dove compro uno stabilizzatore di tensione?

mi date qualche indirizzo dove comprare on line uno stabilizzatore di tensione in grado di portare la fornitura penosa enel di 180V-190V ai normali valori di almeno 220V? Grazie.

Reply to
Marco

Avrei trovato questo cosa ne pensate?Costa circa 44euro e non sarebbero poi tanti.

Marco

poi

non saprei dire. cosi a prima vista mi sembra un giocattolo , non so su che principio funzioni, forse un alimentatore ac dc +inverter quelli che trovi sulla pagina che ti ho lincato sono degli autotrasformatori variabili ( variac) comandati da una logica di controllo a seconda dei modelli l'automatismo puo essere meccanico ( motorino colegato al perno del variac) o elettronico ( credo triac o scr collegati a delle prese intermedie sull autotrasformatore) quindi a tutti gli effetti sono dei trasformatori , filtrano non distorcono la forma d'onda e ti erogano la potenza per cui sono costruiti . economici non lo sono se non altro perche credo che un variac da 3kw sia praticamente indistruttibile

Reply to
kfm

grazie della risposta,a me serve per alimentare correttamente un router adsl che consumerà penso non più di 5W,anche quando sia un giocattolo spero che almeno faccia ciò che dice sul manuale.

Reply to
Marco

Allora non ti serve quello che hai chiesto, ma un alimentatore stabilizzato a bassa tensione e in continua, che ti costerà anche molto di meno.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

Marco ha scritto:

A casa mia passa il 245, fai un po' te... Astro

Reply to
Astro

syaochan ha scritto:

o meglio ancora un normale UPS col quale potrà alimentare anche il PC/monitor e, VA permettendo, anche gli altri accessori. Marco

--
Attenzione: indirizzo e-mail non valido
(per rispondere togliere gli alcolici e il suffiso invalid)

Invalid e-mail address.
(Remove alcohol reference and "invalid" suffix for responding)
Reply to
Marbet

Non gli basterebbe un ups "normale" per risolvere il problema del router, se l'alimentatore standard non riesce a fornire abbastanza tensione a causa della rete molto bassa. Per quello gli servirebbe un costoso online.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

syaochan ha scritto:

Dici? Ho appena verificato la configurazione del mio APC Si può configurare una tensione minima, sotto la quale interviene; è possibile selezionare un valore minimo di 160V.

Preciso che non l'ho mai testato in tal senso, al momento è settato a

190V. L'UPS comunque è un modello abbastanza economico: APC CS 650.

In effetti però mi sa che hai ragione. Se non interviene l'UPS la tensione passa... "in diretta". Ce ne vorrebbe uno in doppia conversione. Si chiamano così giusto?

Cercherò di capire meglio come funzionano gli UPS. Grazie per lo spunto di riflessione.

Saluti

Marco

--
[...]

Ok, ma se il suo problema è che la rete è sempre bassa, non può usare un ups offline o line interactive perché dovrebbero essere sempre attivi, ma in quelle condizioni non caricano la batteria.

Si infatti, sono detti anche online, però non è così facile trovarli per il mercato consumer e sono cari.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

grazie a tutti alla fine visto l'enorme confusione sull'argomentazione e la mia necessità di non avere l'adsl a singhiozzo continuamente per bassa tensione mi sono deciso ad acquistare il prodotto indicato in testa al thread,appena mi arriva lo collaudo e vi faccio sapere se questi 45euro sono stati spesi bene o no. Grazie ancora a tutti.

PS. Ho già provato con diversi gruppi di continuità economici diciamo nell'ordine delle 100euro e tutti facevano la stessa fine,le batterie si scaricavano e il gruppo causa bassa tensione non riusciva più a ricaricarsi.

Reply to
Marco

Potevi spenderne un terzo prima in un alimentatore stabilizzato, secondo me avresti risolto.

