PCB curiosità e domande

Ho realizzato 3 circuiti, canale destro e sinistro di un amplificatore e l'alimentatore. Ogni circuito occupa una basetta 10x16cm. Secondo voi sarebbe meglio riarrangiare tutto su una sola basetta 20x30? Io di PCB non ne capisco molto e quindi ci potrebbero essere dei vantaggi o degli svantaggi nell'utilizzare una soluzione piuttosto che un'altra.

grazie

Reply to
ingenuo

Penso sia meglio lasciarli così come sono.

Bye,

Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

dipende se si ragiona in termini produttivi o meno...

cmq in fase di sviluppo di un progetto qualsiasi, personalmente, tengo sempre i vari moduli separati in modo che se devo ottimizzare/correggere qualcosa non sono costretto a ridisegnare l'intero master e poi anche a rifarlo tutto (troppo tempo, troppi costi)

se invece il progetto è finito e dopo 1 anno di test non mi da problemi passo in smd/tqfp e metto tutto su unica board. Così semmai dovessi produrne qualche altra copia le spese sono contenute. Inoltre il contenitore finale è più piccolo e a volte anche i consumi si riducono (se il circuito viagga a batteria è importante)

poi ci possono essere altre ragioni... tipo in quelle applicazioni dove la geometria del pcb è importante

ciao!

Reply to
ice

"ice" wrote in news:4421304c$0$18297$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Ad esempio minimizzare gli accoppiamenti/interazioni (in questo caso la diafonia tra i due canali).

Ciao, AleX

Reply to
AleX