radio a cristallo

Gentili, vorrei porvi una questione in quanto il radio ascolto non è il mio settore. Principiante della radio ma fedele appassionato di elettronica mi sono dilettato nella costruzione di una radio a cristallo, e misurando la banda passante del circuito di sintonia ho visto che riesce a scendere sotto i

280KHz(il Q è buono, anche la presa di terra e l'antenna); in questa banda dovrebbero trasmettere i radiofari ma purtroppo non sento nulla solo fruscio, riesco a ricevere solo le AM di broadcasting(direi dai 700 KHz in su, ma non sono sicuro). Serve un BFO per ascoltare i radiofari??? cosa sarebbe??? un oscillatore che emette un tono quando riceve il segnale portante??? ciao e grazie mille
Reply to
crisram
Loading thread data ...

crisram ha scritto:

ciao non so se la tua radio è sensibile, ma cerca in internet dove sono i radiofari, e cerca di sintonizzare il più vicino con una lungha antenna

ciao primula

Reply to
primula

crisram ha scritto:

Da quanto ricordo, il BFO e' un generatore di portante (oscillatore) che, accoppiato alla FI di un ricevitore a conversione (supereterodina), consente di rendere intellegibili, in fonia, le trasmissioni in SSB (single side band)che, in assenza, sarebbero incomprensibili. Non so per i radiofari.

Ciao.

Reply to
Francesco M

ciao

ho gia provato ma niente. Ma non è che si sentono solo con la notte? (io le prove le ho fatte di giorno)

volevo sapere: amplificando in radiofrequenza (prima del circuito di sintonia) con un transistor di segnale normale (es. 2N3904) non si dovrebbe guadagnare qualcosina come ricezione? o è un metodo un pò spartano?? amplificare in audio frequenza mi sembra banale (almeno che la si voglia ascoltare in altoparlante) in quanto non potrei amplificare quei segnali che l'antenna capta ma che il detector nn riesce a rivelare.

e aggiungendo un secondo stadio di sintonia(magari usando un condensatore dopio) dovrei distinguere meglio due stazioni vicine come frequenza portanate, che ne pensate?

ciao e grazie

Reply to
crisram

crisram:

Se ti riferisci ai radiofari per la navigazione marittima, sono quasi tutti inoperativi. Tra GPS e Radar non servono più a nulla.

Reply to
F. Bertolazzi

crisram ha scritto:

[...]
[...]

Ciao, i radiofari aeronautici sono ancora attivi, e ce n'e' piu' di qualcuno; qui intanto trovi una piccola lista, con relative frequenze e identificativi trasmessi:

formatting link

con una radio a cristallo, pero', non potrai riceverli; la radio a cristallo puo' demodulare solamente la modulazione di ampiezza; il radiofaro trasmette invece con emissione A1A (CW, o telegrafia), senza sottoportante modulante. Per demodularla e' quindi necessario, come giustamente sospetti, un BFO; il BFO altro non e' che un oscillatore locale che, diciamo cosi', sintonizzato su una frequenza "poco distante" da ricevere, e miscelato opportunamente con quest'ultima, produce un "battimento" con la portante emessa dal radiofaro; il "battimento" dato dalla distanza delle due frequenze, se viene opportunamente fatto cadere in banda audio, produce un segnale intelleggibile. La materia e' molto vasta ma in rete troverai parecchio materiale. Aggiungo solo che i radiofari non hanno potenze enormi come le stazioni broadcasting quindi dovrai curare un minimo anche l'antenna utilizzata e la sensibilita' del ricevitore... buon ascolto!

PS tieni presente che le trasmissioni sono un po' monotone :)

Reply to
hicks

crisram ha scritto:

[...]

OPS correggo quanto ho appena scritto! Ho visto che alcune stazioni trasmettono anche in A2A, quindi con sottoportante modulante... Queste dovresti riuscire ad ascoltarle anche con il cristallo, nei limiti della sensibilita' del ricevitore!

Reply to
hicks

"hicks" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ne ho installati un paio da 100W di uno in mare fuori Ancona dewattato a 50 lo captavo da Ravenna con un'antenna lunga una ventina di metri! Per quanto riguarda il programma trasmesso...era il nome della piattaforma in cw:-))) Bei ricordi:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"crisram"

No, trasmettono in AM.

cosa sarebbe??? un oscillatore che

Un oscillatore in rf che provoca, per battimento col segnale in ingresso, (o col segnale if) un segnale audio. Se ti interessano i radiofari costruisciti un cnvertitore per onde lunghe. Schemi nel mio sito in firma.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

"crisram"

Non c'é differenza rilevante fra giorno e notte. Ad ogni modo prova anche di notte; vai a letto presto? ;-)))

Risposta affermativa ad entrambe le domande. Invece di metterlo prima, mettilo dopo. L'ottimale sarebbe un mosfet, ad es. BF964.

Si può tentare di sensibilizzare il diodo con una leggera polarizzazione, ma non aspettarti miracoli.

Giusta intuizione.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

"Francesco M"

Non necessariamente supereterodina; può anche essere a conversione diretta (vedasi mio sito in firma).

consente di rendere intellegibili, in fonia, le trasmissioni in SSB (single side band)

Anche in CW.

Come già detto, non serve, trasmettono in AM.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy
Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.