costruire suoneria citofonica per il nonno

salve a titti. mio nonno non sente più il citofono(e non vuole mettersi l'apparecchio acustico: lo lascia nel cassetto!).

il suo palazzo ha un vecchio impianto citofonico la chiamata avviene tramite corrente alternata 10,4V quindi con una discreta caduta di tensione, immagino che in origine fosse a 12V

ho cercato un ripetitore di suoneria citofonica con spia luminosa(come quelle per il telefono) ma non ne esistono.

inoltre ho paura che l'assorbimento di una suoneria tradizionale 12V ca + quello di una spia a filamento possa mettere in crisi l'impianto citofonico condominiale(e poi magari quando vengono a rifare l'impianto accusano mio nonno di essere il responsabile).

quindi avevo pensato di usare un relé che funzioni a 10,4V ca (e che abbia un basso assorbimento) da collegare ad un trasformatorino cinese che alimenti una suoneria 12V cc + spia luminosa.

magari una suoneria elettronica che una volta ricevuto l'impulso continui a suonare per qualche secondo(la chiamata del citofono funziona solo mentre il tasto è premuto). pensavo di racchiudere il tutto in una scatoletta IP44.

sapete suggerirmi quali componenti usare e dove trovarle (senza farmi rapinare) a Milano?

non ho mai realizzato un circuito elettronico vero e proprio quindi andateci piano coi microcontrollori ed i bus digitali! :-)

ovviamente se conoscete qualcosa di già pronto è pure meglio!

ciao e grazie mille

Reply to
f.rouge

Ci sono dei piccoli ed economici campanelli via radio (nei supermercati li trovi). Apri il trasmettitore e colleghi i contatti n.a. di un relè a 12V sul pulsante di chiamata. La bobina del relè la colleghi all'uscita + e - di un ponte raddrizzatore da 1A (quelli piccolini cilindrici) in modo che scatti con il campanello. Così il ricevitore lo pui mettere dove vuoi magari alimentato con il trasformatorino cinese...

Ciao Marco

Reply to
MG

scusa se ti rispondo solo ora.

allora,alla fine ho comprato ho comprato un cicalino elettronico per citofoni , marca Urmet, articolo 9854/52

|52&tipo=cat&rprod=1&rmod=0&cod=true

l'assorbimento è davvero ridicolo: 15mA a 12Vcc 60mA a 12Vca

inoltre il banconista mi ha dato una spia di sgnalazione verde della Signal Lux, sulla fattura c'è scritto articolo SL3190012v ma cercando con google non sono riuscito ad individuarla. qualcuno sa qual'è l'assorbimento di queste spie? atraverso l'involucro di plastica verde non si riesce nemmeno a capire se dentro c'è un Led, una microlampadina o altro... certo che i due fili da ben 0,75 o 0,5 mmq che escono dalla spia, non promettoo bene quanto ad assorbimento :-)

ad oni modo collegato il ronzatore + la spia direttamente al filo di chiamata del citofono e ho montato il tutto in una scatyoletta ip44, su cui ho praticato due fori, uno largo come il buzzer, l'altro per la spia verde.

il risultato è stato eccellente: il nonno sente(e vede) benissimo la chiamatAa del citofono e l'impiaanto citofonico condominiale sembra funzionare meglio di prima :-)

ciao e grazie

Reply to
f.rouge