giusto per levarsi il dubbio...

Mi presento, sono un pirla. Nello smontare la eprom dalla moto ho ben pensato di rompere un piedino... :( giusto per levarsi il dubbio, è assolutamente irrecuperabile, vero?

ok, iniziamo il giro dagli sfascii...

ciao e grazie

Reply to
Defraz

"Defraz" ha scritto nel messaggio news:1gktqjw.1j7di21yo23c0N% snipped-for-privacy@SEMISPAMMITIUCCIDOfastwebnet.it...

non è irrecuperabile.. ;) ci saldi un altro piedino e sei apposto ;O)

Reply to
[VaFfa]

Dipende dove si è rotto il piedino. Se ne spunta ancora un pezzetto potresti provare a saldare un piccolo filo e poi collegare questo filo nel punto dove andava il piedino nello zoccolo

Ciao!

Reply to
ice

musica per le mie orecchie... attivo subito l'amico saldatore-tuttofare!!! ;) tnx

Reply to
Defraz

si, un pezzo ne spunta, provo a recuperarla grazie!

Reply to
Defraz

"Defraz" ha scritto nel messaggio news:1gktua7.e262ub10k0fhgN% snipped-for-privacy@SEMISPAMMITIUCCIDOfastwebnet.it...

ogni volta che toglievo un eprom o pic.. rompevo qualcosa.. ;) Alcuni piedini cmq capita spesso che non "servono" e quindi potrebbe funzionare anche senza..dovresti vedere qualche esperto che dice a proposito

Reply to
[VaFfa]

Se hai problemi gratta (molto pazientemente) il contenitore della Eprom, preferibilmente con il Dremel (mini fresa)

LAB
[cut]

Occhio: dopotutto andrà poi sulla moto, quindi la eprom riparata sarà soggetta a forti sollecitazioni. Non so cosa serve l'eprom della moto ma chiediti se potrebbe essere davvero sconsigliabile che la tua riparazione "saltasse" mentre guidi.

F.B.

(oddio, se riesci a saldarla e la saldi bene, tutti gli altri piedini dovrebbero assorbire le sollecitazioni e questo mio nota bene potrebbe non avere senso)

Reply to
F.B.

vero

Fa parte della centralina elettronica che gestisce il motore, a livello di iniettori e accensione, credo che ci siano immagazzinate le varie mappe di gestione. La eprom in questione ha una dozzina di piedini per lato e viene inserita a pressione in uno "zoccoletto" (i termini tecnici suppongo siano usati pessimamente) senza essere saldata.

Inizierò a provsre saldando un pezzettino di metallo per sostituire il piedino saldato. Ho una eprom non originale cmq che fa andare la moto, per cui fortunatamente non ho fretta ;)

Reply to
Defraz