Interruttore bipolare elettronico?

Ciao a tutti,

lo so che appena leggerete queste righe mi piglierete per pazzo:

inizio....dall'inizio!: Ho regalato (mannaggia a me) alla mia compagna un libro sul benessere in casa. Tra le varie cose c'è scritto che in camera da letto è salutare trovare un sistema per non far passare la tensione nei cavi elettrici. Per intenderci quelli nelle canaline che collegano prese, lampade, lampadario ed etc.

Sul libro c'è scritto di un particolare interruttore elettronico messo a monte dell'impianto che generalmente tiene interrotto il passaggio di corrente ma, appena si attiva un interruttore o attacca ad una presa qualcosa , l'interruttore scatta e fa passare corrente. Appena però si spegne una luce o si stacca la spina di "qualcosa", l'interruttore chiude di nuovo il passaggio di corrente.

Questo anche perchè nel libro c'è scritto che di notte i campi magnetici possono non far dormire sonni tranquilli!Ora io non so fino a quanto questo sia vero ma quello che so e che la mia compagna mi sta triturando le bolleZ!

Da quanto posso capire ci vorrebbe un interruttore bipolare , diciamo a relè, che faccia passare corrente solo quando sente che il circuto e chiuso ... (oppure ho detto una cazzata?). Esiste in commercio una cosa del genere oppure esiste qualche schema per "fabbricarselo"?

Grazie a tutti!

Saluti!.

Reply to
SupaFly
Loading thread data ...

metti una scatolina con dentro qualche componente elettronico, ci fai passare i cavi della corrente e poi gli fai fare la prova se sta meglio e dorme bene con o senza questa SCATOLETTA! sono sicuro che stara meglio con la scatoletta!!!!!!! tu la inserisci permanentemente e vai alla grande.

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

Il giorno Thu, 23 Feb 2006 18:15:46 +0100, "emi" ha scritto:

Buona idea l'effetto placebo.

E scommetto che funzionerebbe. (nel senso che dormirebbe meglio)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ma come di fa a mettere in funzione il "coso" senza "far passare tensione nei cavi elettrici" che lo comandano?

Buon sonno.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Complimenti! sei forte! Una cosa simile l'ho vissuta negli anni 70/80 quando andavano di moda le accensioni elettroniche. Ci fu uno che se la fece costruire da un collega. Una volta montata l'auto si era trasformata. Consumava nulla, rendeva il doppio, andava in moto solo a guardarla! Un bel giorno, davanti a tutti i colleghi dell'ufficio, il progettista fece vedere come l'aveva costruita (evidentemente non gli interessava di venderne altre). Smontò la scatoletta tutta impregnata di sigillante, la spaccò in due, e dentro c'erano i fili che entravano ed uscivano. C'era anche un pezzo di mattone per fare un pò di peso. Lascio immaginare le risate......

"emi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@brasimone.enea.it...

Reply to
agos

"emi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@brasimone.enea.it...

Ti giuro che ci ho pensato!! :-D

Reply to
SupaFly

In che senso? in tendo proprio il mio "coso" ? :-)

Reply to
SupaFly

"agos" ha scritto nel messaggio news:klmLf.5134$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[Mega-Cut]

Bè ... questa è spettacolare!....

però mi sa che non riesco ad essere così bastardo.... ;-)

Saluti!

