Oscilloscopio per soundblaster...!

Ciao a tutti!

Girovagando per vari siti di elettronica (più o meno applicata alla musica), mi sono imbattuto in alcuni software che fungono da oscilloscopio utilizzando, per i segnali, la scheda sonora. Sapevo già qualcosa in merito, ma avevo trovato degli strani kit, non ricordo se su eBay, di cui non mi sono fidato molto... in ogni caso, di programmi freeware con tante funzioni ce ne sono a dozzine!

L'unico problema è che, a quanto leggo, si possono prelevare soltanto segnali con voltaggio massimo 1V per evitare di rompere la scheda elettronica ed anche quella madre! Sinceramente, l'idea di un oscilloscopio mi ha sempre affascinato, per quanto di elettronica ne sappia ben poco, però mi piacerebbe poter analizzare qualcosina, anche solo i segnali provenienti da oscillatori tipo NE555 (capirai, è un'onda quadra, ma mi potrebbe far comodo vedere cosa viene fuori facendo le varie modifiche al circuito) o da transistor per piccoli amplificatori o effetti per chitarra... La frequenza massima analizzabile dovrebbe essere 44.100Hz (forse anche

48.000Hz) che, sinceramente, a me penso basti e avanzi! Tra qualche anno, magari, quando di elettronica ne saprò di più, avrò bisogno d'altro, ma per ora mi posso accontentare! :)

Ora, per ovviare al problema del voltaggio, ho trovato questo circuito che funge da cosiddetto "buffer":

formatting link
per collegare segnali con voltaggio più elevato. Del circuito non ho molto da chiedere, l'unico mio dubbio è circa l'alimentazione dell'integrato che, a quanto ho capito, dev'essere duale... i +12V e i -12V si possono prendere dall'alimentatore ATX (credo), ma non mi torna molto, nello schema, dove vanno applicati all'integrato (se non ricordo male nei piedini 4 e 8) perché, visto così, sembrerebbe che lo schema usasse solo tre piedini (sei per avere due canali)... inoltre, non capisco molto il connettore BNC: da questo dovrebbe partire un cavo coassiale, quindi suppongo che (anche se nelle foto non si vede) questo ad un certo punto si sdoppi per avere due puntali (segnale e massa), giusto? Ecco le immagini del circuito finito ed assemblato:
formatting link

Conoscete per caso altri circuiti simili? Qualcuno ha già provato a realizzare una cosa del genere?!

Grazie mille! Roberto.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

ica),

po

, ma per

ware.htmlper collegare segnali

.=2E

mi

Due precisazioni:

- non credo che una scheda audio da PC abbia la possibilita' di arrivare alle frequenze da te indicate;

- per limitare la tensione in ingresso probabilmente e' sufficiente un partitore resistivo;

- per l'alimentazione di un eventuale circuito esterno penso sia consigliabile un'alimentazione separata e piu' "pulita" di quella disponibile all'interno del PC.

Sicuramente altri sapranno darti migliori consigli.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao!

Grazie per la risposta!

Hai ragione, la larghezza di banda va da 10Hz a 20KHz, mi sono confuso col "sampling rate" che va da 11KHz a 44KHz (sinceramente non so cos'è di preciso il sampling rate...), in ogni caso 20KHz al momento sono più che sufficienti per me! Semmai, è troppo il 10Hz come minimo...

Il partitore in effetti, leggendo meglio sul sito di unodei software, è sufficiente, il circuito che ho linkato probabilmente serve per avere qualche protezione in più oltre a uno switch e un potenziometro per canale per fare qualche regolazione.

Per l'alimentazione ok, vedrò di trovare una soluzione diversa da quella dell'alimentatore del computer, anche perché preferivo collegarci un portatile, è più comodo!

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto

Ciao!

Ho fatto un po' di esperimenti anch'io, in quanto non dispongo di un oscilloscopio vero. Ti posso dire che per le sinusoidi vai da circa 500Hz a circa 10KHz. Per onde quadre e triangolari arrivi un pelino piu' su. A memoria i valori sono quelli, se ti serve posso essere piu' preciso. Se sali troppo di frequenza, la sinusoide diventa sempre piu' squadrata (a memoria diventa una via di mezzo tra una onda quadra e una triangolare).

