Preamplificatore valvolare per auto

Vorrei realizzare un preamplificatore valvolare per auto. Ho bisogno che accetti all'ingresso fino a 4 volt e restituisca all'uscita la medesima tensione oppure alzata di qualche volt, sempre in limiti da poiterlo interfacciare con l'ampolificatore. Vorrei fare ciò per ùscaldare un pò il suono e renderlo meno stancante per l'orecchi nei lunghi ascolti. Ho visto in rete vari dispositivi già pronti ma costano un bel pò! Ho provato a cercare su Ebay ma ho visto uno che accetta segnali in ingresso fino a 1.5 volt ed in uscita rende un segnale di 1.2 volt, un pò pochi per utilizzarlo col mio amplificatore. Il circuito aveva ua sola valvola, la 6N9C Nos ed era stereo. So che in ambito audio di qualità si utilizzano le EC88, la 6N9C non la conosco, che tipo di valvola è? Non sono riuscito a trovare circuito che facciano al mio caso, potreste darmi una mano? Il preamplificatore andrebbe posto trà l'uscita pre dell'autoradio e l'ingresso dell'amplificatore, questo per non vole prelevare in segnale a monte del preamplificatore dell'autoradio altrimenti smontantolo in primis potrei romperlo....poi perderei i controllo del volume. Quanto costa realizzare il circuito in questione? Avrei miglioramenti nel timbro e nella dinamica del suono? Grazie e spero di riuscire a creare qualcosa di buono! Ciao a tutti

Reply to
Nicola

"Nicola" ha scritto nel messaggio news:49544522$0$840$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

allora ti serve un 'buffer' ad anodo comune

è l'equivalente russa della 6SL7

Ma imho per "riscaldare" il circuito deve distorcere di seconda armonica. Oppure prova ad attenuare i tweeter con un potenziometro a filo da 10 ohm

5watt posto prima del relativo filtro :-)
Reply to
Lucas

"Lucas" ha scritto nel messaggio news:4954b3ac$0$838$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Grazie del link è molto interessante e parla proprio di quello che vorrei fare io; Allora io vorrei ricreare un pò il suoo valvolare in auto, ho bisogno di un circuito stereo. Il mio autoradio caccia un segnale di circa 2.5 volt, se riuscirei anche ad alzarlo fino 8 - 9 volte sarebbe anche meglio in quanto terrei i gain dell'amplificatore molto più bassi e l'autoradio a meta volume ed avrei anche una riduzione del segnale/rumore. Detto ciò sul link c'erano vari circuiti. Io vorrei farne uno semplice che funzioni a 12 volt, ma se c'è bisogno di alzare la tensione a 30 volt potrei anche farlo, la mia più che una necessità è uno sfizio, l'impianto nel complesso si sente bene, ma potrei migliorarlo e dargli un pò di "calore" da valvolare. Allego 2 circuiti che funzionano a 12 volt presi dal link ed un'altro che lavora a 24 volt; quale mi converrebbe fare?

Nicola

Questo ne parlano bene e mi pare sia stato provato

Reply to
Lucas

Allora lascio poerdere questo

Questo è quello di cui parlano nel link, sembra che vada bene solo con la EC88...

Ma qualitativamente è migliore? Ci vuole un survuoltore per portare a tensione a 24 Volt? A livello qualitativo è meglio questo oppure il real tuba?

Non ho capito queale dei 2 sia.

In ogni caso io vorrei un guadagno, ed il secondo che ho postato ha un gain di 4.1 x giusto? Fino a a che voltaggio accetta in ingresso?

...perdonami ma è il buoio totale questo che mi hai scritto....

Il secondo che hai postato, con la EC88 funziona bene e mi scalda un bel pò il suono, viene alimentato a 12 Volt e mi restituisce un guadagno di 4 volte l'ingresso circa giusto? Se è così, e come ho letto nel link che mim hai inviato, va bene e non crea problemi, quindi è proprio quello che serve a me. Se mi dici che ho capito bene nel link penso che ho risolta la situazione, sempre che mi dia la dimamica tipica di un valvolare. So che non è possibile avere un suono valvolare interponendolo solo tra l'autoradio e l'amplificatore, ma il livello di qualità e dimamica sonosa migliora? Grazie e fammi sapere perchè ormai no ci stò nella pelle!

Se sevono invio i parametri percisi che caccia il mio autoradio sulle uscite pre, ed il range che accetta il mio amplificatore controllato con i potenziometri. Grazie ancora.

Reply to
Nicola

Tra EC88 e ECC88 c'è molta differenza

circa...sì, puoi provare quello, ma non so come suona, cmq nel montaggio le masse vanno collegate a stella per evitare ronzii e il positivo collegalo almeno ad un filtro

Reply to
Lucas

Ok, ma il circuito è mono? Quindi dovrei crearne 2 per farlo diventare stereo vero? Fino a che tensioni accetta in ingresso? Il suono migliora, cioè ho un resa un pò più valvolare?

Quello che cerco non è un aumento del volume ma un timbro più caldo tipico de valvolare, il mio amplificatore a stato solido è troppo "fedele" quindi freddino sugli acuti e con poco punch sulle mediobasse.

In fondo mi sta bene anche un guadagno 1x, ma anche 0.9x.....ma....se raddoppiassi il voltaggio che arriva all'amplificatore potrei abbassare il gain che tengo al massimo 8 sull'amplificatore) ed interfacciarlo un pò meglio ( con i gain a meta) e sfruttarlo di più sulla qualità!

