FILTRI PASSIVI

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: devo progettare un filtro passivo passa banda con larghezza di banda intorno ai 20Hz e frequenza centrale

1kHz. Ho calcolato i valori delle induttanze e delle capacit=E0, ma quando sostituisco i relativi valori commerciali la risposta del filtro subisce notevoli variazioni. Ho provato perfino filtri del decimo ordine, ma nemmeno una tolleranza del 5% dei componenti mi assicura stabilit=E0. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Miki
Reply to
miki
Loading thread data ...

Il giorno 10 Jun 2006 02:19:44 -0700, "miki" ha scritto:

Purtroppo è un problema noto. Un modo per uscirne fuori è, fissati e noti i valori reali delle induttanze, tentare di ottenere i valori di capacità teorici con serie-paralleli di condensatori.

Reply to
Luigi C.

Ciao

20 Hz su 1000 Hz significa una larghezza di banda del 2 % !!! Con componenti al 5% sara' difficile ottenere buoni risultati !!

E le induttanze dovranno avere ottimi Q !! E i condensatori dovranno essere di qualita' altrettanto buona !!! Una volta risolsi qualcosa del genere usando moltiplicatori di Q. In bocca al lupo .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.