consiglio per AGC

Ciao!

Ho in mente di realizzare un controllo automatico di guadagno per una sorgente audio, in modo da mantenere il volume di uscita costante

Qui

usano un ad8313 che converte un segnale RF in tensione. Ora mi chiedo: non sarebbe più opportuno usare un RMS-to-DC converter, tipo AD637? Avete suggerimenti da darmi? Qualcuno ha già costruito un AGC audio?

Grazie!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:CGg_d.667084$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

L'AGC sul sito che hai linkato serve a "comprimere", ove necessario, il livello del segnale IF, lo dicono pure, " ... so the A/D that processes the IF of the mixers does not get over-driven ...", e quindi è necessario un chip per RF. Quello che cerchi tu, se ti interessa limitare la dinamica di un segnale audio, è un compressore audio o compressore di dinamica, prova a googlare con questi termini e vedrai che qualcosa trovi.

Luigi

Reply to
Luisfr15

ciao! ho cercato con i termini che mi hai indicato e qualcosa di utile ho trovato!

ti chiedo un'altra cosa: se io volessi semplicemente sapere quale è il volume in un certo istante, come dovrei fare? al momento ho un micro che controlla un dsp audio e quindi la possibilità di regolare il volume in uscità c'è l'ho già... solo che per mantenere il volume in uscita circa costante mi servirebbe un feed-back al micro che mi indichi l'effettivo livello audio. Infatti con il micro posso dire attenuazione_audio=50 (0=min, 99=max) ma se faccio processare al dsp due tracce che sone state registrate con volumi diversi poi sono obbligato (manualmente) ad aggiustare il livello audio... capito cosa intendo?

ancora grazie!

Reply to
ice

Un AGC audio si realizza semplicemente mettendo una resistenza in serie al segnale d'ingresso, un fet tra "l'uscita" di questa e massa e pilotando il gate del fet con una tensione continua negativa ottenuta raddrizzando il segnale di uscita. Naturalmente il segnale d'uscita deve avere un livello di diversi volt; per questo è sufficiente utilizzare un operazionale, magari solo per ottenere il segnale di reazione.

Non ho qui né uno schema sottomano, né un link. Probabilmente trovi qualcosa su

. Le indicazioni che ti ho dato dovrebbero esserti sufficienti per riconoscere una topologia di questo tipo.

Ciao!

Reply to
Gianluca