Ma il bluetooth è pericoloso alla salute?

Salve!

Dato che devo prendere una yaris con vivavoce della Parrot CK3000 , vorrei sapere :

il collegamento tra centralina del vivavoce e telefonino che avviene tramite bluetooth, puo' essere dannoso alla salute un po' come lo potrebbero essere le onde elettromagn. del cellulare?

Quando io entro in auto col cell. chi interroga per primo : la centralina del vivavoce della macchina o è il cell. a cercarsi la sua centralina?

Se io non uso cell. in auto, la centralina del vivavoce cmq trasmette onde in radiofrequenza per cercare possibili cellulari o non emette nessuna onda in radiofrequenza finchè entro col cell. in auto?

Cioè per intenderci , se io non uso cell. in auto, avrei sempre onde radio sparate dalla centralina continuamente dato che magari la centralina del vivavoce cerca sempre di trovarsi i cellulari presenti o altri dispositivi bluetooth?

E' possibile se questo è il caso, disattivare la ricerca continua della centralina se in auto non si porta nessun cellulare?

Grazie mille a tutti!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
luca
Loading thread data ...

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it... Vai tranquillo, la potenza di trasmissione del bluetooth è di appena 1mW per un classe 3 e 100mW per un classe 1 contro 1 2 watt di un cellulare gsm.

Reply to
Igor

per

....con la sola "piccola" differenza che il cell lavora sui 900Mhz, mentre il Bluetooth lavoara a 2450Mhz, che guarda caso e' la frequenza di risonanza della molecola dell' acqua... Nessuno fin'ora ha dimostrato che il Bluetooth o il Wi-Fi faccia male, ma nemmeno hanno dimostrato che NON faccia male... io il Bluetooth non ce l'ho, ma in attesa che qualcuno ci dia informazioni certe (ammesso che vogliano darcele), eviterei di utilizzarlo a contato con il corpo (leggi auricolari Bluetooth, telefonini in tasca, ecc.)

Reply to
Ulisse

Il 14 Ott 2004, 10:43, "Igor" ha scritto:

per

Il parrot CK3000 come vivavoce che classe è?

E poi cmq 100 mW sono un decimo di WATT e considerando che starebbe sempre in trasmissione il vivavoce non sarebbe dannoso alla salute?

Mi sapresti dire se è la centralina del vivavoce a interrogare per primo o il cell, quando si entra in auto?

Se non porto il cell. in auto, le onde ci srebbero sempre in macchina? Trasmesse magari sempre dalla centralina del vivavoce?

Aiutami ti prego!!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
dario

Ulisse ha scritto:

appena 1mW

cellulare gsm.

mentre

risonanza

azz... la stessa frequenza dei Magnetron per i forni a microonde :-D

la potenza è poca, ma meglio evitare il contatto...

Filippo

formatting link

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
filippo audiofanatic

Io mi porrei una domanda prima: Cosa non fa male a questo mondo?

Ogni volta che salta fuori un discorso di radiofrequenza o novità nelle comunicazioni ecco la solita domana.....c'è gente che è vissuta anni sotto antenne di trasmettitori con 100aia di W......tutti i giorni siamo circondati da onde elettromagnetiche,sia da noi generate con i nostri "optional" (tv,cellulare, frullatore ecc) insomma...

"Ulisse" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

risonanza

l'ho,

Reply to
Direktor

snipped-for-privacy@mondadori.it (filippo audiofanatic) wrote in news:cklmao$f85$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Peccato che 2450MHz *non è* la frequenza di risonanza dell'acqua. Questa è una leggenda metropolitana che ogni tanto rispunta fuori. Qui ci sono alcune frequenze, tra quali quella dell'acqua, che sono tra l'altro di interesse per la radioastronomia.

formatting link

BTW, il forno a microonde funziona...perchè c'è il *forno* ovvero il contenitore elettromagneticamente chiuso,

Mi spiego meglio: le dimensioni del forno non sono messe li a "caso", ma si tratta di una cavità risonante. Quando ci metti il materiale da cuocere questo si riscalda perchè l'energia fornita dal magnetron non può fare altro che finire li (a meno delle perdite sulle pareti che non sono perfettamente conduttrici) Nella trasmissione in aria libera invece l'energia trasferita dipende dall'area equivalente del bersaglio, ma sicuramente non tutta la potenza emessa viene ricevuta.

Per quanto riguarda la scelta di 2.45GHz dai un occhiata qui:

formatting link

in particolare intorno a pagina 8.

AleX

Reply to
AleX

si

...molto interessante; quindi abbiamo imparato:

  1. che la frequenza di 2450Mhz (la stessa del blutooth) e' stata scelta nei forni a microonde per garantire *anche* la massima penetrazione nel tessuto cellulare del cibo!
  2. che sebbene le dimensioni del forno siano progettate affinche' funzioni da cavita' risonante, la frequenza e' stata scelta in modo che le microonde vengano assorbite dal cibo in maniera massiccia, sia per ottimizzare la resa (e nonostante 2450Mhz non sia la freq. di risonanza dell'acqua...), sia perche' altrimenti si avrebbero fenomeni di onde stazionarie con conseguenti problemi.

