amplificatore..massima potenza di uscita!

per una applicazione portatile devo realizzare un amplificatorino che esca con qualche watt sulla banda bf.

presupponendo che la tensione di ingresso sia 3v, in via teorica, senza un dc-dc converter, a quale potenza di uscita posso arrivare? con che distorsione la massima potenza?

sarebbe gradita la sigla di un integrato

grazie a tutti voi

Reply to
mansell

"mansell" ha scritto nel messaggio news:45a63ddf$0$19094$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

In via del tutto teorica, alimentando con 3V, in uscita max puoi avere 3V (il che è praticamente impossibile saranno sicuramente meno):

VxV/R = Watts di picco dove R è l'impedenza di carico e cioè con AP da 4 ohm 3x3/4=2,25

2,25/1.41=1,6 Watts efficaci.

Ma non ci sperare, nella migliore delle ipotesi avrai circa un paio di volt di uscita e partanto meno di un watt di potenza.

Ciao, Walter

Wolf125

peccato pensavo di più

se per assurdo riuscissi ad alimentare con 6v, sarebbero chessò, 4.5v di uscita, quindi 4.5 * 4.5 / 4 = 5w facendo conto che m possono bastare anche 3 watt, basta che il suono sia pulito, quindi indistorto, che integrato usare? dimenticavo l'uscita m serve mono, quindi anche uno stereo a ponte sarebbe ok

Reply to
mansell

Wolf125 ha scritto:

???????????????????????????????

C'=E8 qualcosa che non mi torna. Comunque, per far contento Franco, abbiamo finalmente una definizione 'creativa' di potenza *efficace*: Potenza uguale tensione picco-picco elevata al quadrato divisa per radice di due. :-D

Ammesso che si riesca ad avere 3 V picco picco sul carico, la tensione di picco sar=E0 la met=E0, ovvero 1,5 volt. La tensione efficace sinusoidale massima sar=E0 circa di 1 V (non ho voglia di stare a fare i conti precisi) e quindi la potenza massima ottenibile intorno a 0,25 watt su 4 ohm.

lt

Meno male!!

Per rispondere a Mansell, si pu=F2 calcolare a spanne la potenza di uscita massima in regime sinusoidale di un ampli con la formula semplificata:

w =3D (Val ^2)/8*R

Dove R =E8 il carico.

Ciao

Tullio

p=2E s.: LIMERICK

Un hobbista elettronico a Fiesse avea problemi con l'erre emme esse. Ma 'potenza efficace' =E8 termine fallace: fu condannato a servire sei messe.

Reply to
Tullio Mariani

secondo la formula che hai scritto avrei 18w di uscita a 6v.... magari!! deduco quindi che diventerebbe così:

w = (Val ^2)/(8*R)

ora viene poco più di un W, m sa più giusto!

quindi m rispondo da solo, uso il mio solito tda2822? il datasheet dichiara 1.35w tipici in uscita, con distorsione al 10%, a 6v si parla d 1w distorsione 1% ma si parla di watt rms?

Reply to
mansell

Hai ragione pensavo in maniera duale :-)

Val penso siano i V di alimentazione.

Quando misuro la potenza degli ampli faccio così, ma forse sbaglio:

-Piazzo un carico resistivo pari a 8 ohm in uscita e di parecchi watts

-Metto un segnale da 1kHz in ingresso

-Leggo con l'oscilloscopio i volt in uscita

poi (VxV/8)/1.41

come dovrei fare?

Ciao

Walter

Reply to
Wolf125
[cut]

Ho un ampli per strumenti alimentato a +70 -70

con la tua formula su 8 ohm

(140*140)/64 = 306 watts

con il mio sistema, dato che ho 60 volt in uscita

(60*60/8)/1.41 = 319 watts

Non mi sembra poi tanto diversa, forse nella terminologia.

60*60/8 = 480 Watts di ????? 480/1.41=319 Watts di ????

Ciao Walter

Reply to
Wolf125

"Wolf125" wrote in news:50n5jeF1fsl1gU1 @mid.individual.net:

L'errore è nella radice di 2 (1,41). Vedi sotto:

Veff = Vp/1.414 = Vpp/(2*1.414) P=Veff^2/R = Vpp^2/(8*R)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Wolf125 ha scritto:

Tensione picco picco o tensione efficace?

