vicini con il baracchino..

ciao a tutti, scusate il post forse non proprio ot ma questo problema mi ha davvero rotto.. allora, la vicina della casa a fianco ha installato da poco un'antenna telescopica di dimensioni spropositate (saranno 3/4 metri più 4 bracci a croce che spuntano a mezzo metro dalla base) per quello che lei chiama "baracchino".. io non so esattamente di cosa si tratti ma da quando ha messo quest'antenna il mio stereo ha cominciato a ricevere la sua voce.. la sento un pò bassa in modalità aux (quella che usa più spesso perchè collegata al pc) e forte e chiara in modalità phono (che non so a cosa serva..), inoltre si sente anche nel telefono (non so sul fisso ma col cordless di sicuro.) inizialmente era sopportabile perchè accadeva raramente.. poi sempre di più.. la sento chiacchierare degli argomenti più futili e meno interessanti almeno 4 o 5 volte al giorno per mezz'ora/un'ora.. sono andato a dirglielo e ha detto che avrebbe risolto.. infatti deve aver messo un qualche tipo di filtro perchè ora la sento molto più metallica. Tuttavia così è ancora più odiosa ed insopportabile.. le ho detto che si sente ancora e ha detto che è non è possibile (..) Secondo voi è normale che il mio stereo e il mio telefono ricevano la sua voce? cosa posso fare per evitarlo? vorrei evitare di denunciarla o cose simili per non compromettere i rapporti tra vicini, ma sentirmela addirittura mentre sono al telefono è troppo!

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]
        ==[...penguin powered...]==
Reply to
pippolino
Loading thread data ...

pippolino ha scritto:

I cavi del tuo telefono, stereo si comportano come antenna, da qualche parte ci sarà un raddrizzamento et voilà eccoti un bel demodulatore di ampiezza.

L' argomento comunque è più consono per it.hobby.radioamatori.

Il fenomeno è comunemente catalogato con il nome di T.V.I. ("Television interference").

Reply to
__frank__

Ciao, innanzitutto la senti piu' bassa nell'ingresso aux che nell'ingresso phono ( per inciso l'ingresso giradischi) perchè questo ha una sensibilità ed un'amplificazione molto maggiore.

Poi, per quanto riguarda l'ingresso della sua voce è probabile che la stessa di accoppi sul cavo che va dal pc all'amplificatore....e temo che poco si possa fare, tranne provare una schermatura migliore, al limite con un cavo di connessione più professionale...

Il problema però rimane il suo, sicuramente fuori norma per quanto riguarda le emissioni...

un consiglio da provare è avvolgere il cavo che va dal pc all'ampli con della carta stagnola e cercare di collegare la stessa alla vitina di massa presente sull'ampli...se ha l'ingresso phono la ha si sicuro...

Alex

"pippolino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@pingu.linuxbox.lan...

Reply to
Alex

No, non e' normale, ma dipende dai tuoi apparecchi che "sentono" quello che non dovrebbero sentire... In sostanza sono i tuoi apparecchi che, pur essendo apparecchiature BF, non sono "insensibili" alla RF.

Provare con apparecchi telefonici omologati e protetti contro la RF e curare le schermature/messa a terra degli apparecchi BF.

Io ci andrei piuttosto cauto, soprattutto se la "signora" utilizza apparecchiature omologate e rispondenti alla normativa. Sicuramente non e' una situazione piacevole, ma non e' detto che la colpa sia sempre tutta di una delle due parti. Tanto per dirne una, se utilizzando un vecchio apparecchio telefonico a disco, di quelli senza "elettronica", il fenomeno non si presenta, e' facile capire chi e' (almeno in buona parte) il responsabile delle interferenze telefoniche.

Buona fortuna.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Beh, se un telefono fa anche da radio, rivelando tutta la RF che gli sta attorno, non sarei tanto sicuro che la causa di tutto cio' sia solo chi la RF la genera...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Beh, visto che si tratta di problemi di stereo e di telefono magari non e' proprio qiel tipo di interferenza li'...

Saluti!

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"pippolino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@pingu.linuxbox.lan...

Informati alla polizia, eventualmente facendo presente che altri vicini si sono lamentati. Se lei ha la regolare licenza, potranno anche consigliarla sul da farsi. La polizia potrebbe mandare un "pulmino" supertecnologico" che intercetta trasmissioni e rileva anomalie. E' un metodo un pò drastico, ma un mio vicino ha smesso di rovinare TV e altri apparecchi radio solo con questo modo...

Reply to
Fulcro

Fulcro ha scritto:

Beh, prima di passare a chiamare la polizia (ma chi chiameresti il 113?) forse conviene provare a parlare con il "disturbatore" facendogli notare che le interferenze continuano. Se il tipo (anzi la tipa) in questione è preparata tecnicamente come dovrebbe proverà senz'altro a cercare la causa dei problemi sia sul suo impianto che su quello del vicino "vittima". Non sempre infatti è colpa di chi trasmette.... Naturalmente se continua imperterrita senza prendere provvedimenti o almeno cercare di rimediare, direi di inviare una lettera all'amministratore prima di passare subito alle f.d.o.

