filtro antirumore altoparlante baracchino

ciao un mio amico col baracchino cb sente dentro i rumori di motorini e dell'alternatore del camion dato che non posso riuscire a sopprimere in altro modo tale disturbo ho pensato di fare una prova di mettere sul suo altoparlante del cb un filtro, ora volevo chidervi qual'e' secondo voi la frequenza del rumore di un motorino che passa o dei disturbi dell'alternatore che si sentono delntro l'altoparlante io avevo penzato di eliminare tutte le frequenze sotto gli 800 hz secondo voi va bene oppure e' una frequenza che serve per riprodurre la voce unama grazie.

Reply to
luca
Loading thread data ...

Una volta chiesi ad un meccanico se esisteva un silenziatore per la mia moto Cagiva con motore Ducati. A momenti mi tirava una chiave inglese! Togliere il rumore Ducati ad un motore Ducati =E8 come recidere le corde vocali a Bocelli. Stessa cosa per il baracchino CB: benvenuto nell'affascinante mondo della modulazione d'ampiezza (AM) con annessi e connessi. Se non vuoi sentire quegli affascinanti rumori, cambia il CB con uno in grado di modulare in frequenza (FM). Oppure usa il cellulare... :(

Comunque le frequenze da sopprimere sono soprattutto sotto i 150..200 Hz. Un motorino a 6000 giri produce 100 scintillii al secondo.

Per l'alternatore del camion occorre una buona induttanza di filtro in serie all'alimentazione. Forse 200 spire avvolte su un nucleo possono bastare. Rame grosso, nucleo diametro cira 10 mm.

Prova a collegare un cross-over decente in uscita all'altoparlante ed usare il canale dei medi.

Piccio.

Reply to
Piccio

Dunque... cerchiamo di mettere un po' d'ordine...

Ah, è montato su un camion.

Esplicitato il messaggio...

Prima di tutto l'alimentazione deve essere filtrata. C'è un filtro sui cavi che vanno al baracchino? I cavi di alimentazione passano vicino a qualcosa che genera disturbi? Essendo un camion, Diesel, non c'è il problema dell'alta tensione delle candele...

Molti baracchini dispongono di funzioni con nomi del tipo "Noise Blanker", "ANL" e simili. Servono proprio per ridurre quel tipo di disturbi. Che baracchino è?

Tieni anche presente che se il baracchino non riceve segnale gli stadi d'ingresso stanno al massimo guadagno ed amplificano ogni rumore. Se non ci sono vere ragioni per un disturbo intenso, alzando un po' lo squelch dovresti riuscire ad eliminare i rumori pur mantenendo una buona sensibilità. Se, alzato lo squelch quanto occorre con il motore acceso, ancora ti fa ascoltare segnali a S2 o S3, va bene così.

Comunque tieni presente che un motore Diesel, per natura, genera disturbi in maniera molto minore di un motore a benzina.

Chiedi eventualmente anche su it.hobby.radio-cb

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

quegli affari hanno già dei filtri per disturbi impulsivi, a volte anche un passabasso audio per ridurre il fastidio, ma non puoi farci nulla di più per i disturbi dei veicoli altrui.

Reply to
Pinotto

i

ciao ma come ... mi dici 150 200 hz poi di usare il canale dei medi? il canale dei medi allora e' piu' vicino a 800hz che non 150hz .Poi i disturbi sono presi dall'antenna non dall'alimentazione poi 100hz il motorino? OK

Reply to
luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.