Generatore di elettricità autonomo.

Salve a tutto il Newsgroup.

Premetto che sono un ignorante in materia, quindi se dico stron__te chiedo scusa in anticipo.

Detto ciò vorrei da voi un parere sulla fattibilità o meno di un' idea che mi sono fatto.

Secondo voi quanto dovrebbe essere grande una dinamo o un alternatore per poter produrre l'energia elettrica necessaria ad una normale abitazione comprensiva di tutti gli elettrodomestici?

Sarebbe così improponibile l'idea di un apparecchio autonomo da qualsiasi rete elettrica che produca l'energia per l'abitazione in cui si trova, abilitato per generare tanta energia quanto ne può sopportare un qualsiasi contatore che si trova nelle nostre case? Ma che all'occorrenza ne può produrre sia un po' di più che di meno, a seconda delle reali esigenze dell'abitazione?

Sarebbe così improponibile l'idea di commercializzare e vendere tali apparecchi alla gente che non ne può più delle bollette ed il cui costo si aggiri intorno ai 50/100 ? ad apparecchio? Ovviamente poi ci dovrebbero essere apparecchi che producono più ed altri meno energia a seconda della casa e delle reali esigenze che uno ha.

L'apparecchio, così come l'ho in mente io, dovrebbe essere più o meno grande quanto un "case" di un pc desktop.

Avrei tante altre cose da aggiungere ma per ora credo che sia più che sufficiente (anche per farvi fare qualche risata alle mie spalle :DDD ).

Ansioso di conoscere e leggere i vostri commenti vi saluto cordialmente.

--

Eremita
Reply to

Uhmm... Qualcuno ci ha già pensato... Tieni presente che se non è BEN insonorizzato fa parecchio rumore...

Qualche link alla rinfusa:

Gianluca
Reply to
LAB

rls=3Dorg.m...

Aggiungo:

alotto/

Piccio.

Reply to
Piccio

5000 watt a 240 volt... direi un bell'alternatore da 120 chili. (P.S. far girare quell'alternatore costa molto piu' della bolletta, a meno che non sei vicino a una cascata :-) ).

Improponibile no'... vietata per legge si' Per produrre energia autonomamente occorrono specifiche concessioni che vengono per lo piu' rilasciate a categorie di esercizi di pubblica utilita' (gruppi elettrogeni degli ospedali o delle centrali telefoniche ad esempio). Qualche eccezzione e' stata fatta in agricoltura. Ma ad uso privato possiamo scordarcelo. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it

Non tanto: diciamo più o meno quanto una stampante laser.

Il problema è che l'alternatore lo devi fare girare, e quindi deve sempre prendere energia da qualcosa. I generatori portatili che esistono funzionano a benzina o a gasolio, per esempio: il che non è affatto conveniente rispetto all'ENEL in termini di costi... infatti si usano dove la rete proprio non arriva.

Intanto come dicevo il costo di produzione sarebbe molto superiore rispetto a quello che si paga all'ENEL, a meno di non inventarsi una fonte di energia "magica"... Se una cosa del genere esistesse non costerebbe certo

50/100?, non è un prezzo realistico, ne dal punto di vista della produzione, ne da quello del mercato.

A.D.

Reply to
A.D.

Come gi=E0 rilevato da altri, un gruppo elettrogeno da solo non =E8 economicamente conveniente. Trovo per=F2 pi=F9 che interessante l'idea della cogenerazione, se non altro perch=E9 dalle mie parti =E8 necessario riscaldarsi durante l'inverno. Dato che =E8 un vicino di casa dei miei genitori, ho conosciuto in passato l'ideatore di quest'oggetto:

Darwin

wow.. figata!

-- Davide C.

ahrfukkio

Guido ha scritto:

Uh? Sei sicuro di questo? Tutte le bancarelle che di notte si accendono i loro bei generatori sono illegali? Esistono molti che hanno un generatore per sopperire in caso di mancata erogazione da perte di enel ( vedi ad esempio la web farm di aruba ) tutti questi hanno avuto la concessione governativa?

Io credo che piutosto il problema sia un altro il gioco non vale la candela...

--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete

Scriveva Il Razziatore sabato, 13/12/2008:

mi pare che dove sia gia' presente la distribuzione della corrente si debba utilizzare quella Probabile pero' che se il bisogno e' di breve durata, sia consentito l'uso del generatore (caso per esempio del classico mercato rionale che dura al massimo una giornata - uso del generatore - o di fiere e sagre che si protraggono per piu' giorni - solitamente allacciate alla rete di distribuzione)

non e' conveniente di certo. Ma con le regole attuali sarebbe ancora meno conveniente richiedere l'allacciamento un giorno qui, il giorno dopo la' e cosi' via.