E per evitare di dichiarare il falso: ci sono davvero altri vicini che si lamentano?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Alex" wrote in news:pKTZe.21661$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Affermazione poco prudente: si parla proprio di "compatibilità elettromagnetica" perchè da una parte ci deve essere il contenimento delle emissioni non essenziali, mentre dall'altra ci deve essere l'"immunità" ai disturbi. (Pensa alla Telecom che dovette in fretta e furia tirar fuori il SIRIO RF perchè il Sirio normale 'accatava' di tutto...)

Non è detto a priori che le colpe siano solo di chi trasmette.

AleX

Reply to
AleX

"Fulcro" wrote in news:433812fc$0$8485$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Semmai all'Ispettorato Comunicazioni della propria regione.

Se lei è in regola sia dal punto di vista burocratico (la licenza non esiste più, il CB deve solo fare la dichiarazione di inizio attività e pagare il contributo annuo) sia da quello tecnico (e per questo condizione necessaria e sufficiente è che l'apparato sia omologato) la cosa finisce lì.

Magari potrebbero scoprire che la colpa è del telefono di pippolino sprovvisto del marchio CE... (Non che comunque il CE sia una garanzia, purtroppo...)

Ce ne vuole per rovinare un apparecchio ;-)

AleX

Reply to
AleX
[CUT]

Ciao Filippo,

Da quanto ho letto devo dirti che probabilmente il problema è tuo e non dei vicini. Se riceve il tuo stereo ci sono 2 possiblità: o loro usano potenze mostruose (ma allora il disturbo non sarebbe solo su telefono e stereo ma anche su moltissima altra roba incluso oscuramento della TV) o più probabile che il tuo telefono ed il tuo stereo non siano abbastanza schermati.

Ti dico delle semplici prove da fare..

Molto probabilmente allo stereo accadrà quello che ti descrivo:

Amplificatore su AUX e senti il disturbo, da dietro l'aplificatore scollega il cavo AUX e magicamente il disturbo scompare (MI RACCOMANDO STACCA DIETRO L'AMPLIFICATORE E NON DIETRO IL PC)

La modalità Phono è per il Giradischi. Hai un giradischi collegato? prova a staccarlo dalla presa phono e vedi se il disturbo continua. Non ce l'hai attaccato e senti il disturbo solo se giri su phono? Allora non mi porrei il problema per ora...

in questo caso la soluzione è semplice: va da un riparatore radio TV e chiedigli se ha delle bacchette di ferrite recuperate da vecchie radio (sono usate per l'antenna delle onde lunghe) e fattene dare qualcuna.

Ora avvolgi il cavo che va dal pc all'amplificatore sulla bacchetta di ferrite avvolgendo in modo che la bacchetta sia più vicina possibile ai connettori che andranno sull'amplificatore. Il disturbo dovrebbe sparire.

Telefono:

controlla se il disturbo avviene anche sul fisso e non solo sul cordless.

Se il disturbo avviene su entrabi allora fa lo stesso giochetto della bacchetta di ferrite con il cavo del telefono.

Se il disturbo avviene solo sul cordless devi controllare come prima cosa se il cordless ha la marcatura della corrispondenza alle norme europee o (se non è un modello nuovissimo) se è omologato (in entrabi i casi la prova con la baccjetta di ferrite sul cavo del telefono non fa male) Se il telefono non è omologato o non rispetta le norme sei in torto tu...

Altra prova da fare è chiedere al vicino di trasmettere in FM e vedere se i disturbi ci sono. Probabilmente i disturbi spariranno (altre prova che non è colpa del vicino ma dei tuoi apparecchi che non sono schermati a sufficienza.)

Se poi si verifica che ivece tu sei apposto (e ripeto non credo, quei disturbi sono classici) poi fare denuncia alla polizia postale. Loro verranno con apparecchiature apposite a verificare la situazione sia a casa del vicino e casa tua. Poi applicheranno sanzioni a che è fuori regola.

Se lui è fuori regola verrà multato, forse sequestreranno le apparecchiature e procederanno legalmente. Se però lui risulta in regola a lui verrà dato un certificato di corrispondenza alle normative dell'impianto e verranno verificate le tue apparecchiature. Se le tue apparecchiature non rispondono alle norme sarai tu a venir sottoposto a multe ecc ecc...

Quindi prima di scomodare la polizia ti consiglierei di fare innumerevoli prove... Rimango a disposzione qui sul newsgroup per informazioni e chiarimenti. Fammi sapre come vanno le prove.

