Frigo in Classe A, A+

Ditemi se sto facendo i conti giusti:

Sulla targhetta delle caratteristiche tecniche degli elettrodomestici oltre alla dimensioni fisiche e quant'altro, riportano questi dati: Consumo: 300KW-Anno (Classe Dichiarata A+) Sulla bolletta il costo di 1KW/h = 0,1516 ?uro (che probabilmente ha una tariffazione differenziata nell'arco delle 24h, ma consideriamola media) quindi basta fare la moltiplicazione= 300*0,1516 = 45,48 ?uro all'Anno per tenere sempre acceso un frigo.

Consumo: 350KW-Anno (Classe Dichiarata A) Sulla bolletta il costo di 1KW/h = 0,1516 ?uro (che probabilmente ha una tariffazione differenziata nell'arco delle 24h, ma consideriamola media) quindi basta fare la moltiplicazione= 350*0,1516 = 53,13 ?uro all'Anno per tenere sempre acceso un frigo.

Quindi, la differenza almeno nei consumi anni, è di appena 7,65 ?uro. Allora non vale la pena, acquistarne uno in classe A+.

E' così banale oppure sto sbagliando qualcosa?

Massimiliano

Per quel che posso sapere/vedere io.

Il costo di un kW/h (medio) sono 0.23/0.25 euro se non sbaglio, almeno a quanto riportavano pochi gg fa i vari TG sempre in materia di risparmio energetico e quant'altro. Ora non so la differenza in termini di costo tra un A e un A+, sicuramente a te non converrà, ma per le nostre risorse energetiche il tuo risparmio di 50 kW/h all'anno moltiplicato per tutti i frigoriferi che ci sono in giro fanno un bel totale...

ciao coals

Reply to
coals

e 24h, ma

=ACuro all'Anno per

e 24h, ma

=82=ACuro all'Anno per

=E2=82=ACuro.

devi fare un discorso pi=C3=B9 a lungo termine, un anno sicuramente non basta per rifarsi della spesa maggiore (a+ rispetto ad a). Per curiosit=C3=A0 a quanto ammonta la differenza di prezzo tra l'a+ e l'a?

Reply to
Manuel Fantoni

"Massimiliano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[cut]

Non sto a sindacare sui calcoli che tu hai fatto, giusti o sbagliati che siano. E' il concetto che è da chiarire. Comincerei col dire che il prezzo del KW, a meno che tu non abbia aderito alla tariffazione differenziata, è uguale a qualunque ora. Proseguirei dicendo che il valore presentato nella bandella delle caratteristiche è quella calcolata nell'apposito laboratorio, a temperatura costante, umidità costante, e 'senza aprire mai' la porta. Un frigorifero in classe A, aperto poco (un single che è a casa solo la sera), consumerà meno di un frigorifero A+ in una famiglia dove ci sono i bambini che ogni mezzora vanno a prendere qualcosa da mangiare. Qualunque frigorifero A+ in casa diventa B, C, D, E....H! se usato male. Prenderlo a basso consumo ti da una mano, ma in quella categoria ti appioppano anche gadget obbligatori che ne alzano il prezzo. E' validissimo il discorso di Coals " il tuo risparmio di 50 kW all'anno moltiplicato per tutti i frigoriferi che ci sono in giro fanno un bel totale" Il governo ci tiene per quello, acquistare meno corrente all'estero, non per il tuo risparmio...

Reply to
Calisvar

Il 23 Lug 2007, 18:49, Manuel Fantoni ha scritto:

24h, ma

per

24h, ma

per

Dei modelli che ho visionato intorno ai 100 Euro e più; quindi per ammortizzare la spesa dovrebbero passare più di 10 anni ... (ma la formula è corretta?)

Massimiliano

Il 23 Lug 2007, 20:09, "Calisvar" ha scritto:

temperatura

per

Giuste osservazioni, grazie :-)

Massimiliano

"coals" ha scritto nel messaggio news:46a4b2df$0$17944$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

non ho visto i programmi che citi, ma anche io mi ritrovo con quella cifra. Il mio metodo è quello della serva: sommo le ultime 3 o 4 bollette pagate e poi divido per la somma dei kW/h consumati e riportati nelle stesse. Per un consumo "normale" il risultato è costante e tiene conto ti tutti i balzelli e iva su iva varie che costellano e decorano le nostre fatture ;(

vero, ma mi piacerebbe anche che riducessero le inutili (e a volte brutte) illuminazioni dei monumenti e anche che regolassero meglio i tempi di accensione e spegnimento dell'illuminazione stradale: spesso, almeno nella mia città, cominciano ad accendersi e si spengono quando molti uccelli (non pipistrelli) ancora svolazzano tranquillamente... :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

Io controbatto:

oramai gli a++ si trovano a prezzi equi, e senza gadget, anzi (vedi rex).

E dico ancora:

se il classe a+ diventa classe a se aperto continuamente, il classe a diventerà b e così via, o sbaglio?

Io per poco più preferisco prendere il classe A.

--
dmax
Reply to

"dmax" ha scritto nel messaggio news:f84ku8$knt$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Turchia?

Può anche diventare C, ecc. fino alla Z se te lo dimentichi aperto.

Calisvar

I rex vengono fatti ad udine.

Gli altri non so.

Tutto chiaro e ovvio, ma un classe a+ nell'uso medio sarà sempre meglio di un classe B, etc.

--
dmax
Reply to

"dmax" ha scritto nel messaggio news:f85uml$6j3$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Proprio tutti?

è sottinteso che il conseguente aumento di consumo c'è anche per le altre categorie. Bisognerebbe calcolare se sui 10 anni il risparmio copre il maggior costo. Se non altro, il A+ avrà una tecnologia più recente.
Reply to
Calisvar