Re: Contagiri

formatting link

Olivier ha scritto:

Ciao a tutti. > mi sto arrovellando da qualche giorno su come fare un contagiri per la mia > moto (yamaha TT350), prendendo il segnale dalla corrente ad alta tensione > della candela pensavo tramite un sensore ad induzione o qualcosa del genere. > Qualcuno ha esperienze in merito o sa come aiutarmi? > Olivier.
--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
NetWorm
Loading thread data ...

"Olivier" ha scritto nel messaggio news:WTyUa.205546$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E` sufficiente avvolgere un paio di spire di cavo (possibilmente ad alta temperatura, tipo il Raychem) attorno al cavo candela. Sempre ammesso che la tua moto non abbia il trasformatore direttamente sulla candela, ma credo che per le moto questo sia abbastanza raro.

Dopodiche` il segnale captato lo spari dentro a un 555 in configurazione monostabile, in modo da avere in uscita un segnale con duty cycle proporzionale al numero di giri. Infine se ce n'e` bisogno filtri il segnale con una rete RC, in modo da avere un segnale in tensione proporzionale. Non ho guardato lo schema che ti hanno gia` dato, ma presumo che faccia questo.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

dal

avvolgi qualche spira di filo sul cavo candela, metti uno zener da 5V in antiparallelo tra un capo e massa e ci metti un AO a guadagno elevato, che ti fa da squadratore.

Saluti Genio Dj

PS: 1 Hz equivarrebbe a 1 RPM nei 2 tempi e a 2 RPM nei 4 tempi

Reply to
genio83

"@@@ Genio Dj @@@" ha scritto nel messaggio news:t6zVa.212369$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non in tutti i quattro tempi! In quelli con la scintilla persa (es. i motori Fire) hai uno scoppio ogni giro, anche se in realta` uno dei due e` piu` debole e forse si riesce a tagliare.

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

Cioè? Questa mi è nuova.... motori Fire che sono? Non dirmi che la mitika "uno fire" è un reattore nucleare! ;)))

Saluti Genio Dj

PS:comunque te ne accorgeresti al limite e mettersti un divisore per 2 (contatore) se hai 600-700 Hz al minimo OK se ti ritrovi di più o molto di meno hai sbagliato qualche calcolo! ;)

Reply to
genio83

Il 02 Ago 2003, 00:16, "@@@ Genio Dj @@@" ha scritto:

leggi

farlo

Credo che una base tempi di 2 sec. per un contagiri sia un po' troppo alta. Se posso dare un suggerimento opterei per un indicatore analogico: e' meno complicato da realizzare e piu' veloce ad inseguire il segnale, in piu' con un solo colpo d'occhio puoi avere un'idea del numero di giri mentre l'indicazione digitale richiede un'interpretazione. Inoltre, dato che una tensione variabile con il numero di giri la si avrebbe gia', nessuno vieta di usare un piccolo modulo DVM ed avere anche l'indicazione digitale. Ciao Marasali

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marasali

eh, pero' e' troppo poco preciso se lo fai a passi di 1000 rpm... ciao

--------------------------------------- Saluti

"Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt IRAN libero!

Reply to
PaoloS

"@@@ Genio Dj @@@" ha scritto nel messaggio news:y8BWa.220499$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Certo! Perche` credi che costruissero la Duna in Brasile? Per mascherare la loro corsa agli armamenti termonucleari! :)

I motori Fire sono una delle poche cose buone che abbia mai fatto la Fiat, sono i motori che hanno equipaggiato le utilitarie di successo (Panda, Uno e Punto). Apparentemente in questi motori, al pari di molti altri, viene usata la tecnica della "scintilla persa", che consiste nel fare scoccare la scintilla anche nella fase 4 (scarico) per semplificare il sistema di accensione e distribuzione (cosi` in pratica per un motore a quattro cilindri devi pilotare soltanto due uscite anziche` quattro).

--
Lorenzo
Reply to
Lorenzo Lutti

alta.

era solo per dare una idea della soluzione.... se pensi ad un frequenzimetro infatti sai che vedere ogni secondo che sfarfallano numeri casuali quasi non è certo bello.... per un contagiri poi non rende l'idea....

con

vero... circuito amplificatore/squadratore fatto con operazionale ad anello aperto (comparatore) convertitore frequenzatensione della national (non ricordo sigla....forse LM331?) indicatore a led lineare (national LM3914) più semplice di così!

avrebbe

anche... ma interfacciarsi al segnale digitale, di solito è una frequenza (parlo di BMW o AUDI) se uno non è pratico sconsiglierei di interfacciarsi per creare casini.... farlo da se inoltre è più istruttivo! ;))

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

per le moto va bene... anche perchè ti serve una idea generale.... puoi sempre mettere 2 lm3914 in cascata e fare 20 led! oppure se è per auto, dove 7000 giri max, modificare il circuito per ottenere passi più precisi!

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

non ci pensavo alla differenza tra moto e auto (visto che l'unica moto che ho avuto e' stata una vespa, che poi e' uno scooter e non una moto...) cmq nelle auto dovresti almeno riuscire a vedere i 250 rpm... ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

Il vespa nuovo... HIHI meglio il vecchio vespino smarmittato! Un cult! ;))))

certo... inteso come strumento di misura. se usi 20 led da 3mm si riesce a fare un bell'effetto...ma calcola che molti vogliono il contagiri non per sapere quando cambiare, ma solo per bellezza.... quindi il discorso cade. Bisogna vedere cosa vuole ottenere chi lo monta... comunque io l'idea l'ho data.. sta a lui vedere se mettere una serie da 10 o da 20 led

Buone ferie

Genio Dj

Reply to
genio83

HEHE ;)))) Pure la mia uno CS 1100 è made in brazil.... dopo una rimessa a nuovo fa concorrenza alle 1400!!!! ;))))

Ora capisco.... certo, era per la semplificaizone dello spinterogeno. Dalla parola "fire" pensavo ad un'altra cosa... rigiardo alla scintilla che era doppia nella fase attiva... ma non capivo il senso.... grazie comunque di avermelo ricordato (anche il nome che non lo sapevo!)

Buone ferie

Genio Dj

Reply to
genio83

no, no, la vespa vecchia. Io quella nuova non la considero nemmeno una vespa, non ha le marce! ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

Ah...quando hai detto scooter ho pensato a quella nuova... ottima scelta! non ci passa nemmeno in parte al vespino! ;)))

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.