[help] collegamento presa Schuko

Salve a tutti,

è la prima volta che posto su questo ng, per chiedere un aiuto su una cosa che sicuramente è banale, ma per un poco esperto come me è bene chiedere comunque prima di far danni. :-)

Dovrei collegare una presa Schuko ad una centralina che non è fornita di presa:

Al termine il cavo ha 3 fili: sicuramente uno è il più, uno il meno, e l'altro la terra. Uno di questi cavi è bicolore, ossia Giallo e Verde: vorrei essere sicuro che la terra va collegata al cavo bicolore, mentre gli altri due di un singolo colore vanno collegati ai due poli della presa. Qualcuno mi conferma/smentisce questa informazione prima che proceda? Qualsiasi aiuto su come installare la presa Schuko è bene accetto. :)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi, e scusate ancora per la banalità della domanda (ho anche provato a cercare con google nei thread passati ma con poco successo).

S.

Reply to
Sephiroth

Il giallo-verde è la terra

"Sephiroth" ha scritto nel messaggio news:L8l_d.668389$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

gli

banalità

Reply to
jack

"Sephiroth" wrote

gli

piu' e meno... diciamo meglio fase e neutro ;-)

Comunque, si', il giallo/verde e' sempre la terra e fa capo, nelle Schuko, ai due contatti elastici disposti sulla circonferenza della persa stessa. Puoi toglierti la curiosita' e sincerartene con un ohmetro/tester di continuita'.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:JDl_d.1078284$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

grazie anzitutto per la risposta. :) i colori sono proprio come dici.

scusa se ti pongo un'ulteriore domanda: pensavo di collegarci un pezzo di cavo (terminante con una Shucko) di quelli che si usano per il PC (infatti ne taglierei il pezzo finale), tuttavia ho notato che il diametro del cavo è leggermente minore rispetto a quello del cavo che esce dalla centralina: secondo te questo potrebbe creare problemi di amperaggio (dovrebbe assorbire al max 20 A), ed è quindi meglio che compro direttamente la presa e la collego al cavo uscente?

E inoltre secondo te se collego i cavi raccordandone la parte conduttiva, e isolando ognuno dei cavi con del nastro isolante (e poi il tutto) può andar bene lo stesso o è assolutamente necessario ricorrere al saldatore (non disponendone, dovrei rimediarne uno)?

Grazie per la pazienza :) non sono molto avvezzo. S.

Reply to
Sephiroth

Sei sicuro dei 20A ?? guarda che sul 240V si tratta di 4 kW !!

Se fai passare quella corrente per una Shucko la fondi quasi per certo!

Supponendo che la tua corrente sia molto meno, diciamo non più di 10A, fai pure la giunzione dei due cavi con il nastro isolante, ma presta attenzione a farla a modino...(attorciglia bene le due estremità tra di loro, quando metti il nastro isolante dai un giro, poi TIRALO, quasi a strapparlo, dai un altro giro, tiralo di nuovo e così via; ripeti la cosa per i tre fili, poi ripeti la cosa "impacchettando" tutti e tre i fili, in modo da tenerli uniti ed un po' più immuni a strappi e strapazzamenti varii).

Anche se in questo NG molti sono di parere contrario, io ti sconsiglio di mettere le mani su quei componenti vista la scarsissima esperienza che dimostri (uhé, nn prendertela, nn voglio offenderti!! :-)), almeno finché non farai la cosa con qualcuno che le sa già fare. Per quelli bravi del NG, vi ricordo che nn tutti sanno maneggiare un cacciavite con disinvoltura e del resto non è una cosa di cui ci si debba vergognare.

Non voglio fare il catastrofico, ma nella mia breve carriera di elettricista ne ho viste di spine assemblate "a quella maniera" e di giunzioni "improvvisate" che nella migliore delle ipotesi si sono cotte, mentre nelle altre hanno fatto delle bellissime fiammate.

Perdonatemi, ma io sono dell'opinione che, anche se nello specifico la cosa è quasi banale, chi non l'ha mai fatta prima non debba avventurarsi a farla avendo semplicemtne letto le istruzioni su qualche libro o su internet. E questo specialmente quando si parla di cose che potrebbero essere pericolose per sé o per gli altri. (cosa capiterebbe se l'accrocchio fatto male finisce in mano ad una persona che non ci presta le dovute cautele?)

