ancora sui condensatori elettrolitici

scusate se ultimamente ritorno sempre su post vecchi. In un post precedente vi avevo detto che avevo invertito la polarità su 4 condensatori elettrolitici da 10000uF 63V 105°C. I condensatori non sono scoppiati e vi avevo chiesto come fare per capire se funzionavano o no. Alcuni di voi mi avevano consigliato di cambiarli altri di misurarli con un regolo e confrontare le dimensioni con quelle di fabbricazione. Oggi ho effettuato tale misura ma non sono riuscito a trovare le misure standard di fabbrica. cmq i 4 condensatori sono tutti uguali tra loro. Non presentano rigonfiamenti ai lati e neanche nella parte alta. Solo uno di loro sembra avere la testa un pò storta tanto che se lo metto sotto sopra si inclina leggermente, ma tale irregolarità secondo me potrebbe esserci sempre stata. Ho pensato quindi che anzicché buttarli li utlizzo coprendoli con un cartone. Secondo voi quanto posso stare tranquillo?

grazie

Reply to
ingenuo

ma che costo hanno questi condensatori?......BUTTALI e smetti di soffrire,ciao

Reply to
ciro

30 euro!!! se li butto comincio a soffrire :-))))
Reply to
ingenuo

Ciao, caricali limitando la corrente a qualche milliampere e vedi se raggiungi la tensione impostata. Inoltre, dopo averli caricati osserva la velocità di autoscarica con un multimetro digitale. Confrontala se possibile con quella di uno nuovo. Dovresti poter capire facilmente se hanno correnti di perdita eccessive.

Ciao OlMirko

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:wIAYf.64727$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Strelnikov

Posso fare così. Li metto uno alla volta in un circuito di alimentazione. La fase di carica è molto rapida, mentre quella di scarica avviene attraverso un diodo led. Per limitare la corrente di carica non saprei come fare. Va bene lo stesso? Suggerimenti?

grazie

Reply to
ingenuo

Questo è il metodo del botto, è ancora più facile :-) quelli che esplodono non sono buoni... :-)

Prendi un alimentatore stabilizzato qualsiasi, anche di bassissima potenza, tipo quelli da muro, chessò da 12VDC; mettici in serie una resistenza da 1K, coccodrillagli un multimetro digitale, osserva la misura, poi applica il condensatore scarico. Entro un minuto deve essere tornato pressocché al valore misurato all'inizio. Se rimane lontano di più di mezzo volt, specialmente dopo che l'hai lasciato collegato una decina di minuti, diffiderei dall'utilizzarlo. Infine scollega dal condensatore tutto tranne il multimetro, e osserva a che velocità si autoscarica. Se sono appena in uno stato decente, non dovresti vedere cali di tensione superiori al volt dopo un minuto.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Se ho capito bene sul multimetro dovrei leggere 0V fino a che non collego il condensatore. Poi dovrei vedere 12V che man mano diminuiscono fino a 0V. Se anche dopo 10 minuti non leggo ancora un valore minore di 0.5V i condensatori non sono buoni. Dopo questa collego il multimetro a condensatore e dovrei leggere quasi 12V. Stacco l'alimentatore e dovrei vedere la tensione scendere pian piano. Se dopo un minuto la tensione è scesa più di un volt devo preoccuparmi. Ho capito tutto?

grazie ancora

Reply to
ingenuo

Ho preso un alimentatore che a vuoto mostra in uscita 12.03V. Ho collegato sull'uscita di questo alimentatore due resistenze da 2.2Kohm in parallelo (ho utilizzato quello che avevo per le mani) e queste in serie al condensatore da testare. La tensione ai capi del condensatore salive rapidamente a 11.9V e dopo 4 minuti circa raggiungeva i 12V. Dopo 10 minuti La tensione ai capi delle resistenze era di 13mV. Subito dopo ho staccato il condensatore dall'alimentatore e ho misurato la tensione ai capi. Per far scendere di 1V la tensione ci sono voluti più di

20minuti. Questo l'ho fatto per tutti e quattro i condensatori. Stesso risultato. Posso concludere che funzionano? Dovrei ripetere lo stesso esperimento con un alimentatore a 40V o non ce n'è bisogno?

grazie ancora per l'aiuto

Reply to
ingenuo

Secondo me sono buoni.