tensione raddrizzata più alta del previsto

Mi scuso per la banalità della domanda ma mi succede questa cosa. Ho ho un trasformatore da 11,2 V/600VA che uso per alimentare un trapano a batteria. Dopo il ponte raddrizzatore mi sarei aspettato di trovare una tensione continua di 13,8 V e invece leggo ben 26,6 V. Ovviamente sotto carico la tensione crolla, ma benchè il trapano possa assorbire anche 30 - 40 A non scende mai sotto i 9,8 V. Da dove saltano fuori i 26,6 V ?

grazie, Piero

Reply to
Piero

Piero ha scritto:

Sono 11,2V di targa o li hai misurati col tester?

Reply to
El_Ciula

Piero ha scritto:

o a

direi che il tuo trasformatore a vuoto da fuori 18.8 V....per cui

18.8 x 1.41=26.6! misura la V a vuoto del trasf. e vedrai che i conti tornano.....in caso che non tornino vuol dire che i tuoi strumenti non funzionano bene.
Reply to
emilio

Il giorno giovedì 20 giugno 2013 21:59:32 UTC+2, emilio ha scritto:

[...]

fuori i 26,6 V ? > > grazie, > Piero > > direi che il tuo trasformatore a vuoto da fuori 18.8 V....per cui 18.8 x 1.41=26.6! misura la V a vuoto de l trasf. e vedrai che i conti tornano.....in caso che non tornino vuol dire che i tuoi strumenti non funzionano bene.

[...]

Visto che ci piacciono tanto i numeri dipo la virgola, perche' non dare piu' di coda a "radicedue"?

Saluti precisi.

P.S.: ma c'e' anche un condensatore?

Reply to
ferrando

Misurati con due tester diversi e su portate diverse. Le misure coincidono. Giuro che non vi sto prendendo per il culo ... Me ne sono accorto solo perchè stavo per montare degli elettrolitici da

25 V pensando di avere sufficiente margine e per scrupolo ho misurato la tensione ai capi del trasfo.
Reply to
Piero

grazie per la risposta, ma non è così.

ciao

Reply to
Piero

Ma non è che ha i diodi montati a duplicatore di tensione ?

-- Mai mettersi a discutere con un idiota:

- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

- chi ascolta potrebbe non capire la differenza.

Reply to
Andromeda

Andromeda ha scritto:

Alla penis segugiorum intendi?

Reply to
El_Ciula

Dei diodi da soli non duplicano la tensione...

Reply to
LAB

"Piero" ha scritto nel messaggio news:zpGwt.16701$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Forse il tuo tester ha difficoltà nel misurare la forma d'onda raddrizzata (che identifica nè come continua e nemmeno come alternata). Se metti un condensatore x livellare ed in parallelo una resistenza (per scaricare il condensatore che altrimenti senza carico rimarrebbe al valore di picco iniziale) dovresti arrivare ad una misura coerente. Altra possibilità è che non sia un banale 'trasformatore' ma un 'qualcosa' con limitazione di corrente x la carica delle batterie.

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

raddrizzata

Ho provato con due strumenti diversi ottenendo lo stesso risultato. Oggi riprovo con un "onesto" tester analogico (il mitico 680G).

al valore

Che valore mi consigli ?

un 'qualcosa'

Scusa, non capisco. Un'evenutale limitazione di corrente come falserebbe il risultato ? Già che ci sono faccio due foto.

ciao, Piero

Reply to
Piero

Ho montato solo un ponte di quelli belli grossi. Oggi faccio le foto.

Reply to
Piero

"Piero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Mah, senza carico parti da 100uF in su, con una resistenza da 2k in su

Se l'oggetto deve caricare una batteria di un trapano di sicuro una regolazione/controllo/limitazione di un qualche tipo c'è. Se si carica a corrente costante, si deve per forza variare la tensione e questa può avere escursioni notevoli (se non è limitata anche essa)

Roberto P.

Reply to
Roberto P.

"Piero" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Primario e secondario sono semplici semplici o ci sono altre prese?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

No, aspetta c'è un equivoco. Io sto usando il trasformatore per alimentare direttamente il trapano con una tensione continua, anche se è pulsante visto che non c'è il condensatore. Il pacco batterie non c'è e farne uno mi costava più che comprare un trapano nuovo, mente il trafo lo avevo già. Non ho usato condensatori di livellamento perchè confidavo che un trasfo da ben 600 VA mi desse tutta la corrente necessaria (e infatti è così) per far funzionare il trapano anche sotto carico.

Reply to
Piero

Semplici, cmq ho scoperto che dipendeva dai tester ... :-(

ciao, Piero

Reply to
Piero

Devo ammettere mio malgrado che la colpa è proprio dei tester o dei cavi, o di tutte e due. Ho rifatto la misura, invertendo anche i tester ed i puntali ed ho ottenuto risultati diversi da quelli di ieri, molto più vicini al reale. Sul secondario, a vuoto, ho dai 12,4 ai 13,3 V. Questo perchè la misura effettuata con i tester, sulla stessa portata, differisce di circa 1 V. La stessa differenza la ho sul primario. Se poi metto in parallelo al tester digitale anche un tester analogico perdo un altro volt ...

Il problema quindi sembrerebbe risolto, ma se ne apre un altro ben più serio. Come faccio a fidarmi di quello che mi dice lo strumento se non so nemmeno se è preciso ! :-(

ciao, Piero

Reply to
Piero

molto strano , tutti i tester digitali hanno 10M ohm di impedenza di ingresso , i tester analogici , prima citavi un ICE , hanno tipicamente 20K ohm per volt le misure vengono falsate solo misurando circuiti dove scorrono correnti molto deboli, in parallelo a dei partitori resistivi con resistori da 1Mohm.

o usi un tester tipo ICE vecchio ma ottimo, oppure ti procuri un tester digitale true rms e lo pagi almeno 50-60 euro .o piu . niente carabattole da 10 euro .

Reply to
kfm

Piero ha scritto:

Allora non è continua, è una sinusoide rettificata, hai tutte le gobbe in su, ecco perchè i tester digitali si sono incazzati in DC.

Reply to
El_Ciula

Piero ha scritto:

avi, o

nuto

,

perdo

serio.

eno

semplice: ne comperi uno affidabile e con una precisione certa! che sicuramente non costa 10 euri......

Reply to
emilio