Fuorigiri e conta marce

Ciao ragazzi, sono un appassionato dell'auto e volevo chiedervi un aiuto per la realizzazione di due strumenti che vorrei installare per migliorare la strumentazione della mia superdotata fiat uno (dai non ridete),ora vi spiego.

  1. il primo circuito che volevo realizzare è un indicatore del fuorigiri cioè un circito che accenda un led o una minilampadina quando si raggiunge un determinato numero di giri, precedentemente tarato ramite un trimmer e se possibile anche un circuito che visualizzi in cifre il numero di giri con un'approssimazione diciamo intorno ai 250 giri circa.

  1. il secondo progetto è un indicatore di marcia corrente ( 1,2,3,4,5 N ) ovviamente si realizza senza problemi con un contatore up-down ma il problema che mi si presenta è come far contare, cioè su quali eventi poter attuare il conteggio (es sensori sul cambio..etc)

Non prendetemi per matto, lo so pure io di aver metto troppa carne al fuoco ma volevo raccimolare consigli, schemi, link, critiche, suggerimenti e chi + ne ha + ne metta, quindi grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e mi dedicheranno parte del loro tempo e del loro sapere.

Grazie Roby

Reply to
Robinet
Loading thread data ...

Ciao Luca, anzitutto grazie per il tuo interessamento. Il link già lo conoscevo ma non riesco a reperire ( lo cerco da 3 mesi) l'integrato lm308 che mi hanno detto posso trovare solo da qlc che gli è rimasto perchè non ne produrranno + (non so se sia vero). Cmq volevo sapere se tu per caso lo avevi realizzato e se, in tal caso, se funziona. Per la dritta di nuova elettronica ti ringrazio nel pome faccio un ordinazione del numero arretrato. Grazie ancora Roby

Reply to
Robinet

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.