Generatori di tensione

Pare che un generatore di tensione trasmetta la stessa tensione a carichi in parallelo.

Se anche nella realtà se ho 10 o 1000 carichi in parallelo ad un generatore di tensione la tensione sarà perfettamente identica? L'intuito mi suggerirebbe che dovrebbe diminuire nei carichi più lontani dal generatore...

Reply to
Max
Loading thread data ...

i

Il generatore di tensione mantiene AI SUOI CAPI la medesima tensione a prescindere dalla corrente erogata. Tutto ciò che riguarda le maglie componenti il carico è irrilevante (linea di trasmissione che collega ai carichi con relative cadute). Siamo nel campo dei componenti ideali visto che cortocircuitando un geneatore di tensione si dovrebbero avere contemporaneamente due soluzioni: tensione nulla (conduttore ideale di cortocircuito di zero ohm per cui V = R x I = 0 x I = 0) e/o tensione invariata (per definizione di generatore di tensione). Un generatore di tensione reale esprime sempre una resistenza interna. Nei teoremi di Thevenin e Norton (il primo riguarda le tensioni ed il secondo le correnti ma sono simmetrici) si riduce sempre al concetto di generatore equivalente: per Thevenin troverai un generatore di tensione ideale con una resistenza in serie mentre con Norton un generatore di corrente con una resistenza in parallelo. In entrambe le situazioni la resistenza interna è la stessa poichè aprendo i generatori di corrente e cortocircuitando quelli di tensione dovremo poter misurare sempre la stessa resistenza equivalente.

Piccio.

Reply to
Piccio

Scusami e allora perché questo libro(vedi il link seguente, ultime righe della pagina), scrive che collegare un condensatore in parallelo ad un carico utilizzatore può alterare la tensione del carico? Non dovrebbe sempre essere quella del generatore per entrambi i carichi?

formatting link

Grazie per la preziosa risposta.

Reply to
Max

e

Dal testo si evince che si è in regime sinusoidale (corrente alternata) per cui entrano in gioco le reattanze dei carichi. La tensione ai capi del carico in parallelo col condensatore di rifasamento può essere diversa da quella del generatore di tensione per la presenza interposta di Ri sulla quale avremo una caduta di tensione relativa (ed in fase) con la corrente iI. Comunque non ritengo corretto rappresentare un generatore di tensione alternata con un simbolo in cui sono battezzati i poli positivo e negativo.

Piccio.

Reply to
Piccio

Se il generatore e' ideale no, in pratica (non ideale) dipende dalla sua resistenza interna, G

Reply to
Giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.