Adriano

Adriano

Reply to
adriano

Mah io ho un paio di bancarelle sulla strada della mia università sta li tutti i giorni... forse non era possibile allacciarsi alla rete elettrica boh non lo so...

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

Il Razziatore

Quoto. Sarebbero quindi illegali le pile, gli accumulatori, l'impianto di ricarica della batteria dell'automobile e cos=EC via. Il gruppo elettrogeno, d'altro canto, funziona con carburante gi=E0 tassato (e molto) di suo.

Molto interressante:

ina.htm

n+Google

Piccio.

Reply to
Piccio

Il Razziatore wrote in news:4943d6f2$0$18151 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Quello è un uso "portatile", con generatori di piccola taglia.

diciamo che ci sono certi adempimenti burocratici....

quasi in fondo alla pagina, al paragrafo "Autorizzazioni".

oppure, più completo:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Naturalmente no'! E' un po' il discorso della "modica quantita'" Nessuno ti impedisce di usare un trasmettitore da 100 milliwatt, ma se vuoi trasmettere con un kilowatt la concessione ci vuole eccome. Per l'elettricita' e' simile, puoi sopperire a necessita' occasionali o in posti non serviti ma non puoi sostituirti al fornitore ufficiale (che e' a partecipazione statale).

O dobbiamo accenderla ? :-) Comunque certamente si, non e' certo conveniente servirsi di gruppi elettrogeni, mica lo regalano il combustibile. In piu' se autorizzassero tutti a prodursi energia sai il casotto con la messa in sicurezza (anche per questo e' vietata per legge). Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Guido

Piccio wrote in news: snipped-for-privacy@t26g2000prh.googlegroups.com:

Non credo che tu *produca* pile... o no? ;-)

gli accumulatori, alla lettera, immagazzinano semplicemente, non generano. Sempre da ENEL dipendi... ;-)

Questo è già più calzante, tuttavia credo che si possa escludere ugualmente perchè funzionale al veicolo e dispositivi ausiliari del mededimo. (Non è produzione di energia per altri fini generici).

Se non ricordo male i gruppi per continuità posso usare carburanti defiscalizzati,

Qui c'è scritto qualcosa (non so se aggiornato, però)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Io ho un generatore che ho comprato perchè ho certi attrezzi tipo saldatrice o spaccalegna che preferisco impiegare in questo modo per non rischiare di fare saltare la corrente sulla normale utenza di 3Kw. E' un normale generatore da 5Kw che manda tranquillamente tutta la casa in caso di bisogno, ma non è assolutamente conveniente. Il consumo è di

330gr di benzina per Kw prodotto ogni ora, quindi anche considerando il prezzo attuale della benzina a 1,2 euri siamo sui 3 Kw prodotti con un litro, quindi il Kw viene a costare 0.4 euri contro 0.2 della fornitura enel. Il doppio in pratica.
Reply to
tittopower

Il Razziatore ha usato la sua tastiera per scrivere :

anche io la vedo tutti i giorni. ma solo nel paio d'ore in cui studenti e personale vanno a mangiare. Per il resto, anche se il furgone rimane li', e' tutto chiuso.

Adriano

Reply to
adriano

tittopower:

Senza contare il costo del generatore...

Reply to
F. Bertolazzi

Guido ha scritto:

[CUT]

Da quanti W saranno? Credo che se metti 3 bancarelle in fila ognuna con il suo bel generatore da 1/1.5 KW ci arrivi preso ai 3KW chiesti, in effetti mi sono sempre chiesto come mai non usano un solo generatore più grosso ( l'efficienza aumenta con la taglia ) forse il tutto rientra che lui vorrebbe farlo a casa sua...

Ecco questa è una cosa che mi son sempre chiesto. In un impianto civile di grosse dimenzioni ( ad esempio un ospedale ) il centro stella del ( grosso ) generatore è messo a terra come bisognerebbe fare o è "volante"? Che precauzioni bisognerebbe tenere nel produrre energia e non si fa visto che è un impianto volante ( apparte l'assenza il più delle volte dell'impianto di terra... )

--
[...]

Il Razziatore wrote in news:49450ddc$0$1106$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Vedi qui e seguenti:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ma ogni bancarella e' di un titolare differente, inoltre rientrano nei "luoghi non serviti".

Non ne ho visti di ospedali ma uno di una centrale telefonica si' A parte che ha un motore da nave (12.000 di cilindrata 8 cilindri) e' un'installazione fissa ovviamente (pesa tonnellate e l'alternatore e' grosso come un furgoncino) il locale e' completamente isolato dal resto del fabbricato e in spesso cemento armato, il gruppo ellettrogeno e' messo a terra con una terra indipendente dalla rete elettrica e realizzata con 6 picchetti di rame lunghi 4 metri interrati con una disposizione ad anello. Bye Guido