Dubbio su alimentazione operazionale

Ciao a tutti, sono un principiante che sta iniziando a smacchinare, sto costruendo un semplice amplificatore di segnale x10 e necessito di una alimentazione duale. Per ora ho risolto alimentando a 9V e utilizzando un 78l05 per ottenere una massa virtuale a 5V (9V->+4V, 5V->0V, 0V->-5V).

Mi chiedevo se potevo utilizzare un partitore resistivo al posto del 78l05, magari partendo da una +12V e ottenendo un +6V, che ne dite?

Grazie Marco

+12V | | \ / \ / | +6V | / \ / \ | 0V
Reply to
Il_Don_del_2004
Loading thread data ...

no, ma ci sei quasi. Devi creare una "massa virtuale" creando una tensione pari a Vcc/2.

Trovi un esauriente spiegazione in questo doc di Texas che ho trovato in rete con ampia collezione di schemi relativi a varie tipologie applicative.

formatting link

Alessandro.

Reply to
Mr.Incredible

"Il_Don_del_2004" ha scritto nel messaggio news:43bc453e$0$328$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

l'idea di base è corretta, l'implementazione un po' meno...ti serve però un "driver di massa virtuale" che sia in grado di fare da push-pull (soluzione a operazionale proposta da Mr. Incredible); i lineari 78xx, per quanto ne so, non sono in grado di regolare con correnti negative in uscita.

usa la soluzione a opamp con un partitore con due reistenze uguali e opamp adeguato in funzione delle correnti che ti servono.

Attento che sposti la massa: problemi se ti devi collegare ad altri circuiti

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:LL3vf.16343$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

un

(soluzione

79xx ?

Inty

Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:dpihht$ca0$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

[...]

certo, ma se usa un 79xx non può più gestire le correnti in uscita (positive)

Ste

Reply to
PeSte

internet è davvero grande! Ci sono un'infinità di articoli, questo è molto carino con carrelata storica (non sapevo che i primi opAmp fossero a valvole) e qualche schemino applicativo.

Per la cronaca, il mitico 741 nasce nel 1968 e va verso i suoi quarant'anni!

formatting link

Per finire, una tipologia non contemplata nel doc Texas al mio post precedente e che fa a meno di un opAmp usato come genereatore di massa virtuale e permette di realizzare un ampli invertente a singola alimentazione con un solo operazionale.

formatting link

Il tutto resta come solito, tranne che l'ingresso non invertente è offsettato a Vcc/2 (tramite lo zener in questo caso, ma un partitore resistivo sarebbe IMO sufficiente). Inoltre è chiave la capacità C1 che rende il guadagno unitario per la DC, altrimenti l'offset a Vcc/2 sarebbe pure amplificato e l'uscita saturerebbe di conseguenza. La capacità Cout rimuove la componente Vcc/2 dal segnale amplificato.

Ale.

Reply to
Mr.Incredible

scusa se te lo chiedo pubblicamente, ma conoscendo un tuo omonimo che lavora per una casa elettronica del sol levante mi viene da chiederti se per caso sei tu... :-)

Ale.

Reply to
Mr.Incredible

"Mr.Incredible" ha scritto nel messaggio news:1h8ori3.12qi9hnd5au45N% snipped-for-privacy@television.com...

snipped-for-privacy@email.it snipped-for-privacy@email.it

No ;)

Inty

Reply to
Intiglietta

Proprio quello che mi serviva, grazie mille!

Marco

Reply to
Il_Don_del_2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.