Televisori in stand-by

Salve, è la prima volta che scrivo in questo gruppo, e probabilmente sono anche OT (in tal caso vi chiedo scusa e vi prego di indicarmi un gruppo IT).

Ho una domanda: è sempre consigliabile spegnere completamente i televisori (e, più in generale, qualsiasi altro apparecchio che preveda lo stato di stand-by), per risparmiare energia, o questo accorgimento può avere delle controindicazioni per il televisore, per cui è sufficiente usare il telecomando e invece spegnerlo completamente soltanto per lunghi periodi?

Spero di essere stato chiaro, mi sono ingarbugliato un po' nel formulare la domanda.

Grazie, ciao.

Reply to
Umile

E' meglio spegnerlo completamente; questa operazione permette al cinescopio di spolarizzarsi inoltre permette di non operare ai vari circuiti switching che invecchiano con il tempo di funzionamento( in particolare i condensatori ).

Quindi, oltre che a risparmiare una considerevole quantita' di energia, si usura meno.

Esiste un sono componente che a continuare a spegnerlo si puo' consumare ... l'interuttore. In questo caso si puo spegnere l'apparecchio utilizzando l'interuttore posto su di una ciabatta usata magari anche per spegnere altri apparecchi video ( dvd , ric-satellitare, vcr , ecc. ecc. ).

Ciao, F.

Reply to
Fabrizio Cattaneo

"Umile" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

SEMPRE!!!! E soprattutto il 16 febbraio

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

COS''E IL 16 FERBBARAIO

ITRNI

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3

Fabrizio Cattaneo wrote in news:4210de51$0$6310 $ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

veramente i condensatori (elettrolitici) invecchiano anche e soprattutto quando non sono alimentati.

Il consumo in stby dipende dall'apparato: negli States una normativa nemmeno troppo recente impone la costruzione di dispositivi che consumino meno di 1W. Semmai sarebbe importante valutare anche questo al momento dell'acquisto.

Uhm, io temo sempre il transitorio all'accensione.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Beh, su questo sono pienamente d'accordo: anch'io domani "m'illumino di meno"! :)

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, da oggi spegnerò più spesso i miei apparecchi.

Reply to
Umile

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:cuqshh$6qv$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ma come cos'è!!!!!!!!!!!! :-) M'illumino di meno! La giornata nazionale del risparmio energetico!!!

J.

Reply to
Regae

"Umile" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

E allora ti sembra una domanda da fare??? :-)

Ciao J.

Reply to
Regae

:) Lo so, hai ragione, ma la mia domanda andava letta in questo modo: "Ok, se spengo completamente il televisore risparmio, ma così facendo c'è il rischio che si possa in qualche modo rovinare?". E infatti alcune risposte mi hanno lasciato il dubbio.

...ma cosa stiamo facendo, oggi non dovremmo accendere il PC!!! :)

Reply to
Umile