Reply to
SupaFly

"SupaFly" ha scritto nel messaggio news:43fdf7ea$0$28078$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Dovresti convincere anche i vicini a fare altrettanto.........e poi tieni presente che sotto il pavimento probabilmente ci sara' il lampadario con i relativi cavi dell'inquilino di sotto e magari al piano di sopra ci saranno le canaline sotto il pavimento (sulla sua testa) e chissa'........a pochi metri c'e' il palo dell'illuminazione stradale........Siamo messi proprio male.....:-)

Saluti Alberto

Reply to
asasass

"SupaFly" ha scritto nel messaggio news:dtkm83$emd$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Te lo sei meritato :-)

Reply to
Alessandro1958

Nel suo scritto precedente, SupaFly ha sostenuto :

scusa, ma se in camera è tutto spento significa che nei cavi elettrici non circola corrente. Quindi anche se questi sono sotto tensione non generano nessun campo magnetico. Quindi quel fantomatico interruttore elettronico oltre ad essere di difficile realizzazione è anche del tutto inutile.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

di

Senza entrare nel merito dell'utilit=E0, e trascurando il fatto che i "fili" nei muri di una stanza non sono solo quelli che servono a quella stanza, il dispositivo che descrivi =E8 generalmente chiamato "disgiuntore di rete" o "Mains Disconnection Relays".

Il principio di funzionamento si basa sull'alimentare il circuito elettrico a valle con una bassa tensione, generalmente intorno a 6V, e in presenza di un anche minimo assorbimento di corrente commutarlo sulla tensione di rete. Alla scomparsa dell'assorbimento di corrente ricommuta l'alimentazione sulla bassa tensione.

Se cerchi in questo NG se ne =E8 gi=E0 parlato e anche molto.

Non ho visto schemi di realizzazioni hobbistiche, ma non =E8 difficile da progettare e realizzare.

Per darti un'idea:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"SupaFly" ha scritto nel messaggio news:dtkm83$emd$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

piglierete per pazzo:

Dimentichi che per eliminare anche le fatture ci vuole altro.... scrivi a Vanna Marchi per un chilogrammo di sale e qualche rametto da potatura.

Reply to
explorer

"SupaFly" ha scritto nel messaggio news:43fdf8b3$0$28071$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Eh! Queste donne hanno sempre il coltello dalla parte del manico................. Agos

Reply to
agos

"asasass" ha scritto nel messaggio news:dtl9fd$uca$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

i

saranno

Perfetto. Poi sta mezz'ora al cellulare che quello fa sicuramente bene... Saluti Agos

Reply to
agos

Grazie lucky per la risposta.. mi sto facendo diciamo una "cultura"...

Reply to
SupaFly

Troppo tardi! mi son già rivolto a Solange... ;-D

Reply to
SupaFly

Salve a tutto il NG, ho letto in questo 3d cose serie e cose che fanno ridere. Perche' nel sito

formatting link
si dice che la bassa tensione continua non genera un campo elettromagnetico? Se fosse vero sulle auto non scatterebbe un rele' nemmeno a legnate. O no? Invece di spendere soldi per un disgiuntore elettronico, io comprerei un rele' passo passo (ad esempio Finder) che alla sera con un pulsante fai scattare dalla posizione ON alla posizione OFF, senza far circolare

1 uA nel circuito di eccitazione, salvo che nel tempo della commutazione, tenendo lontani gli elettroni da te e dalla tua meta' per tutta la notte. Non mi sembra necessario che il rele' sia bipolare perche' se interrompi la fase non circola corrente nel neutro, a meno che passi per il filo di terra, ma in tal caso scatterebbe il differenziale. Salutoni
Reply to
bruno.antoniani

Senza voler difendere i disgiuntori di rete, tuttavia quella affermazione =E8 corretta. Un circuito aperto alimentato in corrente continua non genera un campo elettromagnetico, ma solo un campo elettrico statico, molto probabilmente interamente schermabile dai muri. Un circuito aperto alimentato in corrente alternata invece =E8 comunque interessato dalla sia pur debole corrente capacitiva assorbita dai conduttori in tensione, e quindi genera un campo elettromagnetico non schermabile dai muri.

Parliamo di grandezze gi=E0 difficili da rilevare strumentalmente, e quindi quasi impossibile da collegare a causa-effetti sul corpo umano. Tuttavia se ci si basa sulla falsa inesistenza della causa si rende poi insostenibile la conclusione che non ci sono gli effetti.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.