Reply to
stefano

"pippolino" wrote

piu' che normale, se i tuoi apparecchi sono stati costruiti senza misure anti-RFI

dotare - o far dotare - i tuoi apparecchi di filtri soppressori, se possibile.

tieni presente che se il tuo fondo non e' recintato, ben difficilmente puoi appellarti alla legge se qualcuno vi si introduce...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

ciao a te e a tutti quelli che hanno risposto.. grazie davvero, in realtà anche se un ero pò scocciato speravo di potermi risolvere da solo senza "rotture" la situazione.. provo a darvi più dati sui miei apparecchi.. il cordless è un "brondi slalom" omologato: dietro c'è un codice numerico con a fianco scritto Min. Comunicazioni e un bollino con scritto "q.c. passed" quindi credo sia a norma.. anche se non vedo CE da nessuna parte.. lo stereo è più complicato è un vecchio hifi compatto "hitachi M2-MKII" (amplificatore + radio am/fm + cassette) comprato da mio padre più di vent'anni fa a Honk Kong.. dubito che sia omologato a norme CE ma ha un gran valore affettivo (oltre a funzionare da 20 anni senza un guasto se non per lo sportellino delle cassette..) non credo quindi che lo cambierò, ma proverò a schermare il cavo.. dubito che il mio tecnico abbia bacchette di ferrite.. la soluzione della carta stagnola proposta più sotto non è applicabile? non posso fare ancora le prove da te proposte perchè devo aspettare che la vicina di rimetta a "chattare", probabilmente domani.. per quanto riguarda la modalità phono, non ho giradischi attaccato quindi credo che l'interferenza arrivi sempre dal solito cavo che viene dal pc.. che tuttavia è collegato all'ingresso aux.. se può servire a chiarire meglio la situazione posso dirvi anche che nessun altro apparecchio sembra affetto da queste interferenze.. la tv è a posto e il problema del telefono sembrerebbe limitato al cordless..

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]
        ==[...penguin powered...]==
Reply to
pippolino

pippolino wrote in news: snipped-for-privacy@pingu.linuxbox.lan:

In effetti non compare nella lista degli apparati notificati

formatting link
e anche sul sito della Brondi quel modello non esiste più.

L'unica traccia che si trova in rete non è molto lusinghiera:

formatting link

Comunque, tornando la disturbo, dovresti verificare se viene captato direttamente dal telefono oppure attraverso la linea telefonica. (Basta che provi a staccare il cavo quando senti l'interferenza).

Oppure,hai presente quei cilindretti che stanno sul cavo del monitor (e, a volte, della tastiera)?

Quindi questo pare confermare una particolare "sensibilità" dei tuoi dispositivi.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

pippolino ha scritto:

Lascia perdere, regalalo, sono prodotti che lasciano a desiderare, molto. Oramai si trovano ottimi Siemens Gigaset DECT anche a 19 Euro.

Reply to
__frank__

si, ne ho uno sul cavo usb della fotocamera, se lo stacco potrei avere conseguenze "sensibili"?

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]
        ==[...penguin powered...]==
Reply to
pippolino

pippolino wrote in news: snipped-for-privacy@pingu.linuxbox.lan:

Beh, non ti ho detto di smontarlo da un cavo buono ;-) semmai prendile da un cavo "da rottamare".

Vedi anche:

formatting link
e cerca questo codice: 441-4267

Riguardo le conseguenze: considera che lo scopo di quelle ferriti è sia ridurre l'effetto di disturbi esterni sullo scambio dati tra pc e fotocamera, sia ridurre l'emissione di disturbi da parte di questi.

(Ti sembrerà strano, ma spesso i PC disturbano i radioricevitori...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" wrote

e in maniera orribile! ;-)

per tornare al problema, una cosa da provare potrebbe anche essere quella di mettere un po' di perline di ferrite (gradazione HF-VHF) sui cavi di segnale dei due apparecchi, pero' bisogna metterci le mani dentro...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr
[CUT]

[CUT]

Come procedono le prove? Comunque la soluzione della stagnola te la sconsiglio, non credo funzionerebbe a dovere. Il sistema migliore sono le ferriti.

Reply to
stefano

le prove confermano che dovrebbe essere il cavo dal computer a far da antenna.. ho provato con la stagnola ma senza risultati.. credo comprerò il cilindro di ferrite.. il negoziante dove prendo in genere i componenti ha detto che secondo lui si tratta di T.V.I. e che si ha quando l'antenna dell'apparecchio cb è più in basso dell'apparecchio su cui si ha interferenza.. in effetti il tetto della vicina è un piano sotto al mio e l'antenna passa proprio dall'altra parte del mio muro, dove ho lo stereo.. anche l'interferenza del cordless si ha solo in camera mia.. che + quella che "dà sull'antenna".. tuttavia l'antenna supera in altezza la mia stanza di un paio di metri sempre secondo lui è la vicina che deve mettere un apposito filtro e non io.. però la vicina dice di aver già messo un filtro anche se non so se sia realmente un filtro anti-tvi proverò con la ferrite, ne basterà una? considerando che anche i cavi dell'alimentazione dello stereo sono lunghi e decorrono parallelamente a quello aux, servirà ferrite anche per loro?

--
[Filippo...........................]
[Linux User #342745................]
        ==[...penguin powered...]==
Reply to
pippolino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.