Generatore di elettricità autonomo.

"Guido" < ha scritto nel messaggio

Azz... E della dinamo cosa mi dici?

Io pensavo che per farlo girare potesse essere sufficiente l'energia di una batteria (d'auto, pc, altro...) e che l'energia prodotta potesse servire sia per la casa che per ricaricare la batteria.

Questo non l'avevo considerato proprio... Ma scusa gli impianti fotovoltaici sui tetti delle case allora? C'è bisogno delle stesse concessioni o no?

--


Eremita
Reply to
Eremita
Loading thread data ...

E non si potrebbero far funzionare tramite l'energia di una batteria che poi verrebbe ricaricata dalla dinamo/alternatore?

La mia idea era quella scritta sopra.

Secondo me se qualcuno (intendo aziende del settore) lo volesse, potrebbe inventare il sistema per creare dinamo/alternatore più piccoli e potenti, economici, sicuri e che non vadano a benzina o altro carburante, ma alimentato da batterie (o altra soluzione, comunque elettrica).

Se si pensa a ciò che è stato fatto in campo informatico non vedo perché certi problemi non possano essere affrontati e superati.

--


Eremita
Reply to
Eremita

AleX ha scritto:

interessante! Grazie!

-- Il Razziatore, "Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete ferroviaria". Camillo Benso Conte di Cavour "Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento il capostazione deve usare senno e ponderatezza." Regolamento d'esercizio FS

----------------------------------------------- MSN : snipped-for-privacy@netscape.net ICQ : 67552596 Yhaoo : Razziatore82

----------------------------------------------- Founder of MediaPlayer Project

formatting link

Reply to
Il Razziatore

"Eremita" ha scritto nel messaggio news:49456c19$0$1124$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

No!

--
Giorgio
Reply to
gs

Che deve essere ancora piu' grossa, una dinamo e' meno efficente di un alternatore.

Eh! no'... siamo in un universo in cui le forze sono basate sull'entropia, quindi non solo l'energia si consuma, ma e' impossibile produrre piu' energia di quella che si consuma, facendo un paio di conti approssimativi per ottenere 5000 watt su 240 volt (che e' quanto fornisce il contatore ad uso privato) occorrono circa 24.000 watt a 12 volt, non ci vuole la batteria di un'auto... ma di una nave. E tornando al discorso dell'entropia essendo impossibile produrre piu' energia di quella che si consuma non ne puo' avanzare per ricaricare la batteria.

Si' ma solo per quanto riguarda l'installazione a norme di sicurezza, i pannelli fotovoltaici ad uso privato non forniscono energia sufficente al fabbisogno del condominio, permettono solo una percentuale di risparmio quindi non si sostituiscono all'azienda elettrica, e questo e' compatibile con i regolamenti. Bye Guido

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Eremita ha scritto:

Il ragionamento che hai fatto e' identico a: Prendiamo una bicicletta, leviamo il meccanismo della ruota libera in modo che i pedali, tramite la catena, siano sempre vincolati alla rotazione della ruota posteriore, ci mettiamo all'inizio di una bella salita, usiamo un po' della nostra energia (la batteria) dando qualche pedalata per avviare la bici (il generatore), e a questo punto ci aspettiamo che siccome la ruota posteriore sta girando, e i pedali sono vincolati, allora la ruota stessa girando "ricarica i pedali" e la bicicletta continuera' a salire senza piu' bisogno di pedalare.

Cosa c'e' di sbagliato? ;)

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Non è vero. Senza autorizzazioni/concessioni in alcune bande, su alcune frequenze, è consentita una potenza di 20mW.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Uhmm... Questa mi è nuova... :-)

--
Gianluca
Reply to
LAB

Ovviamente no! Il nostro mondo è regolato da una cosa che si chiama "principio di conservazione dell'energia": detto in altre parole non puoi ricavare energia dal nulla e non puoi distruggere quella che c'è già, puoi solo usare e convertire come vuoi quella che esiste. Puoi dare una spinta ad un'altalena trasferendogli un pò di energia, e solo questa verrà usata (fino a dissiparsi sotto forma di calore, che è pure una forma di energia), ma non c'è speranza che dopo una spinta l'altalena acceleri e vada sempre più in alto da sola... Così come se accendi il climatizzatore e le luci sull'automobile consumi più benzina, perchè quell'energia deve pure venire da qualche parte, non è mai "gratis"... Insomma, nel nostro mondo, e forse anche nel nostro universo, quando hai la sensazione di guadagnare qualcosa senza spendere niente, stai sicuro che c'è qualcosa di sbagliato...

