Condesatore funziona si o funziona no?

Ehm ho un dilemma! come faccio a capire se un condesatore funziona o no? io ho sempre pensato con il test di continuita se non conduce tutto ok! ma ora pensadoci bene potrebbe essere una cappellata! voi come fate a capire se un condesatore funziona a dovere?

by Pietro

Reply to
^krapac^
Loading thread data ...

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:42d3b566$0$325$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

mah...di principio l'idea non è cattiva, direi

non mi sono mai posto la domanda...da per scontato che gli elettrolitici esplodono e gli altri non si rompono ;-)

potresti fare un oscillare a 1Hz e pilotare un led...solo se il condensatore fa il suo lavoro vedi il led lampeggiare!

Ste

Reply to
PeSte

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:42d3b566$0$325$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

lcr meter... un capacimetro "spannometrico" te lo puoi fare da te, cerca tra i vari kit.

Reply to
simone.bern

heheh cmq non è semplice diagnositcare se un condesatore e andato! cmq ottima idea quella dell'oscillatore! solo pero che per ogni condesatore devo ricalcolarmi le resitenze dell'oscillatore! ok mi rispondo da solo "pirla usa un potenziometro" :P hahaha ok scappo devo andare a lavoro ciao a tutti!

by Pietro

P.S. grazieeeeee 1000! prego 2000! ciaoooo 3000!

Reply to
^krapac^

io

ora

un

Con un capacimetro. In casi di emergenza con un tester a lancetta, ma puoi farlo solo con condensatori dai 0.1 uF fino alle migliaia di uF, facendo attenzione al guizzo della lancetta quando colleghi il condensatore scarico ai puntali del tester posizionato per misurare la resistenza. Per i condensatori piu' piccoli penso che l'unica sia il capacimetro.

Reply to
Valeria Dal Monte

Potresti verificare anche che diventi conduttivo alle alte frequenze?

cia' Max

Reply to
Roccia Max De Poli

^krapac^ ha scritto:

Molti tester digitali, anche quelli cinesi da 10 euro, hanno un capacimetro. Per gli elettrolitici ti conviene montarti un misuratore di ESR. Comunque, per i condensatori non elettrolitici, se non sono in corto sono buoni. O almeno a me non è MAI capitato di trovarne uno difettoso. (Parlo di quelli attuali, non vecchi carta-olio).

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

Mmmh non so ora vedo se comprarmi un capacimetro o costruirmelo da me dipende da quanto costa e da cosa trovo! per ora lo testo con un tester (scusate il gioco di parole) analogico! graziee!

cmq sarei curioso se l'oscilloscopio a diodi led di giuliano riesca a leggere anche il carico e scarico di un condesatore!

giuliano facce sapere! ^_^

ciao by Pietro

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Beh, un'onda triangolare è in effetti un condensatore che si carica e poi si scarica, e quella la vedo bene. Se poi vuoi vedere la singola carica di un condensatore da 1nF, allora la vedo dura. Anche perchè, a parte la bassa risoluzione, non ho la possibilità di far partire una singola traccia. Posso solo sincronizzare segnali ripetitivi.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:db2dbm$i6g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

mmmh! sarebbe bello cmq! cmq quando lo costruisco ti sapro dire! magari nel fra tempo che sbroglio lo schema mi viene in mente come bloccare l'onda ^_^!

Reply to
^krapac^

^krapac^ ha scritto:

Ti sconsiglio caldamente di montarlo. Come ho già detto più volte, NON si tratta di uno strumento, ma di un gadget, tanto per figura. Eventualmente potresti provare la versione semplice, che si trova sul web, e che avevo già provato. Se invece vuoi proprio farlo, allora parliamone in privato. Dovrei avere il disegno in BMP degli stampati, almeno dei due principali, X e Y.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

"^krapac^" ha scritto

Se il condensatore ha una capacità di almeno 0,1 MF, io faccio così: tocco i reofori con i puntali di un tester analogico posto in ohmx100. Se è ok, l' ago ha un piccolo guizzo in avanti (il condensatore si carica alla tensione della pila del tester). Poi attendo qualche istante, inverto i puntali e ripeto la prova; l' ago ha un guizzo di ampiezza circa doppia. A questo punto sono abbastanza certo che il condensatore non è in corto e neppure in dispersione. Per capacità inferiori: tocco l' ingresso del signal tracer attraverso il condensatore e se si ode il tipico ronzio a 50 Hz significa che non ci sono interruzioni reofori/armature. Per piccole capacità non resta che far ricorso al capacimetro, oppure ad un' oscillatore RF libero; mettendo in parallelo alla bobina il condensatore in prova, con un frequenzimetro si riscontra un abbassamento della frequenza. Per confronto con un condensatore similare sicuramente funzionante si ha pure un riscontro sul valore della capacità.

Reply to
SOMMERGIBILE

Ciao!

non so a me un mezzo strumentino mi servirebbe anche se gadget alla fine non posso spendere troppo per un oscilloscopio anche se ne ho visto uno a 150 euro 100mhz! Cmq la mia idea era quella di aumentarne le prestazioni e di far diventare da un seplice giocattolo in vero strumento di misura! cmq devo capire come potrei passare da led a tubo catodico ^_^! ma o comel'impressione che e meglio che risparmio i soldini e me lo compro 1 bellino al novegro fiera dell'elettronica e quello lo faccio solo per sfizio ^_^!

ciao by Pietro

Reply to
^krapac^

condensatore

Fantastico quest'ultimo sistema mi macava, anche se ci avevo pensato! in effetti sarebbe + comodo configurare un ne555 in modo tale da poter vedere un diodo led accendersi e spegnersi! cosi da valutare visivamente! ho ma sti condesatori sono antipatici però! hahahah! grazie a tutti! troppo gentili come al solito ^_^!

by Pietro

Reply to
^krapac^

Ciao Per vedere bene il guizzo prova coi puntali in un modo, poi inverti i puntali , col tester in Ohm per 10 o meglio per 100. Comunque il mio capacimetro legge da 1 pF a 2 micro, in due scale, ed e' fatto con un solo 4049 e il testet digitale. !!! Lo trovai su Elector venti anni fa !!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Lo so, lo so, il guizzetto raddoppia. In un antico tester Cassinelli ho visto anche una specie di regolo che, in base al massimo raggiunto dalla lancetta, dava la capacita'. Lo chiamavano capacimetro balistico. E poi lasciando il condesatore a riposo e ricontrollandolo piu' tardi ti fai qualche idea sulla corrente di perdita e sulla polarizzazione del dielettrico. Sempre pero' per condensatori non troppo piccoli.

Interessante, c'e' lo schema?

Reply to
Valeria Dal Monte

Ciao Valeria Purtroppo lo schema e' in formato .gif ,perche' non l'ho mai trasformato in fidocad, quindi ,se ti interessa, mandami un mail ricordandomi c\schemigif\ ncapaci,gif. E' incredibilmente semplice e vede bene 1 pF !!! Si basa sul ritardo del tempo di salita di una onda quadra affetta da un RC ,confrontandola con l'onda originale e ricavandone un impulso, il cui valor medio e'...la capacita', e si legge direttamente sul tester digitale.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

se me lo spedisci, il mio indirizzo e: snipped-for-privacy@libero.it ma lo conosci gia', te lo riconverto io in fidocad

e te lo rigiro

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.