Alla luce di cio', tu lo metteresti un "forno a microonde" da 1 mW dentro al tuo orecchio? ....io NO, sempre piu' convinto...

Reply to
Ulisse

"Ulisse" wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

Perchè? A parte che parlava di vivavoce da auto che NON sono gli auricolari, ma dispositivi da installare fissi in auto. E comunque non mi sembra che gli auricolari sono da inserire all'interno del canale uditivo, ma l'antenna rimane all'esterno.

Semplicemente è una questione di fisica: nella cavità l'energia va nel cibo perchè non può essere dissipata altrove (BTW, se ci sono fessure e la cavità non contiene materiale dissipante, tutta l'energia viene irradiata all'esterno. Al contrario se c'è il cibo, anche dalle fessure l'irradiazione è minima).

Nel caso di una sorgente esterna invece quello che conta è la superficie illuminata e, per di più, a causa del disadattamento di impedenza aria/corpo, la maggior parte viene riflessa.

Ripeto, confondere ciò che avviente all'interno della cavità (=sistema chiuso) con quello che avviene in ambiente esterno (=sistema aperto), è fuoriviante. E' lo stesso errore di chi crede che il cactus accanto la monitor o la coccinella attaccata al cellulare possano "eliminare" le radiazioni nocive.

E comunque, boh, io non devo convincere nessuno.

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

mah... il forno è elettromagneticamente chiuso perchè sennò ti friggi le cervella... hai presente la storia di Spencer e la sua barretta di cioccolato? :-D

"caso", ma si

le cavità risonanti sono nel Magnetron, quella del forno è un volume di contenimento terminale alla guida d'onda, poichè si parla di lambda millimetriche, il volume del forno è praticamente ininfluente (e al limite è in funzione dell'efficienza), anche la funzione di diffusore non mi pare molto azzeccata, altrimenti non si avrebbe bisogno del piatto rotante...

Quando ci metti il materiale da cuocere

fare

appunto... e il reticolo del vetro (quello si) è sintonizzato sulla lunghezza d'onda per essere efficace

potenza

dipende dalla direttività della guida d'onda in uscita dal generatore, probabilmente il solo loop di estrazione non è molto efficiente, ma già la guida di accoppiamento al volume ha sicuramente un lobo di radiazione particolare

conosco la storia, ho anche recentemente parlato con chi ha realizzato un forno del genere con funzionamento sottovuoto per ricerche scientifiche, ti posso garantire che durante le prove si piazzavano al riparo e controllavano continuamente il campo elettromagnetico, ma la potenza era di 1000W :-D

un saluto Filippo

formatting link
formatting link

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
filippo audiofanatic

2450MHz NON e' affatto la frequenza di risonanza dell'acqua.

detto questo, sei libero di credere a tutte le superstizioni che vuoi e privarti di questa comodita'. Di gente che si taglia le palle per fare dispetto alla moglie e' pieno il mondo.

TUTTAVIA, il Bluetooth interferisce con il protocollo 802.11b, quindi per me puo' anche estinguersi seduta stante.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

snipped-for-privacy@mondadori.it (filippo audiofanatic) wrote in news:ckm5le$pdo$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

ma spencer la barretta di cioccolato la teneva appoggiata alla bocca della guida d'onda. Direi che è poco azzeccato il paragone. Non ti basta mica un magnetron da 1kW per cuocere un pollo in aria libera.

millimetriche? Magari prendere carta e penna per verificare no,eh?

300/2450=12.2cm

Ora, il mio forno è (Larg. x Prof. x Altezza): 30 x 30 x18 cm ovvero in lunghezze d'onda, guarda caso: 2.5lambda per 2.5lambda per 1.5 lambda.

E' una camera risonante, non riverberante, quindi per via dei modi che ti si innescano hai max e mininimi di E ed H: se non ruoti il piatto (o la slot come facevano in alcuni modelli) non hai una distribuzione media uniforme.

Sintonizzato è una parolona... per essere considerato equivalente ad uno schermo continuno basta che le interruzioni siano molto minori di lambda.

Sempre nel mio forno il reticolo ha fori di circa 1mm (10 fori in 20mm) che equivalgono a circa 1/100 di lambda.

Non è sufficiente: in aria libera avresti comunque riflessione dal bersaglio, non puoi garantire che tutta la potenza emessa ti si trasferisce sul cibo. Cosa che avviene nel forno (solite perdite a parte).

BTW, questo è uno dei principi delle schermature dei problemi di compatibilità: per schermare non è sufficiente che lo schermo rifletta, ma ci deve essere anche qualcuno che dissipi.

Esempio: prendi un contenitore con pareti perfettamente conduttrici e dividilo in due con un setto anch'esso conduttore nel quale sia praticata un apertura grande a piacere. In una delle due camere supponi che ci sia una sorgente di campo. Quanto è il campo nell'altra camera? Beh, a regime, dopo un tempo che dipende dalla sezione dell'apertura, avrai comunque lo stesso campo. La cosa cambia se nella seconda camera c'è un materiale dissipativo.

