Potenziometro 22 K logaritmico, cerco info.

Ciao a tutti, scusate l'invadenza di uno sconosciuto che non ne sa molto di elettronica. :) Pongo la mia domanda: ho collegato due diffusori amplificati ad un videoregistratore digitale con uscite audio pin RCA, poiche' i diffusori stanno abbastanza lontani dl videoregistratore, ho la necessità di regolare il volume dal videoregistratore. I vari mixe non mi servono, mi serve solo un potenziometro! Mi sono appena recato in un negozio di elettronica che mi voleva dare un potenziometro da mettere su una basetta di circuiti elettronici. Quindi io dovevo costruirmi una basetta e un piccolo box con le entrate e le uscite audio. Io ne so molto poco di elettronica, qualcuno mi puo' aiutare per consigliarmi? Mille grazie,

bye Adriano

Reply to
Adriano
Loading thread data ...

A meno che tu non pensi di realizzare una cosa volante appendendo il potenziometro ai fili, per fare una cosa decente un qualche alloggio per il tuo potenziometro dovrai reperirlo. Ora non so bene che roba hai visto nel negozio, ma un potenziometro di quelli comunissimi circolari lo puoi alloggiare praticamente in un qualsiasi contenitore. Oltre questo dettaglio però dovresti più che altro tener presente che con questa soluzione rischi di avere un deterioramento del segnale perché, causa i collegamenti del potenziometro e l'attenuazione del segnale che esso introduce a monte, esponi maggiormente il segnale in uscita dal vcr a interferenze che puoi ritrovarti sui diffusori come ronzii (tipici quelli della rete a 50 Hz). Ora può essere anche che ciò influisca minimamente o risulti trascurabile, però è un rischio da valutare e che puoi verificare anche prima di realizzare il tutto. Buon lavoro, ciao!

--
Lorenzo
Reply to
Vado Al Massimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.