Generatore di temperatura costante (OT forse)

Per effettuare la taratura di alcune sonde di temperatura mi servirebbe un dispositivo in grado di generate una temperatura costante di circa 80-85°. Avevo pensato a un qualcosa controllato da un termostato elettronico, ma mi sono dovuto fermare davanti all'elemento riscaldante. In pratica non so cosa usare per generare la temperatura che mi serve. Dovrebbe essere qualcosa di economico e di facile reperibilità, non è importante la tensione di alimentazione (12 o 220v e lo stesso) Avete qualche suggerimento da darmi? Magari coadiuvato anche dallo schema elettrico del termostato?

Grazie a tutti, ciao.

-- Mic.

Togliere QWERTY dall'indirizzo e-mail per rispondere. Remove QWERTY from e-mail address to reply.

Reply to
Mic

Il carretto passava e "Mic" gridava:

Un conoscente ha usato una vecchia bottiglia thermos con un tappo di polistirolo espando su cui erano fissate due bacchette: una con in fondo un pezzo di filo nickel-cromo e l'altra col sensore per il termostato. È importante evitare comportamenti acceso/spento, bisogna che la regolazione della corrente sia continua.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Mic ha scritto:

Io ho fatto un riscaldatore per bacinelle utilizzando un radiatore piatto con due transistor di potenza. La temperatura è tenuta "abbastanza" costante con un interruttore termico che stacca la corrente alle basi dei transistor una volta raggiunta la temperatura. Una regolazione molto più esatta si può fare con un termistore collegato a un comparatore.

Ciao. Giuliano

JUL

"Mic" ha scritto nel messaggio news:mcVHc.44769$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

mi

cosa

Scusa ma... perchè devi avere qualcosa come "temperatura di riferimento" per effettuare la calibrazione?? Non puoi semplicemente rilevare la temperatura di un corpo caldo (chessò..

1L di acqua scaldato sul fornello, che ha un ottimo calore specifico) contemporaneamente con un termometro di precisione e con il tuo da calibrare, in modo da poter impostare nel tuo temometro il valore rilevato dal termometro di precisione?

Tanto se vai avanti per la tua strada un termometro preciso ti servità comunque se vuoi sapere esattamente a che temperatura sei.

Nox

"Nox" ha scritto nel messaggio news:eW_Hc.25614$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

per

Dimenticavo... l'elemento riscaldante migliore, imho, sarebbero svariati tondini sottili in metallo, riscaldati da un riscaldatore ad induzione. Da mie esperienze, è il sistema con la minor inerzia, ossia, appena viene staccata l'alimentazione, la temperatura all'istante cessa di salire. Poi se quello che hai in mente è un sisema liquido, tieni anche presente che nei sistemi termostatati la temperatura nei pressi dell'elemento riscaldante è sempre maggiore che in "periferia".

Reply to
Nox

"Nox" ha scritto nel messaggio news:eW_Hc.25614$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

un

80-85°.

schema

per

Per questo scopo un LM35 va benissimo è un sensore la cui una uscita ha una tensione proporzionale alla temperatura

Reply to
Algor

io avevo realizzato una vasca inox abbastanza capiente (5 litri) con una resistenza, ma soprattutto curando l'agitazione del liquido. con 5 l l'inerzia è notevole, ed il gradiente azzerato dal movimento del liquido (io avevo a disposizione un agitatore magnetico e delle palline in plastica con calamita che vorticavano nel liquido, agitandolo. Credo però che una comune pompetta possa altrettanto bene, oppure un' elichetta immersa.

"Mic" ha scritto nel messaggio news:mcVHc.44769$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... | Per effettuare la taratura di alcune sonde di temperatura mi servirebbe un | dispositivo in grado di generate una temperatura costante di circa 80-85°. | Avevo pensato a un qualcosa controllato da un termostato elettronico, ma mi | sono dovuto fermare davanti all'elemento riscaldante. In pratica non so cosa | usare per generare la temperatura che mi serve. | Dovrebbe essere qualcosa di economico e di facile reperibilità, non è | importante la tensione di alimentazione (12 o 220v e lo stesso) | Avete qualche suggerimento da darmi? Magari coadiuvato anche dallo schema | elettrico del termostato? | | Grazie a tutti, ciao. | -- | Mic. | | Togliere QWERTY dall'indirizzo e-mail per rispondere. | Remove QWERTY from e-mail address to reply. | |

Reply to
dacodac

"Nox" ha scritto: > Scusa ma... perchè devi avere qualcosa come "temperatura di riferimento" per

Probabilmente per "sensore termico" Mic intende un interruttore termico.

Reply to
SOMMERGIBILE

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:cU9Ic.46875$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

io avevo usato una piccola pompa di sentina per barchette ciao

Reply to
sergio

.. ma tiene gli 80 gradi?

"sergio" ha scritto nel messaggio news:UnbIc.18060$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... | | "dacodac" ha scritto nel messaggio | news:cU9Ic.46875$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it... | > io avevo realizzato una vasca inox abbastanza capiente (5 litri) con una | > resistenza, ma soprattutto curando l'agitazione del liquido. | > con 5 l l'inerzia è notevole, ed il gradiente azzerato dal movimento del | > liquido (io avevo a disposizione un agitatore magnetico e delle palline in | > plastica con calamita che vorticavano nel liquido, agitandolo. Credo però | > che una comune pompetta possa altrettanto bene, oppure un' elichetta | > immersa. | >

| | io avevo usato una piccola pompa di sentina per barchette | ciao | |

Reply to
dacodac

ciao dove lavoro io, abbiamo un laboratorio per taratura di sonde termometriche...e ti posso garantire che ottenere un bagno con una precisione di +-1°C non è una cosa semplice. per tarature del tipo "home" il migliore sistema e quello di usare dell'acqua distillata: la fai congelare e poi entro una bacinellina termicamente isolata crei del "ghiaccio fondente" ovvero la fai sciogliere sino a che c'è ghiaccio che nuota entro dell'acqua e la usi come 0°C la metti a bollire e se sai a che altezza ti trovi , quando bolle,puoi risalire alla temperatura di ebollizione esatta. in tutti i casa ,come sensori campione per la lettura, usa dei termometri a mercurio, li vendono a prezzi non esagerati e di danno una precisione di 1°C sull INTERA SCALA di misura. emilio

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

Il carretto passava e emilio gridava:

Anche noi usiamo questo metodo e otteniamo precisioni di ca. +/-

0.03°C

Solo una correzione: la compensazione della temperatura fatta in base alla pressione (a sua volta ridotta in base alla temperatura) e va fatta sia per il ghiaccio che per l'acqua bollente.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:eLjIc.46297$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

bisognerebbe provare. io la usavo a 42-44 gradi

Reply to
sergio

Ok, grazie a tutti per le indicazioni ma forse ho risolto il problema.