--
Fabio S.

> [...]
> disponendone, dovrei rimediarne uno)?
>
> Grazie per la pazienza :) non sono molto avvezzo.

Reply to
Fabio S

"Fabio S" ha scritto nel messaggio news:UBD_d.671714$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

si tratta di una centralina luci a cui collegare delle lampade (tipo par36), che ha 4 canali in uscita da massimo 1000 watt e 5A per canale protetti da fusibile. Tuttavia sulle specifiche sul retro parla di consumo massimo di

3680 watt e 16A. Coi 20 mi tenevo largo... :P Anche se penso che sebbene il massimo per canale sia 5A in realtà questi possano essere meno in caso tutti e 4 i canali vengano impiegati a pieno regime (cosa che cmq non accadrà, perchè nel mio caso su un canale ci possono finire al massimo 3 fari par36 con lampada da 30W).

Che tipo di presa ci andrebbe secondo te ? Ho visto anche altri modelli di centraline luci a 4 canali con dimmer, sempre sui 1000w max per canale (questa è della liteworks, ma ne avevo vista una anche della showtec) e terminavano con una presa Shucko.... :-o

tranqui, accetto ed apprezzo il tuo consiglio, diciamo che lo ho visto fare spesso a mio padre (che una certa praticaccia la ha, ma in realtà non mi va di ricorrere a lui anche se penso che alla fin fine lo farò) quando rattoppava di fretta cose di poco conto (altrimenti usa il saldatore) e al tempo nella discoteca dove lavoravo.... però ecco è una di quelle cose che ho visto spesso fare, ma non ho mai fatto da solo. :)

giustissimo ;-)

Ciao e grazie ancora per la disponibilità e la pazienza! S.

Reply to
Sephiroth

"Sephiroth" ha scritto nel messaggio news:qPD_d.1082115$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

il

aggiungo e forse mi rispondo in parte anche da solo.. leggevo sulla presa Shucko che ho sotto mano "10A-16A" quindi avendo la centralina un consumo max dichiarato di 16A il tipo di presa dovrebbe essere idoneo. :-)

Reply to
Sephiroth

"Sephiroth" wrote

20 ampere... ho letto gli altri messaggi, ma se ci fosse veramente bisogno di codesta portata, allora occorrerebbe cavo e spina/presa adatti (quelle tonde blu belle grosse, forse le hai viste).

A mio parere, comunque, niente giunte ma sostituzione del cavo con uno almeno della stessa sezione (intendo la sezione in rame di ciascuno dei tre conduttori contenuti nel cavo stesso) di quello originale. La saldatura, se proprio vuoi, la puoi fare (anzi una stagnatura) alle estremita' del cavo che vanno fissate ai morsetti della spina (per evitare che si danneggino i singoli fili: si attorciglia, si stagna, poi si fissa al morsetto con la sua vite). Se poi la giunta ci deve essere per forza, allora spina e presa volanti. I cavi di alimentazione per computer a volte sembrano grossi da fuori, ma se li apri vedi che la sezione dei conduttori e' troppo piccola (0,75 mmq, mi pare) per codesto uso.

Durante l'uso... il cavo tienlo steso, non arrotolato (disperde meglio il calore).

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Sì, ripensandoci concordo anch'io sull' INopportunità di giuntare il cavo.

Concordo anche per le spine blu CEI, anche se il costo è tutt'altro.

Anche se sulle spine c'é scritto 16 A, nella mia esperienza non mi sono mai sembrate adatte per queste correnti, visto che spesso scaldano troppo.

Fabio S

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:8FF_d.1082616$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Fabio S

"Fabio S" ha scritto nel messaggio news:rfG_d.672590$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

grazie a tutti per le preziosissime risposte che mi sono state di molto aiuto. :)

poi ieri ho giuntato il cavo e funziona, tuttavia seguirò il vostro consiglio e toglierò la giunta installandoci direttamente una presa, cosi rimane solo il cavo originale come era pensato in origine del resto dal costruttore.

Grazie ancora! S.

Reply to
Sephiroth