Miscelare segnale stereo in mono: come?

Ciao a tutti Avrei bisogno di un aiuto: nella casa dove sono andato ad abitare c'era gi=E0 un impianto audio multic= amera, ovvero in ognuna delle 4 camere c'=E8 un altoparlante mono. Tutti e 4 gli altoparlanti sono collegati ad una centralina per accendere e= spegnere gli altoparlanti e questa centralina ha un ingresso MONO.

Il problema =E8 che la fonte che vorrei collegarci =E8 uno stereo che ha un= a potenza di 50w (non ricordo se 25+25w oppure 50w+50w). Ho letto su internet che si potrebbe creare un miscelatore semplicissimo co= n poche resistenze ma ho paura di bruciare l'amplificatore dello stereo..

qualche anima pia mi pu=F2 passare qualche circuito "sicuro"?

Grazie !!!!

Reply to
Marco

spegnere gli altoparlanti e questa centralina ha un ingresso MONO.

è una centralina amplificata?
Reply to
John Doez

Il Sun, 15 Apr 2012 18:06:56 -0700, Marco ha scritto:

Nella centralina ci sara' quasi sicuramente anche l'amplificatore centralizzato (Public Address), che riceve il segnale mono a livello di ingresso phono o line (circa 100 mV), lo amplifica, e poi inserisce per ogni stanza o l'altoparlante fisico, oppure una resistenza fittizia equivalente da 4 o 8 ohm.

Nella centralina tipicamente non entri con il segnale direttamente delle casse del tuo stereo, ma il segnale intermedio, a valle del preamplificatore e pronto per entrare nello stadio finale.

Adesso bisogna vedere che segnale e che impedenza accetta in ingresso la centralina e che livello di segnale "line" esce dall'amplificatore.

In generale con un partitore passivo te la cavi: inserisci una resistenza da 1 Kohm in serie sulla linea L e un'altra sulla linea R, li colleghi fra loro, e poi metti un'altra resistenza da 1 Kohm fra questo punto comune e la massa. Sull'ingresso del PA vanno punto comune e massa.

Reply to
Lucio Munazio Planco

CUT

purtroppo invece nel mio caso si tratta di una centralina "passiva" ovvero che entri con le 'uscite' delle casse dello stereo..

nel mio caso immagino di no?

Reply to
Marco

Il 16/04/2012 03:06, Marco ha scritto:

multicamera, ovvero in ognuna delle 4 camere c'è un altoparlante mono.

spegnere gli altoparlanti e questa centralina ha un ingresso MONO.

potenza di 50w (non ricordo se 25+25w oppure 50w+50w).

poche resistenze ma ho paura di bruciare l'amplificatore dello stereo..

Sarebbe utile sapere l'impedenza degli altoparlanti? Potrebbero essere altoparlanti PA che vanno sul linea a 100V tipico da Pubblic address.

L'amplificatore ha un commutatore stereo/mono? Nel caso lo abbia metti in mono e quindi il segnale esce già miscelato su entrambe le uscite cassa. Poi puoi scegliere se collegare una sola uscita alla centralina o se ritoccare la centralina e mandare un canale su 2 altoparlanti e l'altra sugli altri due.

Se non lo hai puoi fare tu un piccolo aggeggio che misceli i due canali usando o la separazione tra pre e finale se la hai o il circuito di tape monitor. Sicuramente è più facile miscelare a basso livello.

Se proprio nulla di tutto ciò è fattibile allora metti due belle resistenze da 4,2ohm e 25Watt, ben "arieggiate", in serie a ciacuna uscita e vai alla centralina mettendo in parallelo i cavi (occhio a mantenere la polarità). I bassi saranno un po' gonfiati e leggermente rimbombanti, ma credo non gli farà troppo male. Non sarà il massimo se alzi il volume, ma se lo usi come musica di sottofondo un po' di effetto loudness farà anche bene, magari ritoccando anche un pochino gli alti con i toni.

--
M_f_M
Music first!!!

dietro le casse c'=E8 scritto: 8 ohm 100watt

questo per me =E8 arabo...sarebbe?

=20

ssa.

era troppo facile..l'origine del suono =E8 un semplice ministereo compatto = con le sole uscite per le casse

=20

=20

dovrei per=F2 aprire il ministereo etc etc, cosa per me impensabile (per le= mie capacit=E0).

