Ho bisogno di pulizia.

Ho una marea di stampati pieni di quella specie di resina marronastra (flussante?) che =E8 rimasta dopo parecchie saldature, e voglio toglierla.

Avevo gi=E0 chiesto la stessa cosa tempo addietro, e, se non ricordo male, mi era stata indicata la trielina. E' un consiglio ancora valido?

C'=E8 altro un metodo casereccio per fare pulizia su quegli stampati che sia pi=F9 sopportabile (parlo dei vapori)?

Un mio parente lavorava in una ditta di elettronica (guarda caso...), e, una volta, l'ho visto lavare un paio di stampati con un liquido che non li ha puliti, ma, letteralmente, li ha fatti diventare NUOVI? Qualcuno sa di che cosa si trattasse?

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z

Reply to
Chogokin Z
Loading thread data ...

Il 04/12/2011 8.37, Chogokin Z ha scritto:

noi facevamo le pulizie di questo genere con l'alcol isopropilico, non ricordo avesse particolari odori...ma forse sono stati gli odori stessi a togliermene il ricordo ;-)

Sono operazioni che è sempre meglio fare davanti ad una finestra aperta.

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Chogokin Z ha scritto: Chogokin Z ha scritto:

Parti con l'alcool denaturato e pennello; se non basta ci vorrebbe la trielina (ventilando!!!) ma non e' piu' facilmente reperibile, e non tutti i succedanei funzionano; ultimamente sono tornato a usare le bombolette di lavacontatti per elettronica (quello che evapora completamente e non lascia residui untuosi) a base di nafta leggera, propanolo, metilpropanolo, cicloesano ed esano (nell'ordine di percentuali contenute) pero' per grandi quantita' e' un prodotto costoso.

Prima che diventasse fuorilegge so che si usava l'R11 (un freon di vecchia generazione leggermente volatile/liquido a pressione atmosferica e temperatura ambiente 21°C).

Reply to
Arrangiologo

L'R11 era eccezionale! Quando ho finito l'ultima bomboletta è stato commovente. Adesso uso una cosa che fa più o meno il suo lavoro, ma lascia una puzza terribile.

Reply to
asdf

Un bel giorno PeSte digitò:

L'alcool isopropilico esiste sia denaturato (puzzolente) che non denaturato (puro, inodore). Il non denaturato costa di più e credo che per comprarlo serva una licenza apposita.

Le aziende di montaggio di solito usano il non denaturato, che essendo puro ha caratteristiche superiori. Il denaturante che usano (di solito alcool isobutilico) è aggressivo e non so se vada bene per le schede elettroniche già montate. Probabilmente per i soli circuiti stampati va bene, ma non lo so con certezza.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

Le aziende di montaggio da quasi 15 anni usano quasi solo acqua.

Reply to
El_Ciula

Per l'uso hobbystico (cioè prodotti che si riesce a trovare e comperare da privato, senza permessi particolari o obblighi vari) la trielina è sempre la prima. Dovrebbe essere bandita dalla comunità europea, ma in certi colorifici e piccoli negozietti di paese si trova ancora; i classici "fondi di magazzino"

Esistono dei sostituti più o meno efficenti. Io mi sto trovando bene con il "Trielen" della PIC di Roma

Naturalmente prodotti da usare all'aperto, sempre. se non all'aperto.. finestre spalancate.

Questo per le morchie da saldatura.

Per sporcizia da ambienti pesanti (industrie alimentari/officine meccaniche/fonderie) io vado di acquaragia "grassa", cioè usata più volte per farla miscelare con una piccola percentuale di olio.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Il 04/12/2011 15:34, Spok65 ha scritto:

re da

mpre

i e

certo non la bandiscono per capriccio, ma perch=E9 =E8 stato provato il=20 legame tra l'esposizione ai vapori di tricloroetilene e il parkinson

p.es:=20

insomma meglio l'alcol isopropilico

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Un bel giorno El_Ciula digitò:

Al limite detergenti in fase acquosa. Solo la sciacquatura viene fatta con acqua.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to
dalai lamah
19:58

- Dom 04 Dic 2011, 08:37, Chogokin Z ha scritto:

- Acetone, ma a differenza della trielina(*) è infiammabile. [(*) l'attuale trielina non è la stessa del passato, vietata per motivi medici, e si tratta di una variante del composto]

O altrimenti... essenza di trementina(**), ma l'acetone è il più compatibile con l'organismo umano (costituisce una deviazione dal normale ciclo di krebs, e in piccole quantità è una sostanza normalmente presente).

[(**) da non confondere con l'acquaragia sintetica, che una volta era dicloropropano e oggi benzina pesante]

Altro rimedio, gli olii delle scorze degli agrumi (terpeni, simili alle trementine(***)).

[(***) dalle quali derivano l'essenza di trementina e la colofonia]

Niente esalazioni? Sgrassaggio a vapore

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta
21:08

ah, un'altra cosa che ovviamente fa l'acetone... è sciogliere in un attimo senza pietà gli inchiostri delle diciture dei componenti... oltre ad aggredire eventuali parti in ABS o polistirene o anche - ma di meno - policarbonato o PVC

(sottinteso, va usato l'acetone puro che vendono in colorificio, di solito nelle latte da un litro o da cinque o tot litri)

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Reply to
uniposta

Mio padre, motorista navale, puliva le parti elettriche con una sostanza che chiamava "ipercloruro", pulivano anche il rame degli indotti elettromegnbatici dei motori elettrici dalla usura della spazzole. Non l'ho piu' visto quel prodotto, forse targato tra i tossici, certo che era unico nel suo genere per quel po' che l'ho usato.

Cmq sia che usi acetone o altro, se lo fai con una certa ripetibilita' un bendina o fazzoletto a coprire il naso fa sempre bene.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio

Il 04/12/2011 08:37, Chogokin Z ha scritto:

Io al lavoro ho una bomboletta che sullo spruzzino ha un pennellino con cui strofinare la scheda da pulire mentre si spruzza. Francamente non ricordo come si chiama, ma ha un odore molto pungente... ciao

--
--
Saluti
Paolo
Reply to
Paolo Squaratti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.