piccolo motore c.c. come dinamo tachimetrica

ciao a tutti vorrei sapere una cosa:

1 --- è possibile utilizzare un piccolo motore a spazzole e magneti permanenti che va in c.c. come dinamo tachimetrica??? la caratteristica che lega la tensione al numero di giri resta lineare anche se il motore mi genera una tensione maggiore della tensione nominale, cioè gira ad un numero di giri + alto di quello nominale (tenendo presente che la corrente assorbita è irrisoria perchè va in un operazionale)???? il motore è tipo questo:
formatting link

2 --- il piccolo fattore di ripple che c'è in uscita dal motore (che varia a secondo del numero di lamelle sul collettore) è eliminabile con un condensatore collegato in parallelo???

ciao e grazie mille

Reply to
crisram
Loading thread data ...

Uhm .... Da preferire piuttosto un tachimetro montato sulla testa dei motori delle lavatrici, la Selmi produce dei motori universali che hanno un tachimetro sulla testa e mi pare sia disponibile solo il tachimetro come pezzo di ricambio Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Ciao Direi che va bene tutto.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.