Ah, non puoi misurare la continua.

Se non sbaglio, il circuito che hai linkato (che non ho visto, ma penso di aver capito cosa fa) serve per non avere rogne con le impedenze (cioe' se la scheda audio avesse alta impedenza d'ingresso rischieresti col partitore di abbassare l'impedenza d'ingresso, attenuando le alte frequenze). Considerato l'impedenza d'ingresso della scheda audio (che dovrebbe essere intorno ai 47Kohm) e considerato che hai la limitazione della banda imposta dalla scheda audio, puoi tranquillamente mettere un potenziometro (usato come partitore).

Questa e' la mia esperienza (come scheda audio ho una sb live! 24bit) condite con le spiegazioni utilissime del buon Giorgio.

Ciao!

Reply to
Matteou

Ciao!

Quindi da una parte jack che va alla scheda audio da cui partono segnale e massa che vanno alle due estremità del potenziometro, da questo parte il puntale positivo dal cursore e il puntale di massa dall'estremità a cui ho collegato la massa... giusto? O tutto al contrario? E il potenziometro dovrei sceglierlo di 47K come l'impedenza di ingresso?! O di che valore? A che voltaggi AC posso arrivare col partitore?

Anch'io ho una SBLive!... credo 24bit!

Grazie, Roberto.

Reply to
Roberto

sicuro che non siano 50?

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Si, hai ragione, ricordavo male. Ho fatto un paio di prove e con sinusoidi e onde triangolari si parte da

20Hz, con onde quadre si parte da 50Hz.

Ciao!

Reply to
Matteou

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:4669fd73$0$37202$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Le masse le colleghi tutte all'estremita' del pot. All'altra ci metti il puntale positivo e il segnale (da mandare alla scheda audio) lo prelevi dal cursore. In fondo ti metto lo schemino in fidocad. Se ti serve piu' attenuazione, puoi mettere una R da 10K in serie al pot.

O

Io ho messo uno da 10K.

Tensioni, non voltaggi! Se ti sente qualcuno su questo ng a dire voltaggi potrebbe arrabbiarsi ;-) Cmq dovresti calcolarti l'attenuazione del partitore composto da potenziometro e impedenza d'ingresso della scheda audio. Se non ricordo male dovrei aver misurato fino a 60V.

[FIDOCAD] MC 50 30 2 0 073 LI 50 30 55 30 MC 80 40 0 0 114 LI 80 30 80 40 LI 80 70 80 50 MC 70 70 0 0 045 MC 50 70 2 0 073 LI 50 70 80 70 SA 70 70 LI 85 45 100 45 LI 55 30 80 30 LI 80 70 100 70 TY 100 30 5 3 0 0 0 * alla scheda audio MC 105 45 0 0 074 MC 105 70 0 0 074 LI 100 45 105 45 LI 100 70 105 70 TY 65 40 5 3 0 0 0 * 10K
Reply to
Matteou

Ciao Con la mia scheda audio, per vedere una onda quadra coi tetti abbastanza piatti , la frequenza minina deve essere circa 500 Hz , per via degli sfasamenti introdotti dalla scheda audio a bassa frequenza. Forse con schede audio migliori si puo' anche scendere.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Con la mia (pagata sui 30E) si vede l'onda quadra bene gia' a 50Hz. Ho fatto un po' di prove e per le sinusoidi si va da 20Hz a 5KHz (ma gia' a

3KHz si vede qualche "squadrettamento"). Per le triangolari da 20Hz a 3KHz e per le quadre da 50Hz a 3KHz.

Da quello che ho avuto modo di vedere, con la scheda audio integrata nella scheda madre il tutto si dovrebbe ridurre di molto, arrivando ai 500Hz di cui parlava Giorgio.

Ciao!

Reply to
Matteou

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.