Certamente. Non sapendo se e come il contenuto del forno assorbirà le onde elettromagnetiche non mi pare una precauzione sballata. Nemmeno il forno di casa farei funzionare senza carico (ecco il motivo del "bicchiere d'acqua" come ballast), non solo per via del rischio di sputtanare il magnetron per disadattamento. Rileggi quello che ho scritto sopra: se c'è una fessura e nel forno non c'è niente che dissipi, da quella fessura esce tutto. Se poi la fessura è lunga lambda/2 è pure una bella slot efficente... ;-)

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

ok, centimetriche :-D ma 0,2 cm sono 2 millimetri ;-)

per 1.5

del

che ti

media

ok, io sono più abituato a ragionare con il suono e qui ci troviamo nella stessa condizione di un qualunque ambiente, con le sue belle stazionarie facilmente calcolabile. In questo caso usare i termini risonanza o riverbero è quasi indifferente, il risultato non cambia e i ventri di pressione rimangono al loro posto. Io rimango quindi della mia idea, cioè che il volume del forno a microonde è in funzione della efficienza del sistema, aumentando l'intensità del campo in modo ciclico, e ciò avverrebbe comunque, qualunque fosse la dimensione del forno, e cambierebbero solo la distribuzione e l'intensità. E' chiaro che utilizzare misure a 1/2 lambda porta alla creazione di modi di risonanza distribuiti precisamente in funzione della traiettoria che assumerà l'oggetto da riscaldare.

In pratica diciamo la stessa cosa usando termini diversi :-D

un saluto Filippo

formatting link

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
filippo audiofanatic

snipped-for-privacy@mondadori.it (filippo audiofanatic) wrote in news:cko6j0$v8e$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

vabbè. allora se ti scrivevo 12.245cm che mi dicevi? che 0.005cm sono

50micron? :-)))

Probabilmente qui ci si scontra con i soliti problemi di lingua italiana: in elettromagnetismo e,in particolare, in EMC, i due termini indicano concetti diversi. In una camera risonante il campo assume una conformazione dovuta alle onde stazionarie (e questo non va bene per chi deve fare misure di EMC, ma nemmeno per chi deve cuocere il pollo;-) ) In una camera riverberante invece si ottiene una distribuzione di campo uniforme (in altre parole in qualsiasi punto misuri il campo questo è significativo per l'intera camera). Questo lo si ottiene nella pratica mettendo elementi rotanti nella camera che "rimescolano" i modi. In questi link puoi farti del funzionamento:

formatting link
Alt.pdf

formatting link

formatting link
ona.pdf

formatting link

Fai pure :-) comunque ufficialmente è un cavità risonante:

"The metal enclosure of the home oven, not yet envisioned in the original conception, is necessary for two reasons: a) Concentrating the radiation on the food to cook by creating a cavity resonator; b) Avoiding exposure to potentially harmful electromagnetic energy."

formatting link

Beh, quello che intendo dire io è che tra ambiente chiuso (e risonante) e ambiente aperto, i problemi elettromagnetici sono ben diversi,e trasportare pari pari le conclusioni di uno per spiegare l'altro porta a risultati errati. (Vedi cactus e coccinelle ;-) )

Ciao, AleX

Reply to
AleX

non e' esattamente cosi: lambda in una guida d'onda vale meno che nello spazio libero, pero' il senso generale e' giusto.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Lord Arthur / Inverse wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

lo so, ma non mi sembrava il caso di mettere... troppa carne al fuoco ;-)))

AleX

Reply to
AleX

Non è vero!!!!!!! I due sistemi possono tranquillamente convivere, infatti usano due metodi di spreading completamente diversi (DSSS vs FH). Il risultato è che le trasmissioni dell'uno sono viste come rumore di fondo per l'altro... Anzi, le schede 802.11 addirittura riescono (involontariamente) a filtrare i disturbi del BT, grazie ai channed matched filters! Detto questo, sono daccordo sul fatto che se anche il BT si esinguesse nessuno ne sentirebbe la mancanza... ;-)

Ciao, A.D.

Reply to
Antonio Di Stefano

"Antonio Di Stefano" ha scritto nel messaggio news:1w2cd.43368$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

E' vero! In presenza di entrambi i sistemi, vi è un rallentamento a causa della necessità di correggere gli errori. In rari casi si ha l'interruzione del collegamento.

formatting link

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

In guida la velocita` di fase e` maggiore di c, e quindi lambda e` piu` grande. La velocita` di gruppo invece e` piu` piccola.

Ciao!

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Il carretto passava e "Direktor" gridava:

Concordo. Mezzo canton Ticino vive sotto un emettitore da 300 kW e non ne risente minimamente. Forse perché nessuno ha mai cominciato a farsi paranoie.

Ciao Boiler

P.S.: per favore quota correttamente:

formatting link

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.