A.D.

Reply to
A.D.

Da qui la mega crisi economica odierna. La finanza speculativa ha creato denaro dal nulla che non corrisponde ad un lavoro. Le normali leggi naturali hanno restituito a tale moneta sottoforma di titoli ecc. la loro vera forma: debiti! Abbiamo mosso in poco tempo le energie che avremmo dovuto muovere in altri 20 anni sottoforma di promesse che ora vanno mantenute. Il dissesto ha creato crisi economica oltre che finanziaria (poco lavoro) e non sappiamo pi=F9 come onorare tali promesse. Per questo fa paura pensare che qualcuno abbia seriamente in mente soluzioni a breve termine: non corrisponderebbe il bilancio energetico e si aprirebbe una falla ancora pi=F9 grave da un'altra parte. Uno di questi modi =E8 la guerra (vedi cronaca internazionale di questi ultimi tempi).

Il principio di conservazione si applica proprio dovunque.

Piccio.

Reply to
Piccio

A.D.:

"come vuoi" fino ad un certo punto, visto che una parte non nulla sarà sempre convertita in calore, che è recuperabile solo in parte ed in condizioni particolari.

Reply to
F. Bertolazzi

"LAB" wrote in news:4945a663$0$11371$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Però con apparati certificati :-) (Ergo, no autocostruzione).

BTW, ho giusto fatto caso leggendo la brochure del TomTom930 che...

/QUOTE ON AVVERTENZA: L?utilizzo del trasmettitore FM e? vietato in Italia e subordinato al rispetto delle leggi nazionali vigenti in altri paesi europei. Prodotto conforme alla Direttiva 1999/5/EC /QUOTE OFF

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"F. Bertolazzi" wrote in news:1uvsfnwvxfep9.1ma7i0eyscbpt$. snipped-for-privacy@40tude.net:

La cd. morte entropica dell'universo. :-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

La termodinamica: non puoi vincere, non puoi pareggiare, non puoi nemmeno ritirarti. :D

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Piccio:

Lo fa sempre, ed è cosa buona e giusta.

Il problema sorge quando i politici, per evitare salutari recessioni, si mettono a pasticciare con finanza ed economia (cosa che dovrebbero guardarsi bene dal fare, visto che qualunque turbativa del libero mercato è

*sempre* controproducente) e rimandano il pagamento del conto fin quando esso non diventa ingestibile.

Lo fanno sempre, ed è cosa buona e giusta.

In una recessione, chi non è in grado di onorare tali debiti sparisce dal mercato, come un qualunque individuo che viene sacrificato, a torto o ragione (ma questi sono giudizi morali e quindi ideologici e dei quali quindi non bisognerebbe parlare) sull'altare della selezione naturale, cieca madre di ogni meraviglia.

Beh, ti dirò, meglio la guerra della lenta agonia che ci procureranno finanzia ed industria nazionalizzate. Tanto ci si arriverà comunque.

Reply to
F. Bertolazzi

syaochan:

Caruccia!

Reply to
F. Bertolazzi

Come spiega la scienza la perdita di una ventina di grammi di peso poco dopo la morte? Va contro il principio di conservazione...

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Da chi è stato misurato ed in quali condizioni?

Boh, sono una quindicina di litri d'aria. Si sgonfiano i polmoni, il sangue perde ossigeno, un paio di rutti e scoregge ben dati...

Reply to
F. Bertolazzi

Sia chiaro: non è mia eh! :)

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

F. Bertolazzi:

Mi riferisco a Clinton nel '94 (?) e Bush nel 2001, subornati dall'esecutore materiale del crimine, il "mago" Alan Greenspan, che se n'è andato in pensione, guarda caso, un paio d'anni fa.

Mi riferisco ad adesso. Purtroppo la voragine è tale che un intervento pubblico è inevitabile, pena la distruzione totale di tutto il tessuto economico-finanziario. Che poi la distruzione sia una sorte preferibile alla nazionalizzazione, beh, non saprei. Vedremo.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.