=20

o=20

uhm..=E8 quel "ben arieggiate" che mi fa paura.. il segnale che va alle casse si pu=F2 ridurre al minimo (tipo pre-ampli), m= iscelarlo in un segnale mono ed inviarlo ad un mini amplificatore da 10watt= (autocostruito magari) che poi andr=E0 a servire le 4 casse?

Reply to
Marco

Il 16/04/2012 18:58, Marco ha scritto:

Laccia perdere 8ohm 100Watt chiarisce abbastanza.

miscelarlo in un segnale mono ed inviarlo ad un mini amplificatore da 10watt (autocostruito magari) che poi andrà a servire le 4 casse? Mi lasci perplesso, i punti sopra sono troppo complessi e poi vuoi ridurre miscelare e autocostruire?! Mah... Prendi due resistense corazzate con valore dai 4,2ohm agli 8,1ohm e con

25 Watt i potenza. Più la resistenza è alta meno rischi corre il compatto, meno potenza arriva alle casse e più diventano rimbombanti i bassi, secondo me il monimo per non fare guai è di circa 3,9/4,2ohm (ti ho dato valori standard). Prendi del cavetto rosso-nero di misura sufficiente dallo stereo alla centralina. Colleghi il nero sui due morsetti neri dello stereo. Il morsetto rosso di ciascun canale lo colleghi ad un capo di ciascuna resistenza. L'altro capo di ciascuna resistenza va collegato al cavetto rosso che andrà alla centralina. Fai saldature ben salde. Isolale con termorestingente o tubetto plastico. Magari fissa le resistenze (quelle da 25W hanno asole per il fissaggio a vite) su una tavoletta di legno, o meglio su una piastra metallica (non usare la colla a caldo, se scaldano poi si staccano). Fissa il tutto in posizione stabile dietro al compatto. Se non alzi il volume proprio a manetta non succede nulla, ma se lo dovessi fare non credo succeda nulla di particolarmente grave se non alle tue orecchie, non è proprio un sistema ad alta fedeltà.

Buon divertimento e buon ascolto!

--
M_f_M
Music first!!!

Dovresti modificare il cablaggio del commutatore in maniera tale che due stanze vengano alimentate solo dal canale sinistro e le alre due solo dal destro.

Reply to
LAB

che due

Poi metti la poltrona nel corridoio :-)

mandi

Reply to
zio bapu

:-) ma dice che nelle stanze c'è "un altoparlante mono"...

Reply to
LAB

Il giorno mercoled=EC 18 aprile 2012 10:17:51 UTC+2, LAB ha scritto:

=20

=20

l'avevo gi=E0 fatto, ma succede che quando si ascolta la radio, ad esempio,= trasmettono delle canzoni con un effetto stereo in modo che ad esempio in = sala ho molta voce e poco strumento mentre in bagno ho tanto strumento e po= ca voce :-(

Reply to
Marco

Il 19/04/2012 11:33, Marco ha scritto:

trasmettono delle canzoni con un effetto stereo in modo che ad esempio in sala ho molta voce e poco strumento mentre in bagno ho tanto strumento e poca voce :-( Come dice Zio Bapu, metti la poltrona in corridoio!

Devi miscelare i due canali, se non hai il commutatore stereo/mono o intervieni all'interno dell'apparecchio o misceli con le dovute precauzioni, già suggerite, sull'uscita casse. O cambi apparecchio, ne puoi trovare per PA a pochi euro usati du ebay, ne devi prendere uno mono ovviamente!

--
M_f_M
Music first!!!

Il 19/04/2012 20:37, M_f_M ha scritto:

che cosa devo cercare? "apparecchio per pa" ??

grazie

Reply to
M.G.

Il 19/04/2012 20:37, M_f_M ha scritto:

non ho ben capito però cosa devo cercare su ebay...

grazie

Reply to
Marco

Qualcosa di questo tipo:

se sfogli le pagine delle sezioni audio hifi e elettronica professionale qualcuno di tanto in tanto lo trovi.

Nelle stesse pagine trovi sicuramente anche qualche stereo compatto, o anche no, con il deviatore stereo/mono, usato ed a pochi euri. Cerca un po', mica vorrai che te cerchino gli altri e poi magari te lo comprino pure e te lo facciano avere con anche una pizza quattro stagioni!!!

Su, dai, forza un po' di buona volontà e fantasia!

--
M_f_M
Music first!!!