Centralina per 4 piani...

Ciao a tutti.

Nell'abitazione in cui mi sto trasferendo, c'è da completare l'impianto per l'antenna terrestre. Chi ha fatto l'impianto elettrico ci ha detto che bisogna acquistare una centralina ed un derivatore.

L'abitazione è di 4 piani, anche se, per il momento, e probabilmente per qualche lustro, useremo solo i primi 2 piani, che sono quelli che stiamo completando.

Ora... nel box presente nella scala, prima di uscire sul tetto, ci sono due cavi: un cavo per ogni piano completato. Su ogni piano ci sono 6/7 prese. La centralina deve quindi "alimentare" (sorry per i termini!) in tutto una 15ina di prese adesso, ed una 30ina in futuro.

Infatti, il tizio di cui prima ci ha consigliato di acquistare una "centralina per una 30ina di prese". Avete qualche consiglio da darmi per non spendere troppo ed avere comunque un buon prodotto?

Inoltre, ci ha detto di acquistare un derivatore a due uscite (fracarro pp12, quindi) a cui dovranno essere connessi, in uscita, i due cavi per i due piani completati (in futuro, poi, lo cambieremo), e come ingresso ci sarà il cavetto proveniente dalla centralina.

Ci serve altro oltre ad una centralina ed un derivatore? Io avevo acquistato un miscelatore per "unire" il segnale VHF e UFH (raiuno e gli altri), ma mi ha detto che non serve e che bisogna portare i due cavi provenienti dalle antenne fino alla centralina.

Ci sta dando buoni consigli? :-) Grazie mille e scusate la banalità delle mie domande!

Ciao, Giovanni

ps. nei prossimi giorni vedrò di girare per qualche negozio d'elettronica e mi farò consigliare dai commercianti, ma sapete com'è... gli agnelli non dovrebbero farsi consigliare dai lupi... ;-)

--
Vuoi ricevere qualche euro via Paypal? http://freedom.netsons.org/
Vuoi discutere di un oggetto eBay? http://freedom.netsons.org/echat/
Reply to
Giovanni R.
Loading thread data ...

Giovanni R. ha scritto:

Qui non si tratta di agnelli e di lupi ma di progettare un impianto di antenna centralizzato.

Con tutte quelle utenze non siamo più al casalingo. Per ora ti do solo una indicazione generale cmunque utile per ragioanrci.

Per prima cosa dovresti verificare con il misuratore di campo l'intensità dei vari canali che vuoi ricevere in modo da conoscere quale è il più debole e quale il più forte perché la centralina deve darti una amplificazione tale da far ricevere al TV più distante un segnale sufficiente ad una buona visione.

Stabilito il valore in dBu (decibelmicrovolt) devi sottrarre l'attenuazione provocata dal cavo, dai partitori e dalle prese. Però tu hai un impianto già pronto e non sai cosa ci è stato monttao dentro. Spesso se lo fa un elettricista ci monta dei partitori resistivi e il risultato è scadente. Se lo progetti tu con partitori induttivi ottieni i risultati migliori e una buona separazione delle uscite rispetto agli ingressi per evitare l'interferenza dei carichi (TV) con la rete di distribuzione del segnale.

Iotizzo che il cavo serva non il piano ma la coppia di alloggi sovrapposti a destra e sinistra della scala. Nel tuo caso quindi ha 2 colonne pricipali che puoi collegare alla centralina con un divisore x 2 (perdita di inserzione 3,5dB per ogni ramo) poi c'è il cavo fino alla scatola di derivazione al piano più alto (il cavo viene caratterizzato con una attenuazione in dB x 100 metri, poniamo

6dB in VHF e 8-10 in UHF, quindi scaliamo in base alla lunghezza diciamo 1dB (non son certo più di 10 metri). Ora posso ancora usare un divisore x 2 (1 ramo al piano l'altro a quello di sotto ( per questo piano dato che ci sono al massimo 3 metri, trascuto la perdita nel cavo)

E fin qui il calcolo è facile; è dopo che non sai cosa c'è esattamente, dovresti farti dare i particolari da chi lo ha montato. Perché ora si ha la colonna vera e propra di prese (sono montate in serie? in parallelo? come sono collegate: accoppiatori restitivi o induttivi?)

A te serve sapere l'attenuazione alla presa più distante. Stabilita questa (somma di tutte le attenuazioni partendo dal primo divisore) stabilisci l'amplificazione da dare in modo che il segnale più debole raggiunga il valore sufficiente ad essere ben ricevuto dal TV più distante (1-1,5V alla presa d'antenna, dipende anche dalla sensibilità dei sintonizzatori attuali. A questo punto comperi la centralina che ti dia una amplificazione sufficiente. (Questa se in zona si usano ancora le VHF dovrà avere almeno

1 entrata VHF ina Banda I una in banda III e almeno 2 o più in banda IV - V (meglio se separate) a seconda di quante antenne intendi mettere. Potrebbe essere necessaria una amplificazione di 60-80 dB, tutto dipende dalla rete dentro gli alloggi.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.