Effetto pseudo-stereo via software

Di circuiti elettronici per realizzare l'effetto pseudo-stereo se ne trovano in giro di vari tipi sia semplici che complessi (vedi LX.1391 di N.E.) e sono dispositivi abbastanza conosciuti in elettronica. Per questo motivo mi sono rivolto ad un N.G. di elettronica e non ad uno di software, in alte parole mi serve un programma che da un file audio mono (mp3, wav o altro) mi crei un file audio in pseudo-stereo. Ho già effettuato varie ricerche ma senza risultati, potete aiutarmi? Grazie, ciao.

-- Mic.

Togliere QWERTY dall'indirizzo e-mail per rispondere. Remove QWERTY from e-mail address to reply.

Reply to
Mic

"Mic" ha scritto nel messaggio news:rlg7e.44705$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Forse perché non è ben chiaro cosa vuoi fare... cosa vuol dire pseudo stereo? Puoi creare un file stereo dal file mono, avresti sia sul canale sinistro che destro le stesse informazioni!

J.

Reply to
Regae

Regae ha scritto:

Non vorrei sparare una boiata, ma mi sembra che l'effetto stereo si ottenga duplicando il segnale e sfasando di 90° solamente uno di essi.

Dicci almeno con che linguaggio di programmazione vorresti fare tutto ciò!

FuXpiO

Reply to
FuXpiO

"FuXpiO" ha scritto nel messaggio news:1lh7e.1230813$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Basta un semplice ritardo (delay) di uno dei due canali. Vedi su

Antidoto

winAmp + Enhancer plug-in ?

--
??  ??		 Regards ,  SPAJKY ®
\\.//_.	 mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com
Reply to
Spajky

La cosa più semplice e naturale è aggiungere un po' di riverbero che, pur avendo all'ingresso un segnale mono, produce un campo riverberato stereo.

LAB

"FuXpiO" ha scritto nel messaggio news:1lh7e.1230813$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Probabilmente ritardandolo di qualche ms... ma è una puttanata colossale! :-) Nell'era del dolby digitale 7.1 (quando siamo fortunati) ancora si fanno ste cose??? :-)

J.

Reply to
Regae

Mic ha scritto:

trovano

motivo mi

alte

wav o altro) mi

ma

certo che di consigli te ne hanno dato un bel po', ma tutti sbagliati :-)))

allora, per ottenere un effetto pseudostereo devi effettuare quello che viene chiamato filtraggio a pettine. In pratica devi:

1-prendere il segnale monofonico e filtrarlo con una serie di notch ad alto Q e molto profondi a varie frequenze, direi che 7 o 10 punti di interventi possono bastare 2- questo è il tuto canale desto o sinistro, scegli tu.

3- A questo punto riprendi il canale filtrato a pettine e gli inverti la fase

4- Riprendi il segnale monofonico originario e lo misceli al canale filtrato e invertito di fase (downmix?)

5- Quello ottenuto è l'altro canale. In questo modo ottieni due canali coerenti in fase ma con le risposte in frequenza complementari

6- Effetto pseudostereo assicurato

7- Se poi hai qualche plug-in di elaborazione e esaltazione stereo prova a usare anche quello

buon lavoro Filippo

filippo audiofanatic

filippo audiofanatic ha scritto:

dimenticavo... se funziona :-D avvisami, perchè il sistema l'ho già sperimentato usando un vero e proprio circuito, mentre non mi è mai venuto in mente di provare a farlo via software

grazie Filippo

filippo audiofanatic