[forse OT] - motorino avviamento auto II

*** allora ieri ho fatto il lavoro!!! *** dovrei solo rimontare il motorino e provare... solo che c'è un problemino: quando attacco il cavo della +12V al motorino fa delle scintille... nulla di particolarmente preoccupante ma non sono convinto... è normale?

prima di rimontarlo ho verificato che la spazzola isolata lo fosse veramente... lo è, solo che una volta montato entrambe le spazzole sembrano essere in corto con la carcassa del motorino (ma direi che questo è giusto) l'altra cosa è che le 2 viti lunghe e sottili che tengono assieme le 2 parti del motorino avevano una specie isolante attorno... l'ho dovuto togliere xchè si era praticamente sbriciolato... gli ho messo del nastro nero da elettricista... è qui il problema?

help! non vorrei comprare un motino usato dopo tutto questo lavoro... grazie!!!

Reply to
ice
Loading thread data ...

RISOLTO, ora va alla grande!

un GRAZIE a chi mi ha dato consigli e link ciao!

Reply to
ice

Ciao ice,

scusa se ti rispondo solo adesso, ma sono tornato ieri, ero via.

Ho letto che hai avuto dei problemini nel rimontare il motorino, che poi hai risolto.

Quale era il problema?

La parte meccanica dell'innesto del pignone ora funziona?

Facci sapere.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

"Stefano Biagioli" wrote in message news: snipped-for-privacy@tin.it...

figurati, mi hai già aiutato tantissimo! avevo un po' fretta perchè avevo l'auto inusabile e poi dovendo lavorare fuori se piove non si fa nulla

presente le due viti lunghe e sottili, quelle "esterne" che tengono assime le varie parti del motorino? ecco: quando le ho tolte ho visto che erano erano state ricoperte con del materiale plastico... credo per evitare che toccassero da qualche parte negli avvolgimenti dello statore. Purtroppo la guaina plastica si è sbriciolata per cui quando ho rimontato il motorino ho messo su le viti senza copertura plastica, tanto le fasi dello statore erano verniciate (quindi isolate)

Il problema era che quando andavo per riattaccare il cavo di alimentazione (quello rosso grosso che dal mororino va alla batteria, per intenderci) faceva delle scintilline al contatto con il polo della batteria... nulla di particolarmente vistoso ma siccome il motorino non è una capacità ma una resisteza dal punto di vista della batteria, NON mi sono fidato. Ho smontato tutto di nuovo per controllare. Dentro sembrava tutto ok, ho controllato che la spazzola che doveva essere isolata lo fosse vermante... e lo era! Per cui ho deciso di ricoprire le due viti lunghe con del nastro isolante (quello nero da elettricsta). Infine ho rimontato e niente più scintille!!! Per ora il problema non si è più presentato anche se era una cosa random per cuii forse è presto per esultare! Cmq ad orecchio l'innesto è molto più deciso e brillante per cui credo proprio che la tua analisi fosse esatta! Solo che prima o poi dovrò cambiare il nastro isolante attorno alle viti con qualcosa di più affidabile. Il nastro è un 3M per cui ha un buon range di temperatura ma gli zero gradi di questi giorni e i 100 gradi e passa del motore mi sa che reggerà poco! Stamattina ho preso della guaina termorestringente... penso di mettergli quella Tra l'altro mi sono (non so come) dimenticato di piazzare la molletta di contrasto del cilindretto metallico attorno al quale ruota lo snodo mosso dal ruttore... capito cosa intendo? Solo per dire che tanto il motorino lo devo smontare quanto prima... se almeno smettesse di piovere!!! :( Un'altra cosa che vorrei chiederti e se le due rondelle all'estremità dell'albero del rotore hanno un ordine... ce ne sono 2 per estremità e delle

2 una è + sottile... sinceramente è l'unica cosa che non mi sono segnato durante il lavoro per cui le ho rimesse su ad intuito!

ciao e grazie!

Reply to
ice

Più che con lo statore credo che ci sia l'eventualità che le lunghe viti entrino in contatto o con il filo delle spazzole (che non è mai nella stessa posizione, ma si muove con il consumo delle spazzole stesse e le vibrazioni) o con la molla che spinge le spazzole stesse. Comuque ti confermo che l'assorbimento deve essere uguale a zero e che non devi vedere scintille. Il pericolo non è tanto nei corti, se l'assorbimento è basso, quanto nel fatto di trovarti con la batteria a terra dopo poco più di un giorno di inattività della tua auto, dato che il collegamento con la batteria è diretto.

Bene, quindi niente più grattate e l'innesto è deciso?

Credo che sia la soluzione migliore, altrimenti potresti provare con dei sottili tubicini in plastica dentro cui inserire le viti.

Succede che avanzino i "pezzi" :))

Di solito hanno un ordine, ma cambia a seconda delle necessità. Servono a limitare il gioco dell'albero una volte stretti i supporti. L'importante è che lo stesso albero, a serraggio avvenuto, non si ritrovi stretto in una delle due estremità e giri libero.

Spero che smetta di piovere, così potrai ultimare il lavoro.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

per ora sembra tutto ok... se in 15 giorni non si presenta più il problema direi che abbiamo risolto :)

gli ho messo la guaina!

ho rimesso su anche la molletta di contrasto!

nella breve pausa ho fatto tempo a fare tutto, ormai ci ho preso la mano ;)

della panda ormai conosco tutto, è una macchina semplice... quello che per me rimane ancora una scatola nera è il carburatore: che c'hai un link tipo quello del motorino?

se dovessi avere ancora bisogno in futuro... tu visiti questo ng regolarmente?

GRAZIE, davvero! ciao!

Reply to
ice

Incrociamo le dita allora :)

Purtroppo no, ho provato con San Google ma non ho avuto soddisfacenti risultati... anche perchè ad un certo punto mi sono fermato chiedendomi: ma che modello di panda è? C'è abbastanza differenza fra la 45 dei primordi e la fire 750.

Comunque, a meno di evidenti problemi (macchina chi si ingolfa per colpa del galleggiante bloccato o pulizia dai detriti) ti consiglio di non smontarlo. Non tanto per gli innumerevoli "pezzettini" da dover rimettere assieme, quanto per essere costretti a dover rifare tutte le regolazioni del caso... e quelle difficilmente si riescono a fare a naso, soprattutto se hai un motore fire, che ne risente parecchio di rapporti stechiometrici sbagliati. Di fatto è solo una vite da regolare... il difficile è metterla al posto giusto :)

Si ice, frequento questo NG da circa un anno, forse ti sarà capitato di leggere qualche mio post. Purtroppo non riesco a stare molto dietro ai messaggi, dato che quando parto per lavoro sto' via almeno tre giorni e al mio ritorno è abbastanza scoraggiante leggere 400-500 messaggi accumulati. Mi farebbe però piacere continuare a farlo, dato che trovo sia interessanti gli argomenti che intelligenti le persone che fanno parte di questo NG.

Comunque non sono un esperto di meccanica, hai solo avuto la fortuna di incontrare chi, come te, ci aveva sbattuto la testa prima :)

Me la cavicchio un pochino dato che mio padre ha fatto per 40 anni il meccanico e spesso la mia curiosità mi ha fatto apprendere qualcosa, ma nulla di più.

Figurati, è stato un piacere.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano Biagioli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.