nota di sicurezza,diciamo da 500 ohm, 3)poi si mette nell'ambiente in cui il suo coso(nel senso di circuito) dovrà funzionare,che so all'aperto al buio,in casa,in una fumeria d'oppio,in un garage,insomma saprà lui 4)a quel punto dovrà regolare il trimmer per avere la luminosità desiderata e misurare la caduta di tensione sul led,supponiamo risulti 1,1V 5) misurare la resistenza del trimmer scollegandolo,supponiamo risulti 800 ohm 6) sommare 800 a 500=1300 7)verificare la corrente (5-1,1)/1,300=3mA che problemi non ne dà,se per avere la luminosità necessaria invece ti tocca dargli ,che so..40mA( a parte che con la 500 ohm di sicurezza non ci puoi arrivare) allora certi led sarebbero a rischio temo(confermate?),e quindi ti conviene andare via dalla spiaggia e rifare l'esperimento in cantina 8)se la corrente risultava ok usa quindi una 1300 ohm,o un valore lì vicino in serie a ogni LED e vai tranquillo
Reply to
blisca

Di nuovo grazie ad entrambi per le risposte. Il mio progetto consiste in un circuito controllato tramite un picaxe che farà accendere i vari led, passando per alcuni amplificatori operazionali (mi pare si chiamino così, se sbaglio correggetemi). Forse sto facendo un pò di confusione riguardo i led. Ecco quello che so: i led non sono altro che diodi, quindi io gli do una tensione e una corrente, la corrente dovrà essere di 20mA, quindi a seconda della tensione che applico ci andrà una opportuna resistenza, questo dovrebbe essere corretto. Riguardo la tensione, io pensavo che se il led ha una caduta di tensione di 3 volt ad esempio e io ne fornisco 4,5 il calcolo sulla resistenza da mettere dovrò farlo sui restanti 1,5 volt, dico bene o sono completamente fuori strada? grazie ancora.

unix_user