scaricare condensatori alimentazione

ho costruito un alimentatore per il mio ampli con un trasformatore toroidale

300VA con due avvolgimenti secondari 30-0V. Ogni avvolgimento è collegato ad un ponte di diodi da 35A. Il pidino di uscita positivo del secondo ponte è collegato al pidino negativo del primo (massa comune) ed entrambi sono collegati al pidino di massa del circuito di alimentazione. Il piedino positivo del primo è collegato al piedino dell'alimentazione positiva del circuito e il piedino negativo del secondo ponte a quello dell'alimentazione negativa del circuito. (spero di essere stato chiaro). Per ogni alimentazione ho utilizzato due condensatori da 10000uF. I parallelo a tali condensatori ho montato una resistenza da 2700ohm con un diodo led rosso in serie. Oggi ho provato il circuito e funziona benissimo :-) Mi sono accorto di una cosa però...quando tolgo la corrente i diodi led restano ovviamente accesi, ma per troppo tempo. Giustamente una corrente di pochi mA ci mette un bel po' a scaricare 20000uF di condensatori. Come potrei risolvere il problema? Secondo voi dovrei inserire una resistenza in parallelo? Di quanto? Grazie a tutti
Reply to
Giuseppe Gerla
Loading thread data ...

Quando avrai tarato la corrente di riposo dell'amplficatore (solitamente ci va una corrente dalle parti di un 100 mA per canale) il problema si risolverà da solo.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

hai ragione non ci avevo pensato. grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.