Ma V nel tuo caso =E8 Vp oppure Vpp oppure Vrms? Comunque =E8 sbagliato. Si calcola prima il valore efficace (o rms) della tensione e da quello si calcola la potenza. Tu, a quanto par di capire prendi la tensione di picco Vp (o picco picco Vpp, non si capisce bene) e poi cerchi di ricavare da quella una specie di potenza efficace (che tra l'altro non ha senso) con una divisione per radice di due nel punto sbagliato.

Ricavare la tensione efficace:

Vrms =3D Vp / sqr(2)

oppure:

Vrms =3DVpp / 2sqr(2)

valide per regime sinusoidale, dopodich=E9 ti calcoli la potenza:

w =3D (Vrms^2) / R

che combinata con le due sopra ti da:

w =3D ((Vp / sqr(2))^2) / R

oppure:

w =3D ((Vpp / 2sqr(2)^2) / R

Se sviluppi l'ultima, vedi che diventa:

w =3D Vpp^2 / R((2sqr(2))^2) =3D Vpp^2 / 8R

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Wolf125 ha scritto:

E' sbagliata di concetto, la somiglianza dei risultati =E8 una pura coincidenza numerica. Vedi l'altra mia reply

di picco

del kaiser... :-) =E8 una operazione che non ha senso fisico. Il risultato =E8 la potenza di picco divisa per 1.41, che non significa nulla.

???????? Pensa soltanto a questo: se dividi per sqr(2) prima di fare il quadrato, allora facendo il quadrato il fattore sqr(2) compare *due* volte al denominatore. Se invece dividi dopo...

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

mansell ha scritto:

Do la priorit=E0 alla moltiplicazione, rispetto alla divisione ;-)

Come fa a venire poco pi=F9 di un watt?

3 * 3 =3D 9

8 * 4 =3D 32 (4 ohm =E8 l'impedenza pi=F9 bassa di altop che trovi comunemente in giro)

9 / 32 =3D ?

lascio il conto a te.

Una sinusoide con distorsione per cimatura del 10% comincia a somigliare a una onda quadra.

Va gi=E0 meglio ma ci credo poco, secondo me =E8 un valore molto 'commerciale'. Ma se ti da 1w con 6V, allora a 3 V te ne dar=E0 un quarto scarso. Fai i conti come ti avevo detto.

Cosa sono i watt rms? Non mi rispondere che sono i watt efficaci perch=E9 allora mi dovrai spiegare cosa sono i watt efficaci. Io non conosco n=E9 gli uni n=E9 gli altri.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

mansell ha scritto:

potresti provare con un tpa2000D; funziona in classe D, ha un ottimo rendimento (a tutto vantaggio delle batterie) e una distorsione molto bassa. però funziona 5 volt. la potenza di uscita è di 2W su 3 ohm.

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Pestando alacremente sulla tastiera "Tullio Mariani" ebbe l'ardire di profferire:

Ha sbagliato la conversione in efficace (doveva farlo PRIMA di ottenere la potenza), però se si utilizza un amplificatore a ponte si possono ottenere 6 vpp, ovvero 2.12veff

--
Don't hit the keys so hard, it hurts.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Ho ricontrollato 64 Vp pertanto.....

Vrms=45.7

percui

W=261

D'altra parte sono un'informatico con l'hobby dell'elettronica.

Tutto chiaro...anche se i toni... :-)

Ciao e grazie mille,

Walter

Reply to
Wolf125

Wolf125 ha scritto:

Per=F2 la fisica di quinta liceo l'hai fatta. Comunque se tu avessi sbagliato nel porre il quesito niente di male; il problema =E8 che stavi svolgendo il ruolo del 'consulente' :-)

Io come hobby sono tuttologo, ma non mi metterei mai a fare diagnosi mediche e a prescrivere medicinali.

Son quelli che mi vengono quando vedo succedere quel che dicevo sopra. Cosa che, ahim=E9, succede troppo spesso.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Penso sempre che ci sia modo e modo di dire le cose e soprattutto senza arroganza.

Cmq io la chiudo qui, Pisa mi aspetta.

Ciao Walter

Reply to
Wolf125