Cellulare con batterie AA ricaricabili?!

Dec 28, 2005 9 Replies

Salve, ho la necessita di alimentare un Siemens c35 con delle AA 1.2v. Ho fatto un pacco da 4 batterie in serie le ho collegate al telefono e tutto funziona perfettamente. Ovviamente ho la necessita di ricaricarle. Allora ho pensato: Compro un trasformatore da 220v a 3v continua...collego + + - - tramite un orologio acendo il trasformatore 1 oretta al giorno ed il gioco è fatto.... Invece no.... Se accendo il trasformatore, tutto ok le batterie si ricaricano, ma quando lo spengo il trasformatore le batterie sono sempre collegate (il led rosso del trasformatore rimane acceso) e quindi mi riscarica le batterie stesse in 4 ore....



Come evitare? Soluzione a) Lasciare il trasformatore sempre attaccato alla 220 e mettere un interruttore sul secondo pezzo (dal trasformatore alle batterie) in modo che una volta staccato il trasformatore non me le riscarichi.



Soluzione B)???????????????


Scriveva jobxxyy mercoledì, 28/12/2005:

lo vuoi trasformare in una cabina telefonica portatile?

che tensione ha la batteria originale? mi pare siano tutte a 3,6 volt o sbaglio? in quel caso puoi mettere solo 3 aa sa 1,2V in serie.

no infatti, le NiMH o le NiCd non si ricaricano in tensione ma in corrente costante. devi costruirti un caricabatterie che eroghi una corrente costante (lo puoi fare in modo molto semploce con un lm317) e poi lo colleghi con un diodo alle batterie in modo che quando non è alimentato sia scollegato dalle batterie.

Poi sarebbe meglio fare un ciclo di carica e scarica completo e non fare ricarice parziali.

Se devi tener acceso 24/24h e 7/7g il telefono non ti conviene alimentarlo direttamente da 230 di rete?

per quello basta mettere un diodo tra caricabatterie e batterie. Però quelle batterie non si ricaricano a V coatante ma a corrente costante!

diodo.

Sail fast and live slow

"jobxxyy" ha scritto nel messaggio news:43b263cc$0$327$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Metti un diodo (tipo 1N4148) sul cavetto del positivo in modo che i componeti a valle del trasformatore (=alimentatore) non si bevano la corrente accumulata nelle stilo. Unico accorgimento, controlla la tensione sotto carico, il diodo dovrebbe "rubare" qualche frazione di volt; poco, ma potrebbe risultare insufficente per una corretta carica.

Buon lavoro, Lorenzo.

"Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith

Il giorno Wed, 28 Dec 2005 11:07:08 +0100, "jobxxyy" ha scritto:

Invece no, le batterie ricaricabili Ni-MH o Ni-Cd vanno caricate a corrente costante per un determinato tempo, altrimenti si caricano male e hanno vita breve.

Usa un caricabatterie a corrente costante e inserisci un diodo (1N4007) in serie all'uscita del caricabatterie.

corrente

vita

Grazie! Ora allora approfitto:

Ok, assodato che come ho fatto non va bene. Devo dargli corrente costante. Ho un caricabatterie apposito per batterie ricaricabili. Questo ha 4 posti per le AA. Come fare a collegarlo? Se prendo la corrente da un solo alloggiamento non va bene sicuramente.... la devo prendere da tutti e 4?

Inoltre è uno di quelli diciamo "intelligenti" cioe capisce se ci sono 2 oppure 4 batterie in ricarica autoregolando la tensione. Questo crea problemi?

Il giorno Wed, 28 Dec 2005 12:13:47 +0100, "jobxxyy" ha scritto:

Se vuoi utilizzare quel tipo di caricabatterie devi inserire le batterie come indicato dalle istruzioni del caricabatterie (una per ciascun alloggiamento).

come

alloggiamento).

Quindi se io saldo i 4 positivi i 4 negativi e poi li metto sulle batterie in serie faccio solo un casino... ok

Il giorno Wed, 28 Dec 2005 12:31:26 +0100, "jobxxyy" ha scritto:

Direi di si...

Schottly?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

formatting link
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D

Batteria al piombo caricata in tampone.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

formatting link
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required