Come saldare un integrato SOIC ?

Ciao a tutti. Ho un OP-AMP OP293FS, però e di tipo SOIC ad 8 pin. Qualcuno mi sa dire come questi componenti si possono saldare ? Credo non con il saldatore tradizionale, vero ? E non possono essere utilizzati sulla tradizionale basetta mille fori, vero ?

Grazie

Reply to
Alessandro

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news:XOu7e.45276$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Ciao

caspita! sono fatti apposta per essere saldati, mica sono wireless :-P

no, no, sono ancora abbastanza grandi per un saldatore normale e una mano ferma. Non è un lavoro da orologiaio

adesso mi sono fatto degli adattatori su ministampati, ma all'inizio quando avevo SO8 da montare su 1000fori li saldavo volanti con del filo rigido sopra uno zoccolo 8pin tradizionale. E' un lavoro un po' delicato, ma non impossibile. Per filo rigido puoi usare anche i reofori che si tagliano alle resistenze e ai condendatori tradizionali dopo la saldatura sulla 1000fori.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

quando

alle

1000fori.

Sagace :P

^krapac^

P.S. ti ho fregato l'idea! ^_^

Reply to
^krapac^

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:5Uu7e.174$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

quando

alle

1000fori.

Hai detto che montavi SO8 su 1000fori saldandoli volanti con del filo rigido sopra uno zoccolo 8pin tradizionale; ma il SO8 era a contatto con lo zoccolo ?

Cosa sono gli adattori su ministampati ?

Per il momento sono riuscito a saldare ai PIN del componente SOIC, dei fili volanti che credo salderò sulla basetta mille fori; può andare bene ?

Reply to
Alessandro

"paologatto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com...

Very nice, non ci avevo mai pensato ... :) Cmq un SOIC è ancora un bel saldare, ma avete mai provato con un TSSOP ... ? :) E penso che qualcuno abbia saldato a mano anche di peggio.

Luis

Reply to
Luisfr15

"Luisfr15" ha scritto nel messaggio news:sYB7e.1237119$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

eh eh...si, una stupidata in confronto a questo

ne dovevo saldare quattro...non ti dico le madonne...al primo tentativo ne ho azzeccati 3 su 4...

Ste

Reply to
PeSte

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:425e9ef3$0$17506$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... [...]

ah...avrai notizie dai miei legali :-P

Reply to
PeSte

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news:MPN7e.45633$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net... [...]

no, alla fine risultava a mezzaria...come un ragno con le zampe lunghe :-)

ho fatto un pcb (inciso con acido etc.) con il footprint SO8 e le piste che lo collegavano ad un footprint DIL8, tutto qua.

guarda il link che ha proposto paologatto, è un buon riferimento

Ste

Reply to
PeSte