Scegliere un mos al "buio" per sostituzione.

Salve, ho un regolatore del clima di una Renault(quelli che chiamano la "resistenza clima"). Questi aggeggi si sfasciano che è una bellezza. Questo è "bello" perchè oltre al circuito smd non affogato nella resina è possibile dissaldare con molta comodità il mos incriminato e sostituirlo. Purtroppi il mos di cui si legge sigla e fabbricante (Fairchild N340AB) naturalmente non risulta da quasi nessuna parte.

Ho trovato almeno due discussioni interessanti, una in ceco e l'altra in francese. Un tizio l'ha sostituito con un IRFP064N e sembrava funzionare.

La domanda è: voi cosa privilegerste nella scelta di un mos equivalente?

La Vds? (dite che un 30V siano sufficienti? per me visto l'uso automotive e sperando che il circuito che comanda la ventola sia protetto da spike non ci dovrebbero essere problemi).

Rds(on) vabbè qui più bassa è meglio è.

Il fatto di essere magari logic level? purtroppo non so come viene pilotato questo mosfet, non ne ho idea, ma nel dubbio se prendo uno che si accende già bene a 5V con tensioni superiori non dovrei avere problemi no?

La Ids son tutti fin troppo grandi e va bene.

PS ma se levo il mosfet e collego un oscilloscopio ai pads gate e source lo vedo come viene pilotato dalla centralina? che dite?

:)

grazie mille per qualsiasi info. coals

coals

Scusa l'ignoranza, ma che fa 'sta "resistenza"? Regola la velocità della ventola?

Sapere come si sono sfasciati sarebbe utile... Cosa si rompe esattamente?

Wow! Ci avevo preso allora :-p Poi non ti ho risposto perchè non ho trovato nessuna conferma...

Le domande per me sono:

-Cosa comanda 'sto MOS? Cosa succede se va in corto?

-Cosa succede se si apre? Ma soprattutto: Puoi permetterti di smontare tutto un'altra volta? :-)

Essendo montato su un'auto non trascurerei neanche l'aspetto meccanico (stesso contenitore, stessa piedinatura) in modo che non ti salti via alla prima buca.

Amenochè non ci sia qualche retroazione...

Io ne monterei uno qualsiasi (ok, "robusto", se possibile) evitando così di rischiare ulteriori danni con misurazioni a cuore aperto e simili.

Ultima domanda, un po' offensiva: sei sicuro che sia il MOS rotto e non qualcos altro, magari dissaldato a causa della mancanza di resina?

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Si bravo. Comanda in PWM la ventola ma le fanno da cani (questa è della Valeo e montata su una Scenic, ma anche quelle BMW saltano, però sono affogate nella resina) oppure visto le correnti in gioco magari una dissipazione migliore non guasterebbe.

A molti il mos sicuramente, almeno nel sito ceco che ho trovato l'hanno cambiato e funzionava. Cma è un intervento a costo quasi zero quindi conviene provare, "resistenza" nuova 130 euro (ma su ebay e dintorni si trova alla metà circa).

ma sicuramente qualche protezione ci sarà, forse... :)

boh...non funzionerà più nulla come ora.

si non è difficile, cmq ci siamo capiti, meglio un mos bello ignorante subito che uno caruccio che costa poco.

per il contenitore ok naturalmente, per la piedinatura alla cieca ma visto il tizio che l'ha cambiato con un IRFP064N ha il classico GDS

oscilloscopio ai pads gate e source

ok

Ovviamente no ma tu su un applicazione così dove butteresti per primo l'occhio se non al componente più stressato? Quanto assorbirà un ventola radiatore a pieno regime? Una decina di A? mmm.. ora controllo.

saluti coals

coals

Alle saldature? :-p

Comunque concordo col "MOS ignorante" :-D

Buon divertimento e facci sapere!

P.

Reply to
Pasu