Collegare la radio sul camion

Ciao, un amico radioamatore che lavora in AFRICA per scavare pozzi d'acqua mi ha chiesto di aiutarlo a realizzare la seguente cosa: dovrebbe montare sui camion delle radio che userebbero come suporto durante i loro spostamenti locali.

Gli ho preso due FT2800 che lavorando in VHF ad una potenza piuttosto elevata, unitamente alla costruzione che mi sembra piuttosto robusta, dovrebbe essere per lui una buona scelta. Unitamente alle radio gli ho preso delle antenne diamond quelle da circa un metro.

Ora, lui avrebbe queste specifiche necessita': quando qualcuno chiama alla radio, ovvero quando lo squalch si apre, vorrebbe far suonare il clacson del camion, in modo che possa raggiungere la cabina, aprirla, etc. Inoltre, dato che il camion e' rumoroso :) vorrebbe mettere un altoparlante supplementare per sentire ad un volume piu' elevato.

Chiedo quindi: che altoparlante e' secondo voi meglio usare allo scopo? non deve essere un altoparlante da "radioamatore" nel senso che evidenzia i piu' flebili segnali in ssb, ma un qualcosa di robusto che resiste alle temperature ed allo sporco e che si senta FORTE.

Pensavo poi per il problema del clacson: sull'uscita dell'altoparlante, un interruttore che quando azionato collega un transistor (quale?) al segnale audio, dimensionato in modo che saturi non appena si apre lo squelch; in questo modo si agirebbe su un rele' che a sua volta agisce sul controllo del clacson. Puo' funzionare secondo voi o andrei incontro a problemi? Data la zona impervia in cui andra' ad operare, mi piacerebbe che il circuito fosse il piu' sicuro e robusto possibile :)

grazie! ciao Alessio Sangalli IW2NYD

Reply to
Alessio Sangalli
Loading thread data ...

Alessio Sangalli wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

Però in quel modo qualunque cosa apra lo squelch fa suonare il clacson, a meno che non usi dcs o ctcss. E comunque devi prevedere un interruttore per abilitare/disabilitare il dispositivo altrimenti ogni volta che parlano suonano anche il clacson ;-) Il rischio però è che scenda dal camion scordandosi di inserire il dispositivo.

IMHO avresti avuto meno problemi, visto anche tipo d'uso e destinazione, comprando una coppia di PMR veicolari in banda civile VHF o UHF (N.B. a scanso equivoci, ho scritto PMR e non PMR446), la maggioranza dei quali già prevede un uscita, comandata dalla chiamata selettiva, per pilotare un dispositivo di avviso esterno (tipicamente il clacson).

73's AleX (IK5NJM)
Reply to
AleX

questo e' un discorso a parte, in ogni caso in AFRICA non ci sono molti che si mettono a mettere portanti a caso. In alternativa cosa consiglieresti? Quando scendi dal camion li' mica puoi metterti il GSM nel taschino...

certo, l'ho scritto per primo che ci avrei messo un interruttore, insomma, non e' questo il punto del problema...

A questo punto saranno fatti suoi :)

dunque, io non so in AFRICA che tipo di autorizzazioni ci vogliano. mettiamo caso che, come probabile, non ci voglia nessun tipo di autorizzazione, nel senso che basta passare la bustarella alle milizie e sei a posto; alcuni pmr che ho visto hanno prezzi molto alti (sui 400EUR di listino) per 25W, l'ft2800 che sinceramente ritengo di un altro livello, con 65W, costa 180EUR. Al di la' di queste magre considerazioni economiche, rimane il fatto che se questi devono contattare la missione o qualunque altra organizzazione che opera nella banda amatoriale, c'e' poco da scegliere :)

Tornando al problema, ritenete che l'uscita audio una volta "aperta" possa mandare in saturazione un transistor che possa poi comandare il rele'? Nei prossimi giorni credo' faro' dei test, se qualcuno gia' mi potesse consigliare "a naso" dei transistor gliene sarei grato :)

ciao! as

Reply to
Alessio Sangalli

Alessio Sangalli wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

te l'ho detto: un PMR. Considerato proprio che non deve farne un uso amatoriale e l'ambiente operativo è quello che è (da un punto di vista meccanico, termico, polveri, etc) un apparato *realmente* progettato per essere maltrattato mi darebbe più affidamento. E' un analisi che ho già fatto in passato, tra l'altro.

può essere, comunque deve accertarsi prima su che frequenza può operare per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni con le autorità locali.

Considera anche che in taluni paesi (non ci hai detto in che parte dell'africa si trova) il servizio di radioamatore non è riconosciuto, pertanto una banda vale l'altra perchè comunque la licenza non vale.

Certo, i PMR *veicolari* hanno per standard 25W. Dubito che trovi qualcosa più in alto. IMHO questo deve far riflettere. Secondo te quei 200 euro di differenza in cosa stanno? Io un ideuzza ce l'avrei... ;-) come ho scritto sopra: resistenza meccanica, temperatura, umidità, polvere... (in concreto: norme MIL-STD 810 C, D, E, F.)

Senza considerare che da 25W a 65W sono solo 4dB. Se proprio ti occorre ci puoi mettere un lineare. Anche se dubito che ti aumenti di molto la portata.

Questo c'entra poco: se guardi i data sheet gli apparati civili coprono da

136 a 174, quindi si tratta solo di andare sulla frequenza giusta.

Piuttosto, quello che mi stavo chiedendo: ma quanto deve essere l'area di copertura ? Mi pareva di aver capito che fosse un collegamento tra mezzi mobili più o meno nella stessa area. Quali sono le distanze in gioco? Terreno pianeggiante o ci sono alture? Considera che l'antenna è all'altezza del camion e l'orizzonte radio non è poi tanto distante.

La cosa migliore sarebbe dallo schema cercare il segnale dello squelch: avresti già una tensione continua da cui partire.

Altrimenti quello che devi fare è una sorta di vox: rettifichi il segnale audio e lo applichi al trasnsistor che funge da interruttore.

mah, dipende ovviamente dal relè, io proverei a vedere se un 2n1711 basta.

73's AleX (IK5NJM)
Reply to
AleX

Non conosco più di tanto l' FT 2800 ma sono quasi sicuro che come tutte le radio dell'ultima generazione avrà un connettore dove prelevare un segnale "allarme bell" programmabile dalla radio o da software dedicato, da li potrai pilotare un relè che a sua volta collegato al clacson (ti consiglio uno dedicato) lo fara suonare quando la radio riceverà la chiamata ovviamente codificata (CTSS/DTS). ATTENZIONE I CAMION SONO A 24 VOLT.

Forse però sei partito con il piede sbagliato, io avrei preso due radio civili (Motorola GM 340 o anche Vertex ST vx 2500) sicuramente più affidabili per quell'utilizzo (penso alle temperature) e sicuramente potevi farle programmare e personalizzare per il tuo uso specifico.

Per l'antenna considerato il territorio, l'avrei presa robustissima e con la molla alla base.

73 cordiali e buon lavoro. T.R.

Reply to
TENDA ROSSA

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.