Collegare due uscite tra loro...

Ciao a tutto il NG, avrei da porvi una domanda...è possibile collegare tra loro, attraverso una opportuna resistenza, due uscite di due integrati CMOS? Io sono quasi sicuro di sì, ma non essendone certo... chiedo a voi esperti! Grazie in anticipo della risposta!

Reply to
max78
Loading thread data ...

in generale si ,i CMOS sono 'abbastanza simmetrici' e li puoi considerare come degli switch ( con una certa resistenza interna verso Vcc o GND e risolvere la rete come 'lineare'

se vuoi realizzare OR o AND logici devi pero' usare diodi e non resistenze ed eventualmente una resistenza di pull-down o pull-up

configurazione per l'or configurazione per l'and

o-->|----+ Vcc | | o-->|----+----o R | | R o---|

Reply to
mmm

max78 ha scritto:

Non è ben chiaro PERCHE' vorresti collegare due output. Se anche gli input sono in parallelo, nessun problema, anche senza resistenza. Lo faccio molto spesso per aumentare la corrente disponibile. Se invece i due output possono assumere stati diversi, a che serve collegarli? Non lasciarci con il dubbio, diccelo! :-))

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ok JUL, ti tolgo il dubbio spiegandoti perchè devo collegare le due uscite.. Utilizzo due shift register (con interfaccia SPI) collegati in cascata per pilotare le righe di un display led. Questi shift register sono dotati di uscita seriale per il collegamento in cascata (per mezzo del pin SDO). Gli shift register sono collegati ad un micro e un'uscita del micro è collegata all'ingresso seriale dei dati (SDI) del primo shift register. Siccome devo caricare una sola volta i dati in questi shift register e l'unica azione che verrà eseguita per tutto il resto del tempo è semplicemente quella di fare lo shift di una posizione fornendo solo un colpo di clock, chiudo in anello i due shift register. Quindi l'uscita per il collegamento in cascata del secondo shift register (SDO) si collega con una resistenza all'ingresso dati del primo shift register...in pratica collego SDO con l'uscita del micro. Spero di essermi fatto capire abbastanza... Comunque l'uscita del micro, una volta terminato il caricamento dei dati, viene portata in alta impedenza. Quindi il mio "problema" si porrebbe solo per una frazione di tempo. GRAZIE!!

P.S. L'integrato usato è l' STP16C596 della ST

Reply to
max78

max78 ha scritto:

Grazie. Adesso è chiarissimo.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.