Perché erano tutti del tipo offline. Comunque hai provato a contattare chi ti fornisce l'energia elettrica? Ci saranno dei minimi contrattuali da rispettare, no?

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Certo non ti dico le innumerevoli telefonate che ho fatto all'enel,per non dirti dei fax inviati e se vuoi posso continuare ancora elencando tutti i mezzi più o meno presenti sulla faccia della terra per comunicare,la loro risposta più o meno sempre la stessa,da un semplice non ci risulta nessun problema sulla linea ad una più complicata è troppo distante dalla cambina in cui è allacciato,come se fosse colpa mia a quale cabina sia allacciato,ovviamente per prendersi i soldi ogni due mesi quella cabina è più che funzionante,però purtroppo non hanno idea di quando potrebbero provvedere a mettere fine a questa odisse,tutto questo per dire ITALIA :-(

Reply to
Marco

una curiosita mia . la tensione e sempre bassa ? diciamo 190 piu o meno , oppure varia, in continuazione dai 190 fino ai 230 in modo anche rapido ( secondi) perche se e sempre bassa risolvi con un variac , magari modificato . oppure come qualcuno ha scritot con un alimentatore stabilizzato di tipo switching , di quelli che accettano in entrata qualunque valore di tensione, leggo ora sul carica gsm che ho qui , input 110-240v 50/60hz quindi qualcosa del genere fa al caso tuo, strano pero che il router non abbia un alimentatore simile , perche anche lo switching del mio hdd esterno accetta queste tensioni. infine se hai questi problemi e chi ti fornisce energia non sente e non vuol sentire , io uno stabilizzatore serio da 3kw come quelli che ti ho segnalato me lo procurerei , non so i prezzi , magari si deve fare un mutuo per averlo , ma neanche andare con 190v e magari rischiare di bruciare qualcosa quando la tensione oscilla non mi pare una gran cosa.

Reply to
kfm

APC non costruisce giocattoli, =E8 una ottima scelta (anche se cara), sono d'accordo con chi dice che si poteva usare un alimentatore ingresso 110-240 che forse costa meno, anche lo stabilizzatore a variac va bene se serve anche per tutto il resto dell'impianto, con

180-190volt molti motori elettrici sono a rischio.
Reply to
lungo23

dsl

o che

E provare con un autotrasformatore fatto con un normale piccolo trasformatore 220-24V (magari lo hai in casa) collegandolo in questo modo:

[FIDOCAD] MC 40 35 0 0 500 LI 40 105 15 105 LI 15 35 40 35 LI 40 35 75 105 LI 75 35 120 35 LI 40 105 40 120 LI 40 120 120 120 TY 10 70 5 3 0 0 0 * 190V TY 110 75 5 3 0 0 0 * 190+24=3D214V TY 10 100 5 3 0 0 0 * N SA 40 35 TY 10 30 5 3 0 0 0 * F

mandi

Reply to
cabernet berto

Bellissimo, da ricordare, =E8 una bella soluzione di quelle da vero sperimentatore (davvero!), unici nei sono che con 190 sul primario il secondario non sar=E0 24v ma circa 21v (cio=E8 211vtot) e che se arriva per caso un secondo o due di 240v il tutto va a 266v con gran gioia dei varistori dell'alimentatore del router che se sono da 275v suderanno, e se sono da 250v scoppieranno (di gioia) accompagnati dai fusibili.

Reply to
lungo23

Effettivamente mi ero distratto:-(

Mi era sembrato di capire che avesse 180-190 sempre! Le variazioni le avevo considerate(di notte ad es.), ma inferiori (per questo i 210v gia' piu normali, possono salire restando nella sicurezza). In caso contrario resta brevettabile come sistema di segnalazione di overvoltage a "segnali di fumo" alternativo ai noiosi led:-)

mandi

Reply to
cabernet berto

E chi lo sa? boh? meglio prevenire...

(ROTFL) Dove l'avevi visto? O =E8 una tua idea?

Reply to
lungo23