filo autospellante

Buona sera a tutti gli amici del NG.

Chiedo scusa per la mia mostruosa ignoranza innanzi tutto. Da voi che siete cosi bravi volevo sapere, quando si parla di fili autospellanti, per intenderci quelli coi quali si fanno talune modifiche alla PS e che i rivenditori si fanno pagare a peso d'oro, hanno questo nome (autospellanti) perchè quando si saldano sulle piste non c'è bisogno di togliere la guaina isolante, quindi bisogna toccarle solo con la punta del saldatore o c'è qualche altro motivo? Scusate ma non ho mai provato non avendone ora a disposizione. Grazie e buona salute a tutti. Raffaele.

Reply to
Raffaele
Loading thread data ...

Raffaele ha scritto:

Filo con isolamento in teflon. Si, se lo saldi iniziando dall'estrema punta si spella (la guaina si ritira un po'). Puoi anche spellarlo stringendolo fra la punta del saldatore e una superficie rigida e resistente al calore, per poi sfilarlo mantenendo premuto il saldatore. ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Pestando alacremente sulla tastiera Telespalla Bob ebbe l'ardire di profferire:

Mi pare strano visto che il teflon resiste alle alte temperature...

--
[Unix] is not necessarily evil, like OS/2.  - Peter Norton
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Rispondo dopo aver tolto le dita dal naso. Grazie mille Telespalla bob

Reply to
Raffaele

ritira un po').

superficie

saldatore.

Se e' in teflon, il calore del saldatore non lo altera minimante. Al massimo si rammollisce leggermente. Comunque non esiste filo autospellante, esistono fili con isolanti di bassa qualita' che si ritirano e si fondono a poco piu' di 100 gradi.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:Lw3Bf.141280$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Concordo perfettamente con te. Evidentemente qualcuno parla di teflon senza averlo minimamente visto da un km di distanza. La caratteristica del teflon è proprio quella di non alterarsi con il calore. Figuriamoci se può ritirarsi. C'è di più, che a spellarlo non è poi così facile se non si dispone di sppellafilo adeguato alla sezione. A volte prima di dare risposte azzardate occorerebbe riflettere anche solo un attimino. Ciao

Reply to
lorenzo

lorenzo ha scritto:

D'accordo, ho scritto a memoria e ho confuso, ma voi non lo sapevate che invece di teflon è tefzel. Il produttore è lo stesso, DuPont, e a quanto pare lo spirito dei vostri post è quello di criticare invece che informare. Potevate impegnare il vostro tempo ricercando e dando una risposta utile a chi poneva la domanda, e invece subito a spiattellare informazioni gratuite per sbandierare il proprio sapere e sminuire il prossimo. Forse vi può essere utile sapere anche che il filo di scarsa qualità a cui qualcuno faceva riferimento è rivestito in kynar, materiale che si ritira parecchio con il calore. Il tefzel invece si rammollisce senza ritirarsi minimamente, caratteristica che permette di sfilare la parte voluta appoggiandoci sopra lo stagnatore.. Comunque esistono fili isolati anche in teflon il cui datasheet riporta 200°C come temperatura massima, quindi un normale saldatore è più che sufficiente per oltrepassarla con il fine di spellarlo. Spero che Raffaele sia abbastanza soddisfatto delle informazioni. saluti.

per rif.

formatting link

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

-- ricordati di togliere *invalid* dal mio indirizzo "lorenzo" ha scritto nel messaggio news:SE5Bf.59065$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Effettivamente il filo al teflon non ha la caratteristica di autospellarsi ma anzi quella di resistere indisturbato al calore delle saldature, se parliamo di fili *autospellanti* (pessima dizione ....) forse possiamo trovare qualche cosa tra i fili smaltati usati per gli avvolgimenti. Se ne trovano anche di piccola sezione forse adattabili alle modifiche su PCB piani se incollati con qualche goccia di collante qua e la per il circuito ma certamente poco adatti per collegamenti *volanti*. Ciao

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.