Re: lampade stradali a LED in semiperiferia (lun17ott2011)

ma proprio per

> questo, non avendo un rendimento energetico strabiliante, fa > pensare, che le abbiano messe in una zona non di pregio come > questa.

un ottimo affare per chi installa, costano un accidente (ho un listino in ufficio che parla di 4000 euro per un faro da 250W a led che fa molto meno luce di un normale faro al sodio)

--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)

vero, fanno cagare :D

e costano probabilmente molto di più.

--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
Reply to
Herik

Herik ha scritto:

La solita musica, ecologisti e comunisti di merda che speculano farcendo il cervello del popolino di puttanate.

Si fotteranno come funghi e perderanno efficienza in pochi mesi, la solita stronzata italica, infatti solo un coglione puo' esserne entusiasta.

Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale.

Reply to
El_Ciula
22:37 che poi, questa storia del killfile di mesi fa

- Lun 17 Ott 2011, 22:26, El_Ciula ha scritto:

- popolo della libertà e lega nord, la giunta. Per quanto, però l'azienda è la a2a (localmente asmea)

- io non ho letto notizie, e nessuno ne ha parlato (ma non guardo la televisione)

- Perché?

- Chi? Non ne ho sentito parlare, quindi non so chi possa esserne entusiasta. E se non lo so io, cosa potresti sapere tu...

- E anche segretissimo, pare

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro

uniposta ha scritto:

Eh, ma dietro il tuo spirito d'osservazione legittimo c'è qualcuno che mangia soldi a tradimento.

Magari la luce è accettabile, ma ad affidabilità, durata e costo saremo ben messi male, sti cosi oggi come oggi non si ammortizzeranno mai.

Reply to
El_Ciula
23:42

- Lun 17 Ott 2011, 23:33, El_Ciula fra le varie ha scritto:

- a2a è una società per azioni... e anche quando era municipalizzata non faceva vaccate.

Poi i led, di loro natura, hanno vita utile lunghissima... quindi se le elettroniche sono ben fatte no prob

---

[...]

uniposta ha scritto:

I led li conosco abbastanza, saranno dissipati bene?

Io penso che per rendere debbano essere strizzati per bene, al limite delle loro possibilità ed il margine è molto stretto tra massima resa e indifferenziata (sacco nero).

Questo gioca a sfavore della tecnologia, ci vuole un compromesso che si scorna con quello che si vuole ottenere:

luce e bassi consumi.

Reply to
El_Ciula
00:05

- Lun 17 Ott 2011, 23:51, El_Ciula fra le varie ha scritto:

- be', adesso arriva l'inverno...

- be', a occhio il faro sarà lungo un mezzo metro... o forse qualcosa meno ma comunque è grande

---

[...]

uniposta ha scritto:

Senti, per scopi scientifici, non puoi asportarne uno che lo analizziamo?

Reply to
El_Ciula
00:11

- Mar 18 Ott 2011, 00:07, El_Ciula fra le varie ha scritto:

- non ho la piattaforma aerea e l'imbracatura, senza contare il resto...

'notte

---

[...]

"El_Ciula" scriveva:

Beh, non e' propriamente cosi'. Ho giusto in mano una decina di Golden Dragon Plus della Osram.

E fanno una luce fenomenale. L'efficienza a lungo termine sembra davvero garantita e si parla di manutenzione ridottissima (montati e dimenticati). Se poi si vuol semplicemente parlare senza elementi oggettivi di riferimento e' un altro discorso. Ormai il tempo del LED anche per questi usi e' quasi giunto. L'unico intoppo e' che la produzione di elementi non e' sufficiente a coprire la domanda. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

"El_Ciula" scriveva:

Pensa che il prezzo di vendita del singolo elemento (solo LED) su Mouser e' intorno a 5 Euro. Il led dissipato e con lente costa circa 1 Euro alla produzione (non ho capito se produzione di chi ci fa i fari, ma penso di si'). Mi hanno detto che il costo maggiore e' la piastrina di alluminio... (per cui il singolo LED costera' meno di mezzo Euro). Parlo di roba nobile (Osram, modello Golden Dragon Plus). Sono fenomenali. Li ho accesi proprio stasera! Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Mirko ha scritto:

Si, se dissipati bene con il giusto accoppiamento termico e alimentati bene, altrimenti si fottono come funghi.

Reply to
El_Ciula

io sono comunista e ecologista, ma ho anche un cervello e ne capisco un po' di tecnologia.

vero, di quelle vicino a casa mia se ne sono già rotte un paio.

--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
Reply to
Herik

Herik ha scritto:

Non esageriamo, comunista ecologista e cervello non possono stare nella stessa frase...

E sarà sempre così, è come usare un motore d'auto alla massima potenza sempre, non c'è FIAT o MERCEDES si romperà sempre prima o dopo e relativamente presto.

Reply to
El_Ciula

da uno con un nick come il tuo lo prendo come complimento! :D

--
È morto Steve Jobs. Vediamo se Bill Gates gli copia pure questa.
(mariozeudopunterco)
Reply to
Herik

Herik ha scritto:

Ecco adesso se potevo avere qualche dubbio mi diventa certezza (il nick è messo apposta...) :)

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" scriveva:

Sei troppo sicuro di quello che dici e ci sono documenti che ti smentiscono al riguardo. Roba scritta da gente in grado di fare prove con tutti i parametri opportuni adeguatamente sotto controllo. Se parli dei LED comprati a HK, un tanto al kg... hai ragione. Su quelli prodotti per applicazioni ad hoc, sbagli. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Mirko ha scritto:

E me lo auguro di sbagliare, altrimenti sarebbe tutta merda e non avrebbe futuro.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" scriveva:

Il problema allo stato attuale e' che la produzione di materiali appropriati non riesce a far fronte alla domanda. Il che ovviamente si riflette anche sui prezzi che non scendono come dovrebbero in un mercato efficiente. Parallelamente qualcuno produce roba "simile" a prezzi piu' bassi, roba che pero' non e' nemmeno lontanamente equiparabile come prestazioni. Da cio' ai risultati lamentati il passo e' brevissimo. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko