Dovrei fare queste prove con PSpice

Dovrei fare tre semplici prove di laboratorio per un esame di Elettronica (PoliTO - Consorzio Nettuno)

1 - Circuito RLC: tensione su C, R, L (insomma tutti e tre tipi di filtro:p.basso, p.alto, risonante) risposta AC di fase e ampiezza

2 - OpAmp 741: effetto della corrente di BIAS; praticamente un amplificatore con AO non invertente, avente condensatore in serie all'ingresso non inv; si deve far vedere che inserendo il condensatore il valore medio del segnale in uscita scende fino alla saturazione negativa (provocando un tosamento del segnale di uscita sul versante negativo), questo è dovuto all'integrazione della corrente di BIAS circolante nel condensatore che comporta per l'appunto un offset "a rampa" sul segnale d'uscita

3 - OpAmp 741: limiti della banda passante in un op.amp reale; in un op.amp. reale da un certa frequenza in poi, a causa dell'abbassamento di Ad, non è più rispettata l'equipotenzialità degli ingressi (amp. invertente) e bisogna far vedere (e dimostrare!) che il terminale invertente non si trova più a 0, ma è presente su di esso un certo segnale sinusoidale (sfasato di 90° in anticipo).

4 - OpAmp 741: effetto dell'offset data una certa frequenza calcolare la massima tensione oltre la quale si ha una distorsione dovuta allo SR dell'op.amp e verificare ciò.

Queste prove dovrei farle con strumentazione nel laboratorio della mia facoltà, ma vorrei anche provarle a fare con PSpice (per sperare di prendere un voto più alto ;-)

Il 1) è semplice e vabbè l'ho fatto già; il 2) e il 3) per quel che ho capito, non si riesce a riprodurre sullo spice gli effetti dell'op amp reale, cioè i risultati non sono lontanamente simili a quelli con una strumentazione da laboratorio.

Sto sbagliando qualcosa io oppure è impossibile fare questi esperimenti con lo spice?

Reply to
negromonte1
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.