Pensandoci bene anche il Pseudo Tubalizer potrebbe fare al mio caso, visto che con l'interfacciamento attuale tra autoradio ed amplificatore mi trovo abbastanza bene (a livello di volt intendo) Quali dei 2 mi conviene realizzare?

Ho visto in rete un circuito ad una sola valvola con un potenziometro che permette di modificare la dinamica della valvola, ma non riesco a trovare il circuito, ti posto il link in quanto è stereofonico e potrebbe fare al mio caso.

italiano

in inglese più dettagliato

L'ingresso non è che mi faccia tanti problemi, perche controllandolo dalla sorgente tramite il volume credo che solo a fine corsa mi restituisca i 2.5 volt dichiarati dalla Pioneer, quindi se tengo il volume alla metà non dovrei avere problemi ( starei sui 1.25 volt....giusto? ); se aumento con la manopola aumento i volt e va in saturazione la valvola ma nulla più vero?

Come alimentazione avrei pensato di metterci una batteria da 12 volt al piombo e creare qualcosa che la ricaricasse, in modo da mantenerci stabile la corrente in ingresso, è una buona idea?

Ma non tenendo fondi devo pure accontentarmi e preferisco tenere il volume un pò più basso ma "godere " di un suono più caldo, qundi secondo te la strada per migliorare il suono con questo buffer (o preamplificatore se creo qualcosa che mi porti anche un guadagno) è giusta? L'impianto è filtrato in passivo ed i componeti sono di buona qualità generale e montati molto bene, con i cavi calcolati per la corrente che assobono ed il lettore è un buon prodotto in generale, quindi o dovrei passare ad uno step successivo (....con fiori di migliaia di euro da spendere...che io non ho! ) oppure provo a migliorarlo con questo buffer che credo mi faccia piacere di più il suono.

Grazie mille per l'aiuto

Reply to
Nicola

si

si

c'è scritto, 1Vrms

non lo so, non l'ho costruito, quei circuiti sono praticamente dei distorsori...

le tarature dell'impianto falle almeno con un cd test...non con mp3

il pseudo tubalyzer, non amplifica e quindi distorce meno a parità di livelli rispetto all'altro

si, quel kit come si legge non amplifica

no

mah...se avessi un amico o qualche installatore che ti facesse sentire/provare un oggetto simile valuteresti meglio con le tue orecchie...per quanto riguarda l'autocostruzione dalle risposte ricevute mi sembra che non sei poi sufficentemente pratico per farti un dispositivo del genere, quindi se proprio proprio meglio il kit.

Reply to
Lucas

Ok allora vada con il pseudo Tubalizer! Siccome il circuito è mono dovrei costruirne 2, mi abbassa al 95% il segnale in ingresso, quindi dovrei a posto visto che comunque oltre la scala del mezzo volume non vado. Adesso vado sul sito dove ho visto lo schema e chiedo varie delucidazioni e soprattutto i pareri da chi l'ha costruito e come cambia il suono, e sopratutto che valori accetta in ingresso visto che non è specificato sullo schema. Ti ringrazio infinitamente, per la realizzazione mi appoggerei un amico mio che è molto bravo con i circuit e le piste, ed il cisrcuito stamapto lo crea un altro amico mio ch tiene una macchina che gli dai lo schema e lui crea le piste sulla basetta di rame. Grazie infinitamente ancora, chiedo a chi ha realizzato il circuito come si è trovato e come cambia il segnale, in ogni caso le prove le faccio sempre con cd copiati dagli originali, o comunque cd originale, princialemtne di musica classica in modo da sentire bene la scena musicale e come si stagliano i suoni delle percussioni e degli alti e super alti. Grazie ancora, spero di esserti utile io in qualche altro modo. Ciao e buone feste

Reply to
Nicola

Nicola:

Ecco, bravo, ficcatelo dove non batte il sole e vai ad audiofileggiare altrove.

Reply to
F. Bertolazzi

Quello che vuoi fare tu (come ti =E8 stato detto, un buffer) =E8 praticamente un modo per introdurre una distorsione "fatta" di armoniche pari. Io, non per dissuaderti, ci mancherebbe, al posto tuo cercherei di agire su altre parti della catena, tipo attenuare un po' i tweeter e/o cercare altoparlanti di qualit=E0 migliore se gi=E0 non ne hai. Insomma, penso che la strada sia migliorare quel che non va, non introdurre difetti che possono anche essere piacevoli all'orecchio (indimenticabili gli LP di Branduardi col vecchio banco a valvole che usava) ma alla lunga a me personalmente danno un po' fastidio agli orecchi.

Comunque capisco che l'elemento soggettivo c'entri moltissimo e spero che tu risolva in qualsiasi modo ti possa rendere l'ascolto migliore.

ciao!

Apx.

Reply to
Archeopteryx

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

È inutile risponderti.
Reply to
Nicola

Nicola:

Allora non farlo.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1rvk5vqwwq923.1fdxrsa46vzis$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Hai passato una brutta giornata? Non devi prendertela col prossimo.....

In ogni caso ho chieso aiuto e consigli per realizzare un preamplificatore od un buffer valvolare, non credo proprio di essere fuori dal tema del NG.

Reply to
Nicola