Mini termoventilatore per auto

Parlo dal basso della mia semiignoranza. Problema: turni di notte invernali in macchina come guardiano di un comples so industriale (ma cmq l'uso può essere molteplice) le coperte non bastan o gli scaldini ad un certo punto non scaldano più il sali e scendi fa sva nire il caldo delle coperte in pochi istanti. ovviamente non si può tener e l'auto accesa tutto il tempo. diciamo servirebbe qualcosa per integrare g li accorgimenti suddetti. Genialata :D ho visto in giro alla ricerca di un mini termoventilatore 12v.. ovviamente ricerca infruttuosa ma perchè nessuno secondo me ha avuto la mia ideona. credo che per avere un flusso di calore per destare dal torpore mani e pied i oppure mantenere l'abitacolo tiepido o cmq meno freddo quando scendo e gi ro a piedi non servano 1000 o 2000 W. e poi si potrebbe usare una batteria da moto che è piccola e maneggevole da ricaricare a casa o in ufficio. mi lancio in due calcoli:

12V 12Ah la batteria 100W credo che possino bastare (dovrei provare) R=144/100=1,44ohm I=100/12=8,3A Ora.. la mia ignoranza dice che se attacco la resistenza suddetta alla batt eria che eroga 12A all'ora per 10 ore diciamo che riuscirei a fare un 4 ore in tutta sicurezza. Salvo constatare che 100W servano allo scopo cosa ne dite? ho detto un mare di str***te?!??! succhiare 8A per 3-4 ore da una batteria per moto che non è stata progettata allo scopo può nuocere?
Reply to
geroxemgyri

Il 22/09/13 18:46, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

In maniera sintetica, no, con l' energia elettrica che hai in macchina, anche con altra batteria, non ce la puoi fare. Se hai bisogno di calore, un webasto

Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 22/09/2013 18.46, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

ciao ma un conto semplice ..... da una 12Ah se succhi 8,3 A (conti tuoi) forse riesci ad usarla per

20-21 minuti!poi la butti.con 100 W 20 minuti che calore pensi di ottenere. per una simile situazione serve uno scaldino a benzina o cherosene, ma era montato solo sulle macchine russe, e all'epoca di "Brenzev"

forse con una coi a patto di cambiare l'aria spesso

ciao primula

Reply to
primula

Questi si trovano anche ora, e non penso li abbiano inventati i russi

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno domenica 22 settembre 2013 19:52:31 UTC+2, primula ha scritto:

uhm.. e mi sai che hai ragione :( ho fatto male i conti e pure senza l'oste :(

riscaldamento che non sei elettrico scartato a priori.. se mi addormento son dolori :(

Reply to
geroxemgyri

Il giorno domenica 22 settembre 2013 18:49:50 UTC+2, Michele eSSe ha scritt o:

webasto??!? ora mi documento ma già la parola promette costi esorbitanti :)

Reply to
geroxemgyri

La soluzione migliore non è elettronica in questo caso. Le coperte fanno passare aria e disperdono il calore, per quello funzionano male, ma se curi l'abbigliamento prendendo una tuta sottile ma ben chiusa da mettere sotto i vestiti, con ogni probabilità a meno di lavorare sepolto nella neve dopo qualche decina di minuti avrai problemi di troppo caldo. Poi isola bene mani e faccia quando scendi dall'auto: espongono una superficie ampia all'aria circostante e per questo sono responsabili di grosse dispersioni di calore.

Reply to
asdf

Uhmm... Che calcolatrice hai usato?... :-) 12Ah significa che può erogare 12A per 1 ora... D'altra parte 12Vx12Ah=144Wh, cioè può alimentare (scaricandosi completamente, cosa da evitare assolutamente!) un carico che consuma 144W per un'ora. Purtroppo, l'energia elettrica ha una "densità" molto minore di altri tipi di energia, se confrontiamo la quantità di energia con ciò che è necessario per trasportarla e/o immagazzinarla: un piccolo contenitore di gas o liquido combustibili può produrre molto più calore di una qualsivoglia batteria di simili dimensioni

Reply to
LAB

Uhm.. ricordo di aver provato tempo fa ad indossare una calzamaglia e una m aglietta intima dello stesso tessuto ma la situazione era migliorata ben po co :( il problema secondo me è lo stare fermi infatti i piedi e le mani d opo poco congelano :(

Reply to
geroxemgyri

Mani e piedi non mi pare vengano riparati da una calzamaglia e maglietta.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Guarda non so che calcolatrice ho usato ma faceva vagare :p ok allora 100 w att no. E il riducessi a 50?? Ripeto.. Il problema principale è ridestare dal torpore mani e piedi essenzialmente. Avere l'abitacolo caldo sarebbe i l top ma ho capito che è una soluzione impraticabile x il momento

Reply to
geroxemgyri

Si appunto.. Quindi ho abbandonato calzamaglia e company e d'addosso con le Coperte diciamo che me la cavo Scusate x il non quote ma sto col cell e me lo taglia sistematicamente

Reply to
geroxemgyri

Potresti provare con qualcosa di questo genere qui, visto che costa poco

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno lunedì 23 settembre 2013 18:42:52 UTC+2, Bernardo Rossi ha scri tto: oh! bravissimo!! li avevo già visto però visto che dichiarano 100w e pa ssa direi che se li attacco alla batteria della macchina mi attacco io. a s to punto devo pensare ad un altro tipo di batteria. ne esistono di più pi ccole di quelle delle macchine ma più di 12Ah?!?!

sh=item19dc3a3132

em2c72f95f05

=&hash=item3385bca061

Reply to
geroxemgyri

Il 23/09/13 19:01, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Ossignur... Produrre calore richiede energia, e tanta. Se una stufetta elettrica consuma poco, scalda anche poco l'ambiente, e la macchina è quanto di più disperdente si possa avere... Ti conviene usare poca energia per scaldare piccole parti del corpo, a contatto della pelle. I motociclisti d'inverno usano queste cose:

ma devi spendere soldi...

Michele
Reply to
Michele eSSe

Il 23/09/2013 19.01, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

ciao, guarda che non hai capito, anche una batteria da auto da 50 Ah va scaricata in 20 ore e cioè 5 A, detto questo il phon proposto assorbe 15 A, dopo 2-2,5 ore la batteria è esausta.

non puoi usare un riscaldamento a batteria, solo a combustibile, sceglilo TU.

ciao primula

Reply to
primula

Uhmm... Un paio di calzettoni "pelosi", abbigliamento non aderente (se è un po' largo rimane aria, che isola) e tutto avvolto da una coperta di pile o piumino?

Reply to
LAB

Ti siederai nel sedile del passeggero dove avrai installato la pedaliera di una cyclette, ti scaldi tanto e ti mantieni sveglio :-)

mandi

Reply to
zio bapu

:D grazie a tutti quest'inverno proverò coperte più pesanti e se avrò dindini l'abbigliamento riscaldato a batteria

Reply to
rurizzi

:D grazie a tutti.. cmq quest'inverno proverò con coperte più pesanti e se avrò dindini con l'abbigliamento riscaldato a batteria ;)

Reply to
geroxemgyri