effetto di luce (alla zone of the enders)

chi di voi conosce Zone Of the Enders sa di cosa parlo

si tratta di un effetto alla supercar, ma applicato tipo neon a delle bande, la luce parte da sopra e scende lentamente verso il basso (nel videogioco sarebbe energia che scorre)

qui sono due immagini del robot protagonista, dove si notano per l'appunto i canali che vorrei riprodurre in una foto sono tutti accesi, nell'altra un po meno, in sostanza la luce deve scorrere in questi canali partendo dallo stesso punto

pensavo di farlo cosi:

usando delle fibre ottiche (come alcune lampade) mi creerei un fascio di fibre che termina magari in due tubicini di plastica trasparente, il fascio poi sarebbe diretto a due ingranaggi o motorini dove sono montati due led blu ultrabright (uno per ogni motorino), i led scorrendo accanto al fascio lo colpirebbero trasmettendo la luce ai tubicini esterni, questi per effetto della rotazione dei due motorini si illuminerebbero in sequenza dall'alto verso il basso simulando lo scorrimento di energia dal case

volendo, pensavo, potrei usare un solo motorino e far convergere tutte le fibre in un solo punto

piu o meno dovrebbe venire così

come mi consigliate di procedere? che componenti mi conviene utilizzare?

non essendoci nulla di elettronica fondamentalmente, sono solo motorini e luci, che "circuito" mi consigliate di costruire presupposto che:

1 - alimentazione diretta dal pc, no pile o ext 2 - il motore deve girare lentamente, se ci sono almeno 16 fibre su ogni lato, deve coprirle tutte in 1 sec minimo, volendo mi piacerebbe regolare la velocità 3 - vorrei ospitare interruttore e apparecchiatura in un banco per cd (lo slot per i cd), magari riutilizzando il cover per trasformarlo in una plancia con interruttore on/off (e regolatore di velocità magari)

inoltre vorrei un consiglio: utilizzando le fibre ottiche, come portarle fuori dal case? mi è molto difficile praticare fori o aperture nel case perchè è nuovo ma soprattutto non ho mezzi ed esperienza

vi ringrazio per il tempo e la pazienza posti a leggere questo messaggio, e ringrazio anticipatamente chi rispondesse :D

ciauz!

Reply to
Dark*Angel