AIUTO...Come convertire una tensione continua in una alternata ??

Salve a tuttti , avrei un problema spero che qualkuno di voi mi possa aiutare, mi serve trasformare una tensione continua di 12 V in una TENSIONE ALTERNATA sempre di 12 V ... come posso fare?qualkuno di voi mi pu=F2 illustare uno schema elettrico che mi consenta di fare ci=F2 ? GRAZIE in anticipo per il vostro aiuto

Reply to
Ciro

Quanta corrente?

1 mA 10 mA 1 A 10 kA?

Boiler

Reply to
Boiler

cosa ci devi alimentare? che correnti ci sono in gioco?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Boiler ha scritto:

Salve grazie per avermi risposto ... Precisamente mi serve avere in uscita una corrente di 2,9 A con 12 V in alternata partendo da una sorgente di 12 V in continua ( cio=E8 una comune batteria di un auto)

Reply to
Ciro

12 V di picco o RMS?

Boiler

Reply to
Boiler

Scusa se mi permetto di aggiungere una domanda: La forma d'onda è importante? Deve essere sinusoidale o va bene anche quadra?

Reply to
Francesco Sacchi

"Ciro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s13g2000cwa.googlegroups.com...

Precisamente mi serve avere in uscita una corrente di 2,9 A con 12 V in alternata partendo da una sorgente di 12 V in continua ( cioè una comune batteria di un auto)

50 Hz? Sinusoidale? Il carico è resistivo o di altra natura? Sei sicuro che non possa essere più semplice modificare l'utilizzatore in modo da alimentarlo direttamente a 12Vcc?
Reply to
Alessandro1958

Alessandro1958 ha scritto:

in

Nn credo che sia possibile modificare l'utilizzatore, in pratica vorrei installare un kit home cimena ke mi hanno regalato in macchina , e per collegralo lo devo per forza alimentare con una tensione di 12 V alternata con un corrente di 2,9 A , sul trasformatore ( che e quello che adava inseme al kit home cinema e lo si usa per collegare questo kit alla 220 V ) nn c'=E8 indicata una frequenza in particolare ma sono sicuro ke dovrebbe funzionare con la frequenza ke arriva dalla rete 220 V nelle nostre case ... se nn ricordo male mi sa ke =E8 proprio 50 Hz .. nn so se =E8 importante la forma d'onda del segnale di alimentazione ... Spero che con queste dritte e il vostro aiuto riusciremo ad arrivare ad una soluzione ... GRAZIE a tutti per il vostro aiuto!

Reply to
Ciro

Ciro ha scritto:

e in

ah domenticavo cmq credo proprio che servano 12 V picco picco

Reply to
Ciro

Secondo me se gli dai 16-17 V in continua funziona...

Boiler

Reply to
Boiler

Ciro wrote: [...]

se ho capito bene hai un kit home cinema che viene alimentato attraverso un trasformatore esterno la cui uscita è 12V? se è così parliamo di 17V di picco.

Visto il tipo di utilizzo potrebbe andar bene usare anche usare una tensione continua...mah...così su due piedi mi verrebbe da dire che se a 12Vac funziona potrebbe anche andare a 12Vdc...dico così perché ipotizzo che l'elettronica vada a 5V o meno....e la potenza (casse) all'alimentazione piena...quindi forse si perde solo in suono...

vediamo se gli altri concordano o mi crocifiggono ;-)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

one

ronica

06]

ok ragazzi GRAZIE ... quindi a questo punto il problema e un altro e possibile mediante qualke circuito ( ovviamente da collegare subito dop la batteria ) ke mi permetta di incrementare la tensione della mia batteria fino a 17 V ??? Poi un'altro dubbio ... come faccio con la corrente?? credo che la corrente erogata dalla batteria sia di pi=F9 di 2,9 A, ma sia invece 45 A quindi come faccio ad abbassare la corrente fino al valore di 2,9 A ???

Reply to
Ciro

"Ciro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h48g2000cwc.googlegroups.com...

Nn credo che sia possibile modificare l'utilizzatore, in pratica vorrei installare un kit home cimena ke mi hanno regalato in macchina , e per collegralo lo devo per forza alimentare con una tensione di 12 V alternata... [cut]

Sei strasicuro che esca corrente alternata dall'alimentatore? Spesso le apparecchiature moderne (anche low-cost) hanno alimentatori esterni switching. Il tuo alimentatore, specialmente se è piccolo e leggero (ergo: non contiene un semplice trasformatore) potrebbe benissimo essere uno switching da 12V

2,9A.
Reply to
Alessandro1958

Dipende da cosa ci devi alimentare.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site 4 :

My Blog:
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto più nascosto e subdolo di quanto tu possa pensare... E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno

Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

certo, il mondo è pieno di convertitori dc-dc .... il problema è che tu chiedi un sistema di una certa potenza (una cinquantina di W), che da progettare non è banale.

sei sicuro che il tuo impianto non funzioni a 12Vdc.

ahi ahi ahi signora Longari... ;-)

Allora, qualche piccola lezione

1) Il cielo è blu

2) l'acqua è bagnata

3) le donne hanno i segreti

4)la corrente erogata da un generatore di tensione (es. batteria) la decide il carico...sarà il tuo ampli a richiedere i 2.9A che gli servono....è come una persona che va a bere in un lago di montagna... ...decide lei quanta acqua tracannare ;-)

5) le prime tre sono un'unica citazione per i più colti :-D

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

tu

06]

OK GRAZIE ... faro cosi allora colleghero il mio kit home cinema alla

12 V contina della batteria e provero se funziona per=F2 per essere + sicuri vorrei far precedere, prima di arrivare al carico quindi, un fusibile ... Quindi la mia domanda ora =E8 come collegare il fusibile tra la batteria e il carico ?? ps scusate della mia domanda imbarazzante ma nn sn un esperto
Reply to
Ciro

Appunto, per questo glielo